La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disavventura Flamant

#1
Un saluto a tutti i lettori del forum. Mi scuso se l'argomento possa sembrare off topic, ma reputo importate far sapere ad altri che come me fossero interessati all'acquisto di mobili della ditta Flamant, la poca serietà nella politica dei prezzi.
A gennaio 2015 presso un loro rivenditore ho acquistato la seguente libreria (iliano white http://flamant.com/flamant/product/CUPB ... ategory=21) il cui prezzo era di € 5900. Dopo pochi mesi, con mio rammarico, il prezzo è sceso a € 4760. Nessuna ditta seria modifica il prezzo di un proprio prodotto in catalogo nello stesso anno riducendolo dopo pochi mesi di oltre 1000 euro, e non mi riferisco alla scontistica, ma al prezzo di base del prodotto stesso.
Ho fatto le mie rimostranze per l'accaduto e mi è stato risposto che erano dispiaciuti per questa situazione e che capivano bene il mio malcontento,
ma che nuovi accordi con il fornitore che lo produce (questo e' valido anche per altri articoli dello stesso produttore) avevano portato ad un nuovo prezzo di vendita consigliato,
mantenendo gli stessi margini che avevano in precedenza.
Concludendo, fate attenzione a ciò che comprate e a quanto la pagate se non volete trovarvi come me un mobile che dopo qualche mese si può acquistare sempre da loro a 2000 euro di meno. Io personalmente non comprerò da loro nemmeno un portacandele, mi hanno raggirato una volta e non lo faranno più.

Re: disavventura Flamant

#2
Guarda, comprendo l'incazzatura ma purtroppo devo dirti che hai torto. Seppur moralmente possa capire il tuo disagio devi sempre ricordarti che il prezzo di vendita non è dato da un prezzo di listino o da un fornitore: il prezzo di vendita è secondo la legge della domanda e l'offerta il PUNTO DI INCONTRO tra la domanda e l'offerta. Ovverosia se hai pagato 5900 euro significa che alla domanda andava bene di pagare quell'oggetto 5900 euro in quel momento.
E' forse caro un IPhone a 900 euro? ... in cina lo produrrano a 50 euro eppure la gente lo compra e fa la fila per il modello nuovo ed appena nasce il modello nuovo il vecchio crolla: il concetto è che se c'è domanda l'articolo si può vendere anche a quei prezzi li e non conta niente neppure il costo della materia prima.
Detto questo aggiungo anche che non è infrequente imbattersi in offerte o campagne promozionali a durata che scontano ben più del 20% i prodotti: non parlo di Flamant che non conosco minimamente ma più che altro di "famosissime catene di divani", "famosissime catene di elettrodomestici" ed ultimo ma non ultimo famosissimi e-commerce....

Da una statistica di una famosissima catena di articoli sportivi risulta che solo il 30% di chi entra nel negozio per prendere l'articolo in offerta compra poi realmente solo tale articolo: il rimanente 70 compra altro...


donpie ha scritto: Io personalmente non comprerò da loro nemmeno un portacandele, mi hanno raggirato una volta e non lo faranno più.
Pax tibi Marce

Re: disavventura Flamant

#3
Mi permetto di intervenire premettendo che sono una normalissima cliente come te.

Quoto quello che ha detto qsecofr ( strano, eh ?! ).
Il prezzo di listino è determinato dalla domanda/offerta...quindi dicendoti quelle cose la Flamart non ti ha detto il vero, o perlomeno non tutto il vero.
Probabilmente quel modello vendeva meno , cioè era crollata la domanda , quindi hanno dovuto abbassare il prezzo.

Anche se, e qui qsecofr potrebbe dire se è così, so che molte volte il listino può variare da zona a zona.

Se serve a consolarti sono andata dal rivenditore che non molto tempo fa mi ha fornito gli infissi in pvc , chiedendogli un preventivo per un altra casa e lui esordisce dicendomi di non aspettarmi prezzi in linea con quelli di due anni fa in quanto nei soli ultimi 6 mesi c'erano stati ben due aumenti.
Meravigliata gli ho detto che sembra che i prezzi tendono a calare e non capivo come mai invece la Qfort li aumentasse...e lui sorridendo mi ha detto candidamente ...sa com'è la richiesta per la Qfort è aumentata e quindi il prezzo è lievitato.

Se nessuno richiedesse Qfort probabilmente quel benedetto listino sarebbe diminuito!

Re: disavventura Flamant

#4
marogi ha scritto:
Anche se, e qui qsecofr potrebbe dire se è così, so che molte volte il listino può variare da zona a zona.

Si. Anche un 15-20% ma non penso sia questo il caso...
... ci sono invece anche le promozioni sugli articoli che vanno bene... come ci sono le promozioni sui fine serie: sui fine serie non c'è limite al ribasso.




Se serve a consolarti sono andata dal rivenditore che non molto tempo fa mi ha fornito gli infissi in pvc , chiedendogli un preventivo per un altra casa e lui esordisce dicendomi di non aspettarmi prezzi in linea con quelli di due anni fa in quanto nei soli ultimi 6 mesi c'erano stati ben due aumenti.
Meravigliata gli ho detto che sembra che i prezzi tendono a calare e non capivo come mai invece la Qfort li aumentasse...e lui sorridendo mi ha detto candidamente ...sa com'è la richiesta per la Qfort è aumentata e quindi il prezzo è lievitato.
il PVC essendo una materia plastica "odiata" negli ultimi anni è sempre cresciuta di costo perchè diventa più rara e la lavorazione richiede sempre maggiori controlli sanitari... ma penso non sia il tuo caso...imho t'ha preso le misure col primo ordine :lol: 8)




Se nessuno richiedesse Qfort probabilmente quel benedetto listino sarebbe diminuito!
Pax tibi Marce