La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredereste questa zona giorno?

#1
Buongiorno a tutti, sono in cerca di idee alternative per arredare la mia futura zona giorno :)
La pianta sarà questa
Immagine
Posto che il tavolo andrà sicuramente in alto così da essere vicino alla cucina voi come arredereste il resto della zona giorno (quella in basso per intenderci)?
A me l'unica idea venuta è di mettere sulla parete a sinistra uno o 2 divani e sulla parete a destra la zona tv,ma magari ci sono altre soluzioni che non mi vengono in mente!
Non abbiamo particolari esigenze ne mobili (purtroppo) tranne il tavolo che è 130×90 allungabile a 230
Ci piacerebbe avere un po di posto a sedere in più rispetto al divano 3 posti vecchissimo che abbiamo ora
Qualsiasi suggerimento è benvenuto :)

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#5
Non per la zona alta,in cui vanno a incastro preciso cucina e tavolo,ma per quella in basso boh...non so come piazzare divano parete tv e qualche elemento libreria
Ci sarebbe piaciuta una sistemazione dei divani un po più movimentata del classico divano dritto con o senza penisola,magari qualcosa che renda un po più la zona "conversazione"
Nella parete in basso sotto alla finestra c'è il termosifone come unico vincolo

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#6
Ho lasciato per ultima la zona giorno vista la mia indecisione ma..questa settimana non posso più rimandare e le tracce per i punti luce saranno fatti,quindi più o meno dovrò decidere come è dove in base a come vorrò in futuro disporre i vari mobili
Proprio nessuna alternativa alla disposizione divano lungo una parete/parete attrezzata lungo la parete opposta?
Io mi ci sto scervellando ma proprio non riesco a immaginare gli ingombri :?

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#7
Ma perche scervellarsi quando hai già la soluzione?
E' una bella zona giorno, ben divisa e funzionale.
Farei divano a sinistra (entrando preferisco vedere il divano) e sulla parete opposta libreria a tutta parete con vano tv.Hai spazio anche per una bella poltroncina di design,poi un tavolino, una bella lampada,un tappeto... Insomma perchè complicarsi la vita anche quando non è il caso? :lol:
In bocca al lupo :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#8
Ahah forse hai ragione,è la prima casa e la voglia di far bene è tanta!
magari ci conviene più giocare con una poltroncina o con un divano ad angolo per creare l'ambiente che vorremmo...o magari un pouf di quelli morbidi!è che quando vengono a casa i nostri amici ci piace avere un soggiorno accogliente anche per fare 2 chiacchiere e non solo per guardare la TV mentre ora nella casa in cui viviamo abbiamo questo divano 3 posti tutti in fila e quando arriva qualcuno non si sa mai come mettersi per conversare :)

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#10
Ahah si anche nella casa dove viviamo ora è così solo che abbiamo tavolo allungabile e divano praticamente appiccicati per cui si crea una naturale dispersione degli ospiti un po a tavola e un po sul divano
Nella nuova casa il tavolo quando sarà allungato sarà messo per verticale verso la zona salotto ma resterà sicuramente un po più distante (per fortuna eh..sono felice di avere una zona giorno più ampia) per cui mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa che renda la zona salotto più conviviale
Però l'idea di comprare intanto il divano e poi vivendo lo spazio trovare una poltroncina o altro per completare la stanza non mi sembra male
In alternativa 2 divani messi ad angolo come li vedete?troppo pieno?

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#11
ciao, appoggiato al pilastrino a sx della porta di ingresso potresti mettere una libreria bifacciale, utile per appoggiare borse o chiavi appena entri e che crei un piccolo filtro con la zona soggiorno.

Poi quoto la disposizione di rosdev, magari potresti prendere un divano con chaise-long abbinato ad un pouf che funga da tavolino,poggiapiedi oppure da seduta aggiuntiva quando hai amici. :)

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#12
anche io avevo pensato a una bifacciale (per quando potrò permettermi una nuova blindata che si apra dal verso "giusto" perchè ora è al contrario) però poi abbiamo tolto un radiatore dalla cucina e l'idraulico mi sta consigliando visto che proprio sul pilastrino ora c'è un miniradiatore di mettere un termoarredo di quelli alti per rendere più calda la zona giorno...
Progettare lo spazio con la porta per ora al contrario rende tutto ancora più difficile anche dal punto di vista elettrico :evil: ma faccio uno sforzo di fantasia e cerco di immaginare...
abbiamo anche un acquario di discrete dimensioni da piazzare!

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#13
Allora secondo me parti dall'acquario! :wink: Ovvero decidi subito quali sarebbero le zone migliori dove piazzarlo poi vai di conseguenza, io non me ne intendo ma ho il cognato appassionato e so che non tutte le sistemazioni vanno bene per via di luce, calore etc.

Per il radiatore è l'unico per la zona living? Vicino alla porta di ingresso non mi pare posizione ideale :roll:
Io non rinuncerei alla comodità di un piano di appoggio/contenimento per far spazio ad un termoarredo, poi ognuno spende come preferisce, la mia è solo una opinione personale :)

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#14
No no ce ne sono tre,uno sotto alla finestra della zona pranzo e uno sotto alla finestra del salotto,il terzo era sotto la finestra del cucinino e lo abbiamo tolto,l'altro è già piazzato sul pilastrino,è un radiatore da 3 tubi piccino ed è quello che vorrebbero sostituire con uno alto...
Io non ho particolari esperienze ma se mi fanno terrorismo psicologico da freddo tendo a preoccuparmi :mrgreen:
Mettici anche che la zona ingresso è quella che fatico più ad immaginare per la questione porta,ed ecco fatta la confusione totale ;)

Re: Come arredereste questa zona giorno?

#15
Per la dimensione e quantità dei termosifoni in genere va fatto un calcolo, mica si mettono a caso.
Quindi dovresti stare tranquilla, l'idraulico dovrebbe saperti dire quanti elementi sono necessari.
Tieni conto che i termoarredo costicchiano, all'epoca mi ero fatta dei preventivi e con i soldi di uno mi venivano due normali. :roll: