La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareri per tavolo soggiorno

#1
Dopo tre anni, vorrei sistemare definitivamente la questione "tavolo del soggiorno". :D

Quando ho comprato casa, avevo comprato un tavolo ikea da esterno che poi a titolo provvisorio è stato promosso a tavolo del soggiorno. Ora vorrei riportarlo alla sua collocazione naturale in terrazzo e prendere un tavolo - sicuramente più piccolo - da tenere in casa.

Innanzitutto, questa è la "panoramica" del soggiorno:

https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing

a sinistra c'è la cucina a vista, ante laccate bianco piuma, piano in quarzo color sabbia e basi in rovere grigio scuro.

Il tavolo attuale è 220x100 cm ma secondo me le dimensioni ottimali dovrebbero stare tra i 130 e 160cm per 80 di larghezza (160x80 sono le misure dei due metri appoggiati sul tavolo in questa foto)

https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing

Sono qui a chiedervi pareri e consigli, considerando che:

- Mi piacciono i tavoli in legno massello (ne ho visti alcuni in sheesham ma non so se a casa mia poi starebbero bene)
- No assolutamente a piani di vetro (detesto vederci sopra le ditate)
- Il budget è scarso anzi meno
- Le sedie al momento rimarrebbero ancora le bontempi pocket grigie in foto, più in là si vedrà.

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà aiutare.

PS: poi bisognerà pensare a quelle due pareti bianche attorno al tavolo... :roll:
Ultima modifica di pablon70 il 14/10/15 18:29, modificato 1 volta in totale.

Re: Pareri per tavolo soggiorno

#2
Mah, non si vedevano più le foto... ho rimesso a posto i link, speriamo che dropbox non faccia altri scherzi.

A me piaceva l'idea di un tavolo in legno su questo stile (rovere spazzolato):
Immagine
oppure anche più "etnico" (palissandro)
Immagine
magari non troppo scuro, visto che lì la luce arriva un po' da lontano (sheesham)
Immagine

ho qualche dubbio però che un tavolo così si adatti all'arredamento moderno del resto della casa

Re: Pareri per tavolo soggiorno

#4
Dai, ci provo io, anche se non mi sento molto sana:D. Secondo me se ti attira un tavolo in legno dovresti buttarti, perché altrimenti rischi di rimanere legato a scelte estetiche che magari non ti rispecchiano più (o non l'hanno mai fatto). Detto ciò però sempre a mio parere, un tavolo così nel tuo ambiente, per quel poco che riesco a capirne, indubbiamente rischia di stonare un po'. Intanto: deve stare proprio in quell'angolo lì, accanto alla porta? Se non sbaglio la porta mi sembra ciliegio? Con quel pavimento e quella porta i tavoli proposti secondo me sbattono un po'. Io avrei immediatamente pensato a un tavolo moderno con piano in vetro :mrgreen: . Altrimenti un tavolo bianco di linee moderne. Non sono la persona più adatta per consigliarti quale, non ho alcuna conoscenza delle marche "giuste" :).
Detto ciò e tornando al tavolo in legno, secondo me dovresti lavorare un po' per "fargli posto". Cioè, il tavolo bianco di linee moderne entra in casa dalla porta, lo metti lì accanto alle sedie grigie e sta (magari con un aiutino da parte di quelle pareti bianche, effettivamente), il tavolo in legno ha bisogno di essere richiamato da altro legno, aiutato magari con un tappeto "da tavolo" un po' neutro in tessuto naturale (toh, in pratica quello nella seconda foto proposta:D), per staccarlo dal colore del pavimento (soprattutto lo sheesham, già il legno più scuro è più facile). Le sedie in sé non sono un problema, secondo me ci stanno anche bene. Già con un tappeto sotto e magari una pianta nell'area visiva secondo me si inserirebbe meglio. Spero di esserti stata un minimo di aiuto :oops:

Re: Pareri per tavolo soggiorno

#5
Grazie slavinsk :wink:

Dunque, la porta è pannellata in legno... penso tanganika (o ciliegio scuro).

Il tavolo può solo stare in quell'angolo, alla sinistra (foto panoramica) c'è la cucina con isola che la separa dal soggiorno (si intravede lo schienale rosso di una delle sedie) che uso come tavolo da pranzo ma per massimo 3 persone.

So che un tavolo in vetro starebbe bene, ma come detto non voglio passare la vita a togliere polvere e impronte. Al limite potrei valutare un piano in vetroceramica "ruvida" (anche se non so se ci si sta nel budget) ma, vedendo che questi tavoli in legno sono spesso ambientati in soggiorni moderni, mi ero messo in testa questa soluzione.

Bisognerebbe trovare un venditore che te ne porta a casa uno per fare una prova :D

Re: Pareri per tavolo soggiorno

#6
Io penso che i tavoli che hai postato risultino un pochino pesanti nel tuo ambiente, arredato con mobili moderni. Però sono anche dell'idea che se una cosa piace tanto alla fine non stancherà! :)

In alternativa potresti trovare un tavolo con piano in legno ma gambe in metallo o laccate, in modo che l'insieme risulti più leggero e moderno.