La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riorganizzazione zona giorno

#1
Ciao a tutti.
Sono alle prese con la ristrutturazione del nostro nuovo appartamento.
Dovendoci mettere le mani da cima a fondo, vorremmo riorganizzare gli spazi, soprattutto della zona giorno, al meglio. In realtà non sappiamo bene cosa vogliamo, abbiamo visto questa casa due volte e per diversi fattori abbiamo deciso di prenderla. Voi come la riorganizzereste? Mettereste mano a quell'angolo cottura, tinello e saloncino? Oppure no?
L'ingresso è l'unica cosa che lascerei, perchè ora vivo in un appartamento che ne è sprovvisto e l'idea di lasciarlo mi piace, ma sono aperta a tutte le varianti.
Spero di aver caricato la foto ed aver inserito le misure in maniera corretta. Purtroppo non siamo ancora potuti entrare per fare foto e co..
Immagine


Grazie mille!
Immagine

Re: Riorganizzazione zona giorno

#3
ahi ahi ahi......
se non dai tu le indicazioni, per noi diventa un terno al lotto!
Che ne sappiamo dell'orientamento e quindi se è meglio che su quel lato insistano le camere oppure la zona giorno?
Che ne sappiamo se a voi piaccia mangiare panini e via oppure tu sia una cuoca provetta che fra due settimane ci darai dentro col forno per i biscotti di Natale?
Che ne sappiamo se siete in 2 oppure una tribù di 8 persone?
Insomma, se volete che vi si aiuti, date la possibilità di farlo a chi abbia intenzione!

Re: Riorganizzazione zona giorno

#4
Olabarch, hai perfettamente ragione e chiedo venia.
Ma è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con una ristrutturazione e questa parte del forum. Lo sapevo che avrei tralasciato informazioni fondamentali, eccomi, cercherò di farmi aiutare al meglio.
Siamo due adulti ed un bimbo (spero presto di poter aggiungere un componente).
La cucina la usiamo tantissimo. Ci piace cucinare e ci piace mangiare.
L'orientamento delle camere sarebbe meglio lasciarle cosi. Insomma vorrei trovare la miglior soluzione per questa zona giorno mi sembra veramente fruttata male, senza stravolgere la posizione originale degli ambienti.
Come scrivevo nel primo post, mi piacerebbe riuscire a mantenere l'ingresso, ma non è fondamentale.


Grazie MIkiglass, al mio compagno è piaciuta molto la tua soluzione. Unica cosa, l'abbattimento totale dell'ingresso. Ma la cucina quando dici indipendente, significa tirando su pareti? Scusate l'ignoranza.
Immagine

Re: Riorganizzazione zona giorno

#5
menchy ha scritto: Grazie MIkiglass, al mio compagno è piaciuta molto la tua soluzione. Unica cosa, l'abbattimento totale dell'ingresso. Ma la cucina quando dici indipendente, significa tirando su pareti? Scusate l'ignoranza.
Sì per indipendente intendo chiusa da pareti; la cucina, visto che ami spadellare, è meglio sia ben individuata, da chiudere per fermare odori e per nascondere alla vista padelle e piatti in caso di ospiti.

Credo che la parete a giorno, da pensare anche con libri e soprammobili, quindi un po' più "piena", rappresenti una soluzione che individua bene l'ingresso, delimitandolo senza opprimere, cosa che permette di restringere lo spazio destinato all'ingresso, e lasciare più libertà alla zona pranzo e soggiorno.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Riorganizzazione zona giorno

#6
Menchy, dove vorresti mettere il tavolo? Vorresti che si vedesse dalla cucina, o lo vorresti nel salotto?
Vorresti un isola? Un piano snack?....interrogatorio :mrgreen: :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Riorganizzazione zona giorno

#7
capperugiola ha scritto:Menchy, dove vorresti mettere il tavolo? Vorresti che si vedesse dalla cucina, o lo vorresti nel salotto?
Vorresti un isola? Un piano snack?....interrogatorio :mrgreen: :D


Ciao Cappe. :mrgreen:
Premetto che non ho fantasia e competenza.
Me la sono immaginata così: lascerei gli ambienti così come sono, cucinino e tinello, arredati con una cucina che sembri un soggiorno (chiedo davvero scusa per come mi spiego :lol: ), senza maniglie e co.. e con il tavolo li. Perchè ora abito in una casa con cucina lunga e stretta e ceniamo per motivi di spazio nel salone e mi sono decisamente rotta le balls di fare avanti e indietro con i piatti con conseguente insudiciamento del pavimento e l'obbligo di sparecchiare. E quel tinello sarebbe anche la sala da pranzo per le cene con più persone, ma non ne sono poi così convinta, quella parete che divide il tinello dalla sala non mi piace, ma vorrei comunque mantenere gli ambienti divisi per evitare gli odori di cucinato per casa.
No, Cappe nessun piano snack, vorrei un tavolo tavolo. Magari tondo.
Immagine

Re: Riorganizzazione zona giorno

#8
mikiglass ha scritto:
menchy ha scritto: Grazie MIkiglass, al mio compagno è piaciuta molto la tua soluzione. Unica cosa, l'abbattimento totale dell'ingresso. Ma la cucina quando dici indipendente, significa tirando su pareti? Scusate l'ignoranza.
Sì per indipendente intendo chiusa da pareti; la cucina, visto che ami spadellare, è meglio sia ben individuata, da chiudere per fermare odori e per nascondere alla vista padelle e piatti in caso di ospiti.

Credo che la parete a giorno, da pensare anche con libri e soprammobili, quindi un po' più "piena", rappresenti una soluzione che individua bene l'ingresso, delimitandolo senza opprimere, cosa che permette di restringere lo spazio destinato all'ingresso, e lasciare più libertà alla zona pranzo e soggiorno.


Ma con le misure della cucina che hai ricavato tu, c'entrerebbe un tavolo per creare una cucina compeltamente indipendente dove poter mangiare?
Immagine

Re: Riorganizzazione zona giorno

#9
Menchy, sulla parete da 3,50 nel salotto , non hai nessuna apertura? :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Riorganizzazione zona giorno

#10
menchy ha scritto:
mikiglass ha scritto:
menchy ha scritto: Grazie MIkiglass, al mio compagno è piaciuta molto la tua soluzione. Unica cosa, l'abbattimento totale dell'ingresso. Ma la cucina quando dici indipendente, significa tirando su pareti? Scusate l'ignoranza.
Sì per indipendente intendo chiusa da pareti; la cucina, visto che ami spadellare, è meglio sia ben individuata, da chiudere per fermare odori e per nascondere alla vista padelle e piatti in caso di ospiti.
Credo che la parete a giorno, da pensare anche con libri e soprammobili, quindi un po' più "piena", rappresenti una soluzione che individua bene l'ingresso, delimitandolo senza opprimere, cosa che permette di restringere lo spazio destinato all'ingresso, e lasciare più libertà alla zona pranzo e soggiorno.
Ma con le misure della cucina che hai ricavato tu, c'entrerebbe un tavolo per creare una cucina compeltamente indipendente dove poter mangiare?

questa info è delle 11.00, non leggo ancora nel pensiero :) , devo fare due conti.....se ci sta è piccolo.
Avevo previsto zona pranzo fuori da cucina, così ospiti non vedono la "rivoluzione delle pentole".....
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Riorganizzazione zona giorno

#11
ma la cucina ora è angolare?
Il muro di spalla a fianco della finestra in K è 60?
Non sembrerebbe in proporzione con resto di misure segnate.

Se ti basta quell'angolo con lo stesso sviluppo di cucina,
tavolo per 4 ci sta, forse anche per 6.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Re: Riorganizzazione zona giorno

#12
Io farei la zona operativa della cucina dove é ora,sulla parte di parete del tinello confinante con il balcone del salotto metterei delle colonne minimal,stile soggiorno ( come le chiami tu :D )idem delle basi basse sulla parete frontale,centralmente un tavolo tondo allungabile,abbatterei parte della parete fra tinello e salotto creando una doppia apertura,con due vetrate scorrevoli,si può fare Miki? In modo che prima di tutto dal salotto alla cucina e viceversa,per accedervi non debba obbligatoriamente passare dall'ingresso,e poi ci sarebbe molta più luce e comunicazione....
Ora sono con il cel. dopo posto la piantina così riuscirò. a spiegarmi meglio,spero :oops: :oops:


Menchy ,se le hai,metti tutte le misure delle mezze pareti,aperture ecc.per verificare se le varie "soluzioni " sono fattibili :wink:
Ultima modifica di capperugiola il 25/11/15 14:27, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Riorganizzazione zona giorno

#13
Ciao Miki, immagino tu non sappia leggere nel pensiero, no problem. :mrgreen:
Ci macherebbe, immagino facciate altro durante la giornata.
Allora: la cucina ora è sviluppata e molto essenziale solo dove c'è la lettera K, la finestra non è una porta finestra, ma una finestra sopra al lavello, di fronte l'ex proprietaria ha i fuochi. Il resto della cucina, cioè i pensili, li ha distribuiti sulla parete che confina col pianerottolo per intenderci. Ma è una casa anni 60/70 e quindi arredata anche un pò così e mezza vuota.
Purtroppo non so dirti quanto è lo spessore del muro perchè sono entrata inq uesta casa solo due volte e poi l'ho presa, riuscirò a rientrarci forse il 6 dicembre.
Non ho grandi pretese, nel senso che non voglio la cucina enorme, ma l'importante è ci stia tutto, magari con un piano di appoggio un pò piu grande di quello che ho adesso, cioè 40 cm. :mrgreen:



Cappe, nel salotto la parete da 3,50, quella che confina con l'interno 2 scala A per capirci non ha aperture.

La finestra del tinello è una portafinestra, così come quella del salone.
Quella del cucinotto no, sta sopra al lavandino.
Immagine

Re: Riorganizzazione zona giorno

#14
Immagine
così si che è più chiaro :mrgreen:

In azzurro le porte a vetro che scorrono sulla parte di parete centrale.
in rosso la cucina, senza pensili , con 3 colonne sulla parete frontale.
in verde tavolo da 110 cm , a 180 allungato, defilato rispetto alla cucina.

la parete blu è una parte in muratura ,1,80in altezza (o quanto preferisci) il resto sempre in vetro per illuminare anche l'ingresso e rendere tutto più leggero ( ma è un di più :mrgreen: :D )

in arancione, la cappottiera, che non può mancare :wink:

Esperti intervenite :oops: , può essere fattibile?

Menchy ti potrebbe piacere?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Riorganizzazione zona giorno

#15
Per farti capire, sarebbero due porte tipo questa

Immagine



host immagini



Mentre questa foto ,mostra l'effetto, secondo me bellissimo, del vetro incastonato nella parete (nel tuo caso nella parte alta della parete fra cucina e ingresso)
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa