La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pilastro-opportunità libreria?

#1
Ciao,
Dopo aver letto alcuni post su come trasformare i pilastri da un ingombro ad un’opportunità, sto cercando di fare la stessa cosa, più che un pilastro io ho i tubi dei caloriferi condominiali, rivestiti di cartongesso, quindi con dei limiti per quanto riguarda peso e modo di ‘appendere’ delle mensole o roba simile a questa struttura.
Vorrei fare realizzare dal falegname una specie di libreria o comunque qualcosa per integrare la penisola della cucina al pilastro, che ha due caloriferi alla base. Non vorrei fosse qualcosa di troppo pesante, e che chiudesse troppo la vista sul living.
Metto qui qualche immagine…dite che un sistema di cubi impilati potrebbe funzionare?
Immagine
oppure una soluzione come questa?
Immagine

Re: pilastro-opportunità libreria?

#4
slavinsk ha scritto:Non mi è chiaro: la prima immagine è un rendering della tua cucina com'è ora? dov'è il living?
ciao, sì è un rendering della cucina, a destra della penisola c'è un piccolo soggiorno.
appena possibile metterò una foto dell'ambiente reale, se può aiutare.

@maryangy
grazie, l'idea dei cavi è interessante, non so se realizzabile perchè il soffitto in corrispondenza del pilastro è stato ribassato per esigenze di illuminazione ed è in cartongesso.

Re: pilastro-opportunità libreria?

#5
Poch ha scritto:
slavinsk ha scritto:Non mi è chiaro: la prima immagine è un rendering della tua cucina com'è ora? dov'è il living?
ciao, sì è un rendering della cucina, a destra della penisola c'è un piccolo soggiorno.
appena possibile metterò una foto dell'ambiente reale, se può aiutare.

@maryangy
grazie, l'idea dei cavi è interessante, non so se realizzabile perchè il soffitto in corrispondenza del pilastro è stato ribassato per esigenze di illuminazione ed è in cartongesso.
Secondo me e' realizzabile. Vedendo quella immagine, credo che i fili nn sostengono le mensole, ma siano messi, mediante viti, a solo scopo di bellezza.
Credo che il cartongesso regga il peso di una vite, con un sottile cavetto d'acciaio
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: pilastro-opportunità libreria?

#6
[quote=maryangy ]Secondo me e' realizzabile. Vedendo quella immagine, credo che i fili nn sostengono le mensole, ma siano messi, mediante viti, a solo scopo di bellezza.
Credo che il cartongesso regga il peso di una vite, con un sottile cavetto d'acciaio[/quote]

Io sono abbastanza ignorante, quindi il mio parere conta sicuramente meno di quello di mary, ma con delle tavole di quella lunghezza mi sembra strano che riescano a reggersi solo sul pilastro...

Se invece di caricarlo con una struttura così "grossa" come quella che proponi nell'immagine montassi un po' di quelle mensole invisibili tipo:
Immagine
magari a spirale (forse per la forma del pilastro non è possibile) o comunque alternate? L'impatto visivo è minimo e lasci che siano i libri ad arredare.

Re: pilastro-opportunità libreria?

#7
Sono più ignorante di te in materia.
Se mette le mensole, nn in legno pieno, ma in altro materiale, come dici giustamente tu, i cavi sono solo a scopo di bellezza.
Io la immagino, o con mensole in laccato lucido bianco, oppure in vetro extrawhite con questi cavi .
Mettere il legno, in una cucina così pulita e leggera e' un pugno nell'occhio ( passami il termine)
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: pilastro-opportunità libreria?

#8
Bella la soluzione postata da Mary :D


Anche se io la lascerei così com'è ,la dipingerei di un colore a contrasto, oppure la ricoprirei di carta da parati, ma non metterei altri ingombri :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: pilastro-opportunità libreria?

#9
Concordo con voi che il legno appesantirebbe l'ariosità dell'ambiente.

Mi sembra, rileggendo il post iniziale di Poch, che in realtà abbiamo però ancora più limitazioni nell'appendere le cose di quel che pensavamo: è cartongesso sia il soffitto, sia il pilastro stesso, che è costituito dai tubi dei caloriferi coperti dal cartongesso. Confermi, Poch? Quindi o qualcosa di self-standing o qualcosa di molto leggero? Non mi intendo di quanto si può caricare sul cartongesso, forse persino le mie mensoline sono sconsigliabili. In ogni caso io eviterei di circondarlo di cubi di legno, così com'è, almeno dal tuo rendering, ha un suo fascino che perderebbe decisamente se appesantito in quel modo.

Re: pilastro-opportunità libreria?

#10
Vero :(
Anche per me quel tubo ga il suo fascino. Concordo con cappe.
Se proprio nn ti garba, puoi togliere il cartongesso. :?:
Ho sentito parlare del fibrogesso: Ha una reza fino e 50 kg
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: pilastro-opportunità libreria?

#11
ciao,
il rendering riporta l'idea iniziale di lasciare a vista i tubi e i termosifoni free, poi l'architetto che ha seguito i lavori diceva che era meglio rivestire i tubi e mettere un muretto a sostegno del calorifero, mi sono fatta convincere, ma adesso mi sembra qualcosa di non finito.
Dite che sarebbe meglio fare un passo indietro e smontare il cartongesso oppure, cercare integrare in qualche modo?
questa la foto.
Immagine

Re: pilastro-opportunità libreria?

#12
slavinsk ha scritto:Concordo con voi che il legno appesantirebbe l'ariosità dell'ambiente.
Mi sembra, rileggendo il post iniziale di Poch, che in realtà abbiamo però ancora più limitazioni nell'appendere le cose di quel che pensavamo: è cartongesso sia il soffitto, sia il pilastro stesso, che è costituito dai tubi dei caloriferi coperti dal cartongesso. Confermi, Poch?
sì confermo, la colonna è in cartongesso ed è sormontata da un contro-soffitto in cartongesso.
Serve leggerezza