La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#1
E' arrivato il momento di arredare "definitivamente" il mio living, stoviglie e pentole non mi ci stanno più in cucina e in più avrei bisogno di uno spazio più comodo della cucina per le cene con gli amici.
Ho a disposizione una stanza approssimativamente di 4x5 m leggermente aperta verso l'ingresso e la cucina. Ho già un divano da 2,10m in tessuto sul marrone. Ho bisogno di contenitori per riporre degnamente libri, bicchieri, bottiglie di liquore e televisione. Non amo le pareti attrezzate a bussolotto, preferisco delle "librerie" non sospese, magari con qualche anta. Mi piacerebbe anche una credenza etnica (http://csimg.choozen.it/srv/IT/29052465 ... a-ante.jpg) da mettere sul lato corto, ma temo che possa contenere meno cose rispetto ad una parete attrezzata, che vorrei ad ogni modo moderna. A terra parquet rovere naturale spazzolato.
Partiamo dalla disposizione. Ho ipotizzato tre varianti e vorrei la vostra opinione e, se possibile, qualche suggerimento.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Gerlina il 05/01/16 17:08, modificato 1 volta in totale.

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#5
Grazie per le risposte. Ecco un disegno con le quote. Spero sia utile.
Immagine
L'apertura dà sull'ingresso nel quale si aprono le porte che portano alla cucina e alla zona notte.
Il tavolo che ho inserito è un 140X90. Pensavo di prenderne uno estensibile. Non credo che se ne possa inserire uno più grande. Gurdando in giro, di più piccoli per il soggiorno se ne trovano pochi. Ho considerato anche l'opzione consolle, ma non mi convince.

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#6
Meglio separare la zona tavolo da quella del divano, quindi 1 o 3.
Però nella 1 toglierei il mobile di fianco al tavolo perché altrimenti il tavolo si sposta troppo verso il divano. Invece farei una composizione più contenitiva al posto del mobile porta TV.
Poi metterei la luce dall'altra parte.

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#7
Grazie a fedelyon abbiamo anche "la 4" che mi sembra validissima.
Immagine
Posso spingermi fino a 3 metri di parete attrezzata? ovviamente conterrebbe anche la TV.
Il tavolo "a riposo" magari starebbe un pò strettino, ma in caso di qualche ospite in più potrei sempre spostarlo in modo che sia paralleo al divano (?).

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#8
la 3 è migliore come disposizione ma anche la 4 con una variante: perchè non prevedere tutta la parete con un mobile anzichè solo una parte?
Il tavolo potrebbe andare esattamente al centro della parete, poggiato contro, e solo all'occorrenza esser spostato: una sorta di cornice su tutta la parete, col tavolo al centro.

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#9
Anch'io penso 3 o 4 e forse preferisco leggermente la 3 però il tavolo e il divano mi sembrano sempre un po' addossati.
In fondo lo spazio c'è per stare comodi anche a tavola. Sposterei il divano più a destra e il tavolo lo farei da 80 cm di larghezza, altrimenti come dice ola lo puoi avvicinare alla parete e spostare all'occorrenza.

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#10
Grazie ancora. Mi piace l'idea di una paret attrezzata a tutta parete. Non ho ben capito che si intende per addossare il tavolo alla parete: letteralmente appoggiarlo senza una sedia o con tutte e 4 le sedie, oppure è un elemento della parete attrezzata che si stacca all'occorrenza? Se lo appoggio al centro la TV dove la metto?
Magari sposto il tavolo un pò a sx così?
Immagine
Potrei, invece del tavolo, appoggiare alla parete corta una consolle e prevedere uno spazio contenitore per le sedie nella parete attrezzata, potrebbe avere un senso?
Immagine

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#13
Grazie Mailandex,
la soluzione a tutta parete mi piace e mi convince sempre più. Che altezza dovrebbe avere senza essere troppo "imponente/ingombrante", 220cm? Immagino che anche il colore chiaro contribuirebbe a non appesantire l'ambiente. Confesso che sono molto tentata di inserire la credenza che mi piace tanto e la soluzione che prevede anche un contenitore mi tenta ancor di più. Ancor più perche la zona living e la zona pranzo sono ben separate, per quanto lo consenta la situazione. Il problema è che dovrei trovare una parete attrezzata nella stessa essenza e non credo sia fattibile. Ad ogni modo nonmi piacciono le pareti attrezzate "classiche" o in arte povera, a patto che esistano.
Quindi propendo sempre più per la parete 4,90 m. A questo punto dovrei trovare una soluzione in abinamento con tavolo e sedie.
Sedia e tavolo di ALKI che adoro, ma fuori budget e tavolo non estensibile, e poi ALKI non credo faccia pareti attrezzate, vero?
Immagine
Immagine
Napol: mi piace l'abinamento dei colori e le ante
Immagine
Line Gianser; mi piace la composizione, non le finiture, ma andrebbe inserita la TV.
Immagine
Suggerimenti?

Re: ZONA GIORNO: la uno, la due o la tre?

#14
farla fare da un falegname: la realizzerà esattamente come vorrai tu ed il costo sarà pari a quello di un'azienda blasonata se non - con ogni probabilità- inferiore.
Riguardo all'altezza, non è possibile indicartene una così, senza un disegno nel quale si possano apprezzare le proporzioni, i vuoti ed i pieni, i colori......