La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli soggiorno

#1
Dopo aver congelato il capitolo cucina, eccomi alle prese col soggiorno, di cui allego la piantina con la mia idea attuale di arredamento e alcune spiegazioni. Le misure degli arredi nella pianta sono in scala.
Immagine
Punti fermi:
1) Le porte saranno alte 260cm, filomuro lato soggiorno e lungo le pareti della sona ingresso sono previste delle mensole di cartongesso contenenti delle strisce led. La porta di ingresso resta dell'altezza attuale (215) ma sarà rasomuro.

2) La porta a vetro a scomprarsa che da sulla cucina non è allargabile né spostabile perché la cucina termina praticamente alla fine dello scrigno.

3) Deve esserci una poltroncina girevole centrata nel punto di ascolto (vedi frecce blu).

4) La piantana, l'unico pezzo di arredo preesistente che rimarrà, è la Arco di Castiglioni.

Dubbi:
5) DIVANO. Sono indeciso sulla forma e dimensioni del divano, per cui allego il rendering di TRE varianti, la terza è quella che preferisco ed è rispecchiata dalla piantina e di cui mostro la vista dall'altro lato.

1:
Immagine
2:
Immagine
3:
Immagine
3 retro:
Immagine
6) COLORI. Adoro quel colore di divano -ne ho visti diversi al Salone- e intendo prenderlo così, anche se non ho deciso tra tessuto e pelle. La palette di colori è sui toni del grigio, blu e bianco + qualcosa di metallo satinato.

7) ILLUMINAZIONE. Ho le idee parecchio confuse... Potrei per esempio spostare la piantana dietro al divano e avvicinare questo alla tv (la distanza ideale dovrebbe essere 3m)

8) MODIFICHE? Potrei invertire divano e zona musica/lettura. Non ho provato a farlo col cad, ma a naso non mi ispira. Inoltre, la parete di 107cm è troppo corta per il televisore (largo 125 cm).