La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#1
Ho acquistato un vecchio appartamento di circa 100m2 di vecchia concezione con sala e cucina separate.
Immagine
Vorrei ringiovanire però la zona giorno con una cucina moderna ma sono indeciso se creare una cucina chiusa/semichiusa anche in un'altra zona oppure aprire tutta la parte giorno e fare una cucina a vista con isola o penisola.

Calcolando anche che sono vincolato da 3 belle finestre da 1,60 di larghezza e che attualmente gli scarichi sono sulla parete di sinistra, come la vedete voi?

grazie in anticipo

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#4
MARYANGY ha scritto:Secondo me dipende da tante cose in primis le tue abitudini.
Io farei un unico ambiente ma chiuso da una porta a vetri trasparente
Provengo da una casa openspace e diciamo ci siamo trovati bene... Avendo a disposizione però adesso quasi 35m2 di sala e cucina volevamo avere sotto mano delle idee per poi valutarle. Diciamo che lavorando spesso fuori casa le abitudini sono quelle di stare insieme tutti i componenti della famiglia.

Abbiamo valutato l'idea di mettere la cucina in alto con penisola, sala al centro e ricavare una nicchia con un separè (piccola scrivania, un computer e una scaffalatura) affianco all'entrata.

Vi posto il disegno tra poco...
Olabarch ha scritto:... e poi da quanto hai intenzione di investire nell'operazione: un conto è pensare a 5.000 euri, un altro se sono 30.000
Poi x la cifra da spendere, calcolando cher rifaremo i pavimenti, le finestre, forse un controsoffitto e la cucina diciamo che il badget per questi lavori è già messo a preventivo. Piu' che altro volevo valutare con voi delle idee di come progettare la casa...

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#7
Quoto gina, quella porta in basso a dx dove conduce?

La porta di ingresso è quella centrale nella parete in basso, accanto all'ipotesi di nicchia per lo studio? In tal caso appena entri l'occhio per prima cosa cade sulla parete della cucina.

Visto che lo spazio non è tantissimo e ci sono molti vincoli personalmente trovo poco utile avere una penisola così attaccata al tavolo, sacrificando la zona divani. Secondo me il divano così in mezzo ruba spazio ed è di intralcio.

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#8
gina ha scritto:La cucina è predominante, e onestamente 10 mt di cucina mi sembrano un po’ esagerati e non so quanto possono costare ;)
Lo spazio conversazione è troppo sacrificato
la porta in basso a dx cos'è?
La cucine in toto sarebbe di 6mt (la parte alta e la parte sx). Poi sotto, la penisola è usata solo come tavolo per mangiare al volo.

La parte in basso a dx conduce a uno sgabuzzino usato come lavanderia e ripostiglio (1,20 * 3,20)...

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#10
gina ha scritto:non si può sostare la porta dello sgabuzzino nell'ingresso?
però non ci sono le misure delle finestre e della loro posizione...
mi sembra che cmq tu abbia già deciso :wink:
Oddio già deciso no... diciamo che sto valutando questa soluzione... Secondo voi la zona cucina quindi è troppo grande?

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#11
le finestre si aprono davvero verso l'esterno?
se invece danno verso l'interno invece valuta bene le altezze; potresti trovarti il rubinetto che ti impedisce di aprirle.

il lavandino sulla finestra ha i suoi pro e contro, soprattutto se i piatti li lavi a mano.
se la visuale è buona, la rottura di scatole del lavaggio ti passa via più facile; d'altra parte però non avere lo scolapiatti sopra al lavandino è abbastanza antipatico....

ultima cosa.
tavolo e isola snack così vicini... non sono "ridondanti"?

potresti valutare di eliminarlo proprio; la zona soggiorno, tv in particolare, ne trarrebbe giovamento.

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#12
nickbogarde ha scritto:Poi sotto, la penisola è usata solo come tavolo per mangiare al volo.
Sacrificare tutto quello spazio per una penisola che è a 50 cm da tavolo lo trovo inutile. La penisola "al volo" ha senso se il tavolo è lontano, ma se è lì affianco che senso ha? Eliminerei la penisola assolutamente e cercherei un'altra disposizione per tutti gli elementi del locale.
Gli attacchi ci sono già? Se sì, dove?

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#13
Concordo con i commenti precedenti, la zona cucina è sproporzionatamente grande rispetto al resto.
In un ambiente così grande quel divanetto così piccolo mi sembra davvero troppo poco.
Dipende anche dalle vostre abitudini, ma io darei se mai la precedenza allo spazio di "accoglienza e intrattenimento".
Nel vostro caso, comunque, non c'è da sacrificare niente in favore dell'altra zona, può venirvi fuori una bellissima zona cucina con un altrettanto spaziosa e funzionale zona conversazione.
La penisola è un po' inutile. Avvicina il tavolo alla zona cucina, se mai un tavolo quadrato da usare così tutti i giorni, e che si possa raddoppiare o oltre in caso di ospiti.
Mi sembra tutto un po' messo a casa: il tavolo, il divano, la TV.
Rivedi il progetto, per favore. :oops:

Re: Progettare Sala/Cucina - unire o separare?

#15
Ciao mailandrex, la tua disposizione mi piace ma vorrei cambiare la posizione del divano e della tv... vorrei sfruttare la parete di sx per la tv forse... oppure rivoluzionare tutto e fare una cucina lineare sulla sx... non saprei sono nel pallone...
Sicuramente la zona relax è importante e giustamente deve essere comoda...

Vi dò qualche informazione:
- le finestre si aprono verso l'interno (errore sul mio disegno)
- gli scarichi e gli allacci ancora non sono stati fatti
- non ho l'obbligo di avere il lavandino sotto la finestra e sulla parte in alto a sx (solo per comodità perchè dietro la parete di sx c'è il bagno con acqua e scarichi a portata)
- mi piacerebbe avere una penisola (ma non indispensabile)
- il mio divano sarà lungo circa 2,5 mt
- la scrivania sotto la ricavo da un piccolo separè tra la porta di ingresso e la lavanderia. Inserirei un piccolo tavolo dietro

grazie per i suggerimenti
Ultima modifica di nickbogarde il 22/11/15 23:39, modificato 2 volte in totale.