La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Poche idee ma confuse...

#1
Salve a tutti...
Dopo quasi un anno di ricerche ho trovato la casa dei miei sogni... Pensavo di aver fatto il grosso della fatica ed invece mi trovo davanti a decine di altri dubbi amletici...
Partiamo dal fatto che definirmi "neofita" del campo è sopravvalutare le mie capacità...
Nella vita faccio il fiscalista, quindi oltre i numeri non vado (a proposito se vi serve qualche dritta su mutui, ristrutturazioni, bonus mobili o cose del genere, chiedete pure... anche con messaggio privato se volete mantenere la privacy... :) )
Questo mi porta a chiedervi A I U T O... ho letto parecchi post, in diverse sezioni e ho deciso di condividere il mio "caso" perchè da solo non potrò mai farcela...
Veniamo all'immobile... è al piano rialzato di in un palazzo signorile degli anni 70. Esposto a sud ovest con soffiti alti 3,10 metri.
Essenzialmente andrò ad intervenire su bagno e cucina che saranno completamente rivisiti (idee per i colori? a me piace molto il rosso).
Vorrei abbattere la parete della cucina per creare un unico ambiente con il soggiorno.
Il pavimento del salone si salva insieme a quello delle camere. E' un bel marmo (o perlomeno a me piace) e vorrei tenerlo.
Inoltre saranno messi a norma gli impianti elettrici e idrici, nonchè quelli del gas.
Posto qualche immagine per rendere l'idea di che cosa stiamo parlando:
http://postimg.org/my.php?gallery=2mkirldsq
Allo stesso link ho caricato anche la planimetria dell'immobile nello stato di fatto e nello stato di progetto con i relativi rilievi.
Come si vede dalla pianta all'inizio pensavo di mantenere un muretto ammezzato sul quale avrei posato un tavolo pranzabile. Poi ci ho ripensato e quindi credo di abbattere completamente il muro per sviluppare una cucina a "c" con penisola. Che ne dite?
Sulle cucine ero partito da una Ikea per risparmiare il più possibile ma il prezzo, con trasporto e montaggio, è tutt'altro che conveniente. Mettendoci 500 euro arrivo a prendere una Aran con il top in quarzo, oppure con 1000 euro una Veneta cucine sempre con il piano in quarzo. Che dite? A me sembra un'ottima offerta, soprattutto considerando il tipo di top compreso nel prezzo.
Al link ho inserito anche uno sviluppo di cucina e di parete soggiorno, fatte a mano quindi con qualche imprecisone, per darvi un'idea di come me le immagino.
Spero di non essere stato troppo prolisso e di aver fatto domande troppo banali... tuttavia vi prego di non tralasciare nulla, perchè ciò che per voi è banale per me sicuramente non lo è... :)
Grazie comunque in anticipo a chiunque voglia darmi una mano in questa difficile avventura...

Re: Poche idee ma confuse...

#4
io non metterei la colonna forno in quella posizione, perchè ti fa ombra sul piano di lavoro.
piuttosto inserirei colonna forno e colonna frigo accanto alla finestra, in quello spazio ricavato subito a sx della colonna, ovviamente costruendo una spalletta per far arrivare la profondità a 60.
bellissimo ambiente, luminosissimo
qui puoi trovare una cucina bianca e rossa molto riuscita come accostamenti
https://www.flickr.com/photos/liadesign ... 977334856/
p.s. vedo anche una bella terrazza !

Re: Poche idee ma confuse...

#5
Ciao Gina...
Grazie dei consigli...
Effettivamente non avevo pensato al problema dell'ombra della colonna forno... :oops:
Provo anche la tua soluzione...
Mi piaceva la soluzione di lasciare il frigo esterno al fianco del muro-colonna...

Della Veneta cucine che ne pensi? E dell'Aran cucine? Sai consigliarmi un modello dell'una e dell'altra migliore nella loro rispettive gamme? Per adesso il preventivo è sul modello start time...
Grazieeeeee :D

Re: Poche idee ma confuse...

#6
zazze ha scritto: Mi piaceva la soluzione di lasciare il frigo esterno al fianco del muro-colonna...
non ho capito in che senso...

mi dispiace per le marche non so iutarti, ma se fai una ricerca qua sul forum troverai molte info

Re: Poche idee ma confuse...

#7
gina ha scritto:
zazze ha scritto: Mi piaceva la soluzione di lasciare il frigo esterno al fianco del muro-colonna...
non ho capito in che senso...

mi dispiace per le marche non so iutarti, ma se fai una ricerca qua sul forum troverai molte info
Dove tu mi suggerivi di mettere colonna forno e colonna frigo e di aumentare la profondità a 60 cm con una Spalletta. ..

in quel posto pensavo di lasciare tutto così (misura 52 cm la colonna) e di metterci vicino un frigo stand alone (si dice così? ?? :roll: )

Re: Poche idee ma confuse...

#9
gina ha scritto:no dai dalla sala si vede il frigo che sporge...dopotutto basta che lasci 10/15 cm in più anzichè tirare giù tutta la parete..
io ce la metterei lì la colonna forno...
Ciao Gina...
Come vedrai sto seguendo il tuo consiglio per la colonna frigo... grazie...

Ti posto qualche foto dei progetti che mi hanno fatto finora:

Immagine


[url=http://postimg.org/image/g81dfco89/]
Immagine
Visto gli ottimi consigli che mi hai già dato ci terrei a sapere cosa ne pensi? :D :D

Soluzioni per la cappa?

Grazie e buona serata!!!

Re: Poche idee ma confuse...

#13
gina ha scritto:ottima scelta !
la disposizione finale?
Ciao Gina...
Scusa il ritardo ma sono stato senza connessione...
Comunque la cucina verrà come nell'ultimo disegno postato... l'unico dubbio che mi rimane è se prendere il piano fuochi in alluminio o in vetro temperato...
Quando arriverà (non prima di fine aprile) ti posterò le foto... :)

Ho un altro dubbio sul marmo (in realtà il costruttore l'ha definita marmiglia. Precedentemente ho caricato la foto) del salone e delle camere...
Inizialmente volevo mantenerlo e levigarlo ma ha un costo di circa 1800 euro... con 2300 riesco a mettere parquet (original parquet 70×590×10) nelle camere e gres porcellanato (Marazzi serie Easy grey nel salone/cucina)... ovviamente il tutto posato su quello esistente...
Ora, per 500 euro in più non mi converrebbe avere un pavimento nuovo?
Inserisco la domanda anche nella sezione corretta del forum però ci tenevo ad avere un tuo consiglio...
Grazie e buona domenica...

Re: Poche idee ma confuse...

#15
Eccomi, di nuovo, con un altro dubbio atroce...
Avendo optato per una cappa arredo solitaria su di una parete, senza pensili ai due lati, come rivestimento dei muri vorrei evitare le mattonelle.
Mi è stato consigliato uno smalto. Il primo dubbio che vi giro è: mi posso fidare di questo materiale in termini di isolamento e impermeabilità? Quali inconvenienti potrei avere?
Per quanto riguarda l'estetica, che ne dite di queste soluzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate la qualità del disegno ma è il massimo che riesco a fare viste le mie scarse capacità!!! :oops: :oops:

Grazie a tutti!!!