La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#1
Devo arredare questa cucina/soggiorno con misure un po' particolari. Sotto due immagini della piantina con misure e del 3d.
Immagine
Immagine
L'ambiente cucina "in senso stretto" è quello in basso con le vetrate. Il tetto è in legno bianco e ha un'altezza compresa tra 2.90 m e 2.40 m circa. Nella parte che misura 1.23 m ci sarebbe il posto per lavello e lavastoviglie, mentre nella parete a sx accanto alla finestra, dovrei inserire piano cottura e cappa.
Nella stessa parete a ridosso della vetrata, una colonna forno o frigo e nello spazio di fronte stessa opzione.
Mi piacerebbe una cucina in legno bianca a poro aperto o in rovere. I modelli che più mi piacciono sono, al momento, la Agnese della Lube e la Dialogo della Veneta.
Le misure sono davvero proibitive e ad oggi nessun rivenditore mi ha proposto una disposizione che sia comoda più di tanto, nè particolarmente bella...

La parte superiore è il soggiorno pranzo. Nella parete da 2.30 m (oltre ad una Velux 90x90) c'è il solaio inclinato, così come nella parete in alto a sx. Vorrei inserire un tavolo di almeno 1m x 2m, un divano 3 posti, una poltrona e una "parete attrezzata".
Per sfruttare gli spazi ho poi pensato di chiudere le parti sotto agli spioventi (quella sotto la Velux e quello accanto al muretto basso e ricavare degli armadi... Voglio qualcosa di particolare, nè troppo classico, nè troppo moderno.

Chiedo aiuto a tutti voi che potrete sicuramente consigliarmi per il meglio!
Grazie in anticipo!!!

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#3
Sinceramente nn mi e' chiara la questione delle altezze.
I pilastri in cucina perché sono un problema? Io ne ho uno portante e i mobili alti dell'armadio in cucina ( colonne dispensa) sono state tagliate a misura. La mia cucina, era tutta fuori squadra, eppure ho una perfetta cucina ad L.

Per quanto riguarda la disposizione, perché nn metti dei mobili bassi con plasma nella parte bassa e divano difronte ( parete velux). Nell'altro lato, invece di chiudere ad armadi, potresti mettere una bella madia con difronte tavolo e sedie, sempre che per te nn e' un problema vedere il tavolo appena entri.





Quanti cm hai tra il pilastro dx e la parete piccolina?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#4
In cucina a sx prima della paretina da 0.56 é una finestra ad altezza normale o bassa?
Intanto puoi unserire nel disegno gli elementi lavello lvs e piano cottura.
Il frigo direi che va in quella nicchia a dx
Io metterei il tavolo sotto al velux
Il divano invece proprio in alto a sx, e la parete attrezzata sulla parete lunga di dx
Se posti il disegno con questi elementi proviam a ragionarci su

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#5
Buongiorno! Ho inserito sotto altre piantine con le altezze e altri 3d da cui si dovrebbe capire un po' meglio l'andamento degli spioventi. Preciso che il soggiorno e la cucina sono due corpi strutturalmente "diversi" nel senso che il soggiorno ha una normale struttura in calcestruzzo, mentre la cucina è stata realizzata con tetto in legno e parete in muratura e vetrate e si affaccia direttamente sul balcone.
La finestra accanto alla parete da 0.56 è una finestra bassa. Parte da un'altezza di 1.05 e sale in altezza, quindi mi da la possibilità di inserire un piano da lavoro sotto ad essa.
Il problema dei pilastri (in legno di misura 20x20), di cui parlavo nel post precedente, è data dal fatto che nessun rivenditore mi ha progettato una cucina che riesca a sfruttare gli spazi risultanti da questi pilastri... Vedi l'angolo tra lavello e piano cottura e quello vicino alla finestra. Quest'ultimo angolo, peraltro, proseguendo verso il pilastro (parete da 0.56 vicina alla finestra) mi crea un vuoto di 16 cm. Mi spiego meglio:
Immagine
Ecco le altre immagini:
Immagine
Immagine
Immagine
E questa è la piantina con gli elettrodomestici.
Immagine
La disposizione che mi consiglia Gina è quella che avevo pensato anch'io.
Immagine
Appena posso inserisco anche la soluzione di maryangy

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#7
Nn sono un tecnico, meglio chiedere agli esperti, se fattibile ciò che ho pensato per la cucina.
Le colonne alte sarebbero:
- dove hai il pilastro solo un pannello (vuoto) colore delle ante. Io l'ho indicato con il colore bordeaux
-anta armadio colonna forno da 60
- anta armadio da una 45
nn sapendo se quel muretto stia ad indicare l'altezza, l'ho fatta così. Altrimenti togli il modulo da 45 e hai quello spazio vuoto, oppure lo chiudi in cartongesso per dare omogeneità

nella parte finestra:
- 1 modulo da 90 con lavello
- 1 modulo da 60 per lavastoviglie
- 1 modulo da 60 per piano cottura
la restante parte di cm 0.19 a pannello riempitivo laterale

di fronte un frigo libera installazione (dove l'ha messo tu)
nn riesco a capire che cosa è quello spazio con la grossa vetrata. Puoi sfruttarlo a mobili bassi cucina?

Ti allego ciò che ho pensato
Immagine
Ultima cosa: può spostare il termosifone sull'altra parete?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#8
@ maryangy:
- Il muretto dopo la parete da 45 cm è basso e misura 0.95 cm;
- la distanza 0.42 cm è al netto di pilastro che, come dicevo sopra, è in legno e misura 20x20;
- la soluzione che mi proponi non è attuabile per diversi motivi. L'allaccio acqua è dove hai posizionato l'armadio colonna con forno e non posso spostarlo. Il lavello non si può posizionare dove lo hai posizionato tu perchè c'è un pilastro in diagonale (puoi vederlo nelle immagini che ho postato io stamattina). La vetrata è a tutta altezza e non sfruttabile con mobili bassi. D'altronde sarebbe un vero peccato chiuderla o sminuirla... Il termosifone non può essere spostato e il tavolo da pranzo non può essere posizionato così perchè lo spazio è poco. Preferirei un tavolo di almeno (1x2)m. I mobili sospesi nella parete del termosifone non possono essere inseriti lì perchè è uno spiovente e non una parete a tutta altezza.
Ecco, come vedi... Mille problematiche! :roll:

N.B.: Tutte le misure che ho inserito sono tutte misure "nette"

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#9
Scusa nn riesco proprio a capire che strano tetto ha la tua mansarda.
Quindi dovresti avete una cucina a mobili bassi, per due pareti e cercare di far entrare un' armadio a fuorisquadra, contenente il frigo on quella difronte. Secondo me è fattibile. Poi ci ragiono bene.

Sul tavolo, quindi avevo ragione nella prima ipotesi: Metterlo sull'altra parete.

Appena ho tempo ti posto qualche altra cosa.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#10
MARYANGY ha scritto:Scusa nn riesco proprio a capire che strano tetto ha la tua mansarda.
Quindi dovresti avete una cucina a mobili bassi, per due pareti e cercare di far entrare un' armadio a fuorisquadra, contenente il frigo on quella difronte. Secondo me è fattibile. Poi ci ragiono bene.

Sul tavolo, quindi avevo ragione nella prima ipotesi: Metterlo sull'altra parete.

Appena ho tempo ti posto qualche altra cosa.
Maryangy nessun tetto strano, ma forse non riesco a farmi capire. Sono due stanze separate. La cucina non ha spioventi. Il soggiorno si e sono segnati in rosso nelle foto messe nel post sopra, in una delle quali ho anche indicato le altezze. Leggi il mio post di stamattina e guarda le piantine e sicuramente capirai meglio. Il tavolo messo di fronte alla porta di ingresso non mi piace perchè sarebbe al buio rispetto al lato dove c'è la velux.
il problema principale è l'organizzazione e gestione degli spazi della cucina, intanto.

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#11
ho capito adesso. Inizialmente credevo fossero un unico corpo, infatti nn riuscivo proprio a capire il tetto. Adesso ho l'dea di come è.
Concordo con te con la difficoltà della cucina, ma io nn sono un'esperta. Forse Gina e peppezi riescono ad indicarti qualcosa di soddisfacente ed esteticamente bello da vedere.
Di primo impatto sembra che l'unica disposizione possibile sia quella indicata da te, ma poi ti rimane uno spazio vuoto brutto da vedersi.

Hai provato, invece di andare su marchi, a farti preventivare una cucina da un falegname?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#12
Grazie cmq Maryangy per aver contribuito!
Oggi preventivo Veneta Cucine modello Elegante e modello Dialogo entrambe ShellSystem (cioè senza maniglia, ma con gola), la prima in frassino a poro aperto bianco e la seconda in rovere a poro aperto bianco.
La disposizione che mi consigliava questo rivenditore è - partendo dalla base lavello/lavastoviglie da 123:
Base da 60 per lavastoviglie;
base lavello da 60;
Sopra a queste due basi due soffietti da 60 o un soffietto unico da 120 (qual è meglio?);
angolo "cieco" (e su questo vorrei capire se è normale) :(
base da 90 per piano cottura con 2 cassetti e un cestone;
base da 90 a due ante;
base con anta da 30 più fascia da 16 (per il problema al pilastro vicino alla finestra) per sfruttare anche la profondità da 16 cm;
dopo il muretto da 56 cm, colonna forno con due cestoni;
di fronte frigo a libera installazione.
Che ne pensate?

Domani attendo preventivo di Forma 2000. Chi la conosce?

Re: Come arredare questa zona giorno in mansarda?

#15
eleda00 ha scritto:I 42 cm rimangono vuoti perchè subito dopo ci sarebbe l'ingombro della cappa.
Cmq ora provo con qualche planner online a mettere su carta il progetto che mi hanno fatto per vedere come va e poi lo allego...
Io lo farei chiudere in cartongesso. Mhà........ nn mi convince tanto quello spazio vuoto, esteticamente lo trovo brutto (perdonami).
A me hanno messo un pannello,( ma a te è sprecato un pannello intero, perchè hai moduli divisi tra sopra e sotto) per lo stesso problema tuo, però io da quel lato avevo l'armadio e avevo più spazio (1.10). Le ante dell'armadio sono state tagliate per metà all'interno. Quindi su un modulo da 60 (60*2.40), mi ritrovo la parte sn di 30 cm e la dx di 60. Idem per l'altra anta, ma con i lati capovolti.

Secondo me è venuta carina, poi bianca a poro aperto :D

Ma poi quanto tutto sarà completo posterai il tuo album? Io adoro le mandarde e la tua mi sembra molto particolare
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -