La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione zona giorno ambiente unico

#1
Salve a tutti, vorrei tanto che qualcuno mi aiuti a dividere la mia casetta che è composta da due piani di 80 mq ciascuno: al piano inferiore c'è l'ingresso e poi circa 70 mq di garage, il piano superiore invece è composto da : cucina, soggiorno, camera da letto, cameretta e bagno. Su questo piano vorrei tanto che qualcuno mi desse delle idee per la zona giorno per fare ambiente unico considerando che la parete della camera da letto fino a dove c'è il pilastro (2,64 metri) vorrei indietreggiarla di 40 cm per metterci un armadio così c'è più spazio in camera da letto. Potreste darmi consigli e dirmi in generale che fareste al posto mio nella zona giorno (dove mettere cucina, divano, tavolo, se togliere o meno il camino ) considerando che la cucina può essere messa anche dove sta attualmente il soggiorno e che ci sono finestre e balconi ovunqueeee :? :? .
Ecco la piantina
Immagine
Grazie a chiunque perderà un pò del suo tempo per aiutarmi!!!
Ultima modifica di Fabiolas85 il 11/10/15 21:38, modificato 5 volte in totale.

Re: Progettazione zona giorno con soluzioni

#5
mah..
non ci sono tutte le misure, mancano quelle delle finestre ad esempio.
A me il camino piace, non rinuncerei. Se fai un 'cerca', sono state postate di recente delle foto di camini belli.
Così al volo non mi pare che sia necessario spostare il muro della camera per mettere l'armadio, potresti metterlo sulla parete lunga di fronte alla porta.
Comunque, una prima idea per me potrebbe essere questa, attendiamo idee miglori e una piantina più grande
Immagine

Re: Progettazione zona giorno con soluzioni

#6
Olabarch ha scritto:potresti mettere la pianta più in grande?
Non si leggono le misure.....
Finestre sui lati?

Allora innanzitutto grazie per la risposta :-) Comunque sui lati non ci sono finestre perchè ci sono due case.

Ecco la piantina più grande una volta aperto il link clicca sopra.
Immagine

Re: Progettazione zona giorno ambiente unico

#9
Innanzitutto grazie mille per la risposta..Si c'è il tetto..é una casa singola di due piani,io ho deciso di rimanere solo sul piano superiore, quello inferiore sarà adibito a posto auto,ingresso, piccola tavernetta e bagno con lavanderia..La casa dv sta la zona giorno è esposta a sud est e quindi c'è sempre il sole, nella zona notte invece pur essendo luminosa non batte mai il sole. La casa confina ai due lati con altre case..Cmq l'altezza di tutta la casa è di 3 mt...I muri interni sono tutti da 10 cm.. Comunque avevo pensato di abbattere il muro per allargare la camera da letto per metterci un armadio incassato anche se di soli 2,60 mt ma così la camera è più larga così un giorno c'è spazio per mettere una culla..Cmq ancora nulla di deciso, non so se è meglio la cucina guardando la piantina a sinistra e quindi verrebbe più piccolina e poi il soggiorno a destra più grande, o viceversa la cucina più grande a destra e il soggiorno a sinistra..Se potreste darmi dei pareri e consigli ve ne sarei grata...

Re: Progettazione zona giorno ambiente unico

#10
I muri non possono essere tutti da 10 cm: manca un portante che, presumibilmente è quello che delimita il vano scala verso le camere....
Secondo me hai un ingresso come il caffè: ristretto!
E' davvero molto piccolo e se hai una persona che sta uscendo, dubito che ci possiate stare in 3 a salutarla. E' centrale rispetto alla distribuzione generale e questo, spesso, è un vantaggio, ma devi avere spazio sufficiente per accogliere e muoverti.
Se mangiate abitualmente in cucina, direi che la superficie è ottima; se invece mangiarte o preferireste mangiare in sala, la cucina potrebbe essere ridotta di parecchio, a vantaggio della sala che diventerebbe molto grande.
A quel punto farei un locale di ampio respiro e, volendo, viste le generose dimensioni, potresti pure pensare ad una cucina ad isola, molto scenografica.
Diversamente la cucina potrebbe rimanere divisa dalla sala con un'ampia porta vetrata, magari in parte satinata.
Il caminetto...... Qual è l'uso più frequente?
Cuocere i cibi oppure scaldarsi e fare atmosfera?
Nel primo caso direi che è poco pratico: una piccola cucina a legna potrebbe sostituirlo egregiamente.
Nel secondo, è certamente più indicata la sala.
In sostanza: io lo sposterei da lì.
La cameretta: dici che al momento vorresti ampliare la tua camera per mettere la culla.
Quindi la funzione attuale della cameretta quale sarebbe?
Inoltre una culla immagino non stia in camera fino a che il pupo abbia compiuto i 20 anni.....
Ampliare una camera per la prospettiva di avere una culla, mi sembra poco utile.
A meno che non pensiate di mettere in cantiere un pupo all'anno per i prossimi 10 anni........
Quindi, come avrai capito, se la camera pensi ti sia necessaria più ampia per poter posizionare una culla, devo deluderti: non è assolutamente logico! Nè utile.
Il posto per una culla si riesce a tirar fuori, con le dimensioni che hai già adesso.
Il bagno: direi che, vista la prospettiva di implemento delle unità familiari, direi che un secondo bagno ci starebbe più che bene. Considerando inoltre che, purtroppo, hanno eliminato la leva obbligatoria, il pupo non avrebbe nemmeno la scusa del militare per decidere di uscire di casa, e quindi te lo ritroveresti piazzato in bagno per un bel po' di tempo. Non ne parliamo nemmeno se fosse femmina...........
Quindi, un secondo bagno sarebbe mooooolto utile.

La sostanza è che ritengo più utile una rivisitazione completa della casa, piuttosto che limitarsi allo spostamento di una tramezza (che poi bisognerà vedere se è davvero una tramezza o un muro portante).
Tutto questo, naturalmente, dipende da quanto sareste disponibili ad investire: un conto sono 10.000 euri, un altro 80.000......

Re: Progettazione zona giorno ambiente unico

#11
Grazie mille..Devo dire che mi hai fatto sbellicare dalle risate..
Allora il secondo bagno l'ho previsto giù questa è la piantina grezza del piano inferiore non metto ne misure ne nulla solo per far vedere dove sta la porta arancione è la porta d'ingresso e quindi l'ingresso è bello grandino, poi il resto è tutto garage:
Immagine
Ed il progettino (non trovando di meglio) per giù è questo:
Immagine
Cioè ingresso, garage con due posti auto, tavernetta per accogliere gli amici che accede su un giardinetto di circa 30 mq e poi il bagno con lavanderia.

Per quanto riguarda invece il piano superiore avevo pensato a questi 3 progetti:

1)Cucina più grande ad elle e soggiorno più piccolo che sono divisi da un grande arco grande quindi comunque è un unico ambiente
Immagine
2)Progetto simile al precedente con la differenza che ho previsto una penisola e quindi si restringe un po la spazio
Immagine
3)Cucina dal lato piccolo quindi soggiorno più grande, sempre con arco grande che divide e prevedendo un piccolo piano d'appoggio con sgabellini per fare tipo colazione.
Immagine
Quali dei tre progettini preferiresti?

Ps:nei primi due progetti non fare caso alla camera da letto ingrandita :D

Grazie milleee!!!

Re: Progettazione zona giorno ambiente unico

#13
Bello finire la settimana con un sorriso, no? :wink:

non mi riferivo all'ingresso al piano terra, ma a quello spazio all'arrivo delle scale. mi par di capire che quella sia una porta normale ma, in ogni caso, lo spazio è davvero risicato.
Nelle tue idee vedo che hai eliminato gran parte di quell'angusto spazietto: ottimo!

Poi leggo che hai voglia di un arco..... :evil:
a dirti il vero... io non li sopporto! O, meglio, se ci fosse una funzione statica, ok! ma, diversamente, non avrebbe alcun senso, men che meno con uno spessore di 10 cm....

A tal proposito, che stile avevi pensato per l'arredo?
Se fosse rustico, perchè no? Con qualche modifica, ma l'arco ci starebbe.
Se volessi qualcosa di moderno... direi che sarebbe proprio fuori luogo...
Mi par di capire anche che sia tutto aperto o, come va di moda, open.... Avresti quindi un living, (dai! che fa più figo!) open space! (E ridajje!)
Non male con una metratura importante!

La terza soluzione si presta maggiormente ad una chiusura in vetro e, siccome pranzo e cena non è necessario che siano consumati in cucina, ben venga l'apertura e la cucina senza tavolo.
hai pensato ad una cucina, come ti accennavo precedentemente, con isola?
Dipende se ti piace cucinare.... Se sei tipa da scatolette ed hamburger (poverino il maritino) direi che non ha proprio senso, perchè con una cucina così, l'arte della preparazione diventa protagonista.
Se, invece, fossi appassionata, un bel blocco centrale a vista....

Re: Progettazione zona giorno ambiente unico

#14
Graziegrazie :-) ..se avessi lo spazio per mettere isola o penisola magariiii :lol: ma il problema è che dopo mi sembra toglie troppo spazio...quindi tu consigli di mettere la cucina nello spazio più piccolo?
cmq l'arredamento mi piacerebbe quello contemporaneo per arco pensavo a qualcosa del genere, non all'arco vero e proprio ho sbagliato ad esprimermi :roll:
Immagine