La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ritappezzare sedie....conviene?

#1
Salve a tutti, sono una vecchia utente di arredamento.it.
Ho scritto soprattutto nella sezione cucina, ora ho bisogno di cambiare qualcosa nel mio living.

Allora premetto che il mio arredamento ha già 17 anni quindi le tonalità sono quelle del ciliegio e del crema.

I divani in pelle andrebbero sostituiti. Attualmente sono blu in tinta con un tappeto persiano 2 mt x 2 mt nei toni del panna blu azzurro e nocciola (non so se avete presente il genere).

Il mobile-boiserie è nei toni crema e ciliegio con vetrine, il tavolo è ovale 120 x 180 in cristallo e gambe in ciliegio. Le sedie Cattelan come il tavolo, sono imbottite in color panna-crema.

Le sedie ormai hanno bisogno di essere ritappezzate, cambiate o buttate e sostituite.

Per ritappezzarle ci vogliono minimo 150 € a sedia e ne ho 6.
Sono andata da ikea e non ci siamo proprio....l'unico modello compatibile è mastodontico con una seduta 10 cm piu' larga di quella che ho ora e che sicuramente impedirebbe di accostare le sedie al tavolo con evidenti problemi estetici e funzionali (non si potrebbe aggiungere neanche uno spillo in caso di ospiti > di 6).

Cosa mi conviene fare? Avete qualche idea?
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#2
17 anni per un divano in pelle, non sono molti!
Certo, bisogna anche vedere la linea........
Da quel che pare, vorresti rifare completamente tutto, dando un'aria meno .... ingessata al soggiorno: a parte il tappeto Nain - e bisognerebbe vederlo per capire se tenerlo o utilizzarlo in altro modo- sostituire divani e sedie ti comporterebbe un esborso (hai già avuto modo di rabbrividire) notevole e quindi, a mio parere, forse varrebbe la pena (e la spesa) di sostituire tutto. Occorrerebbe però qualche foto per poter capire se, tenendo i tuoi mobili ma cambiando il colore, potresti raggiungere il tuo scopo.

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#3
Grazie Ola
per ora ti dico che ho trovato un tappezziere che lavora soprattutto con gli interni auto che mi rimetterà a posto le sedie a 60 € l'una :shock:

Penso di portargliene un paio e vedere che lavoro farà. I tessuti che ha a disposizione sono belli e c'è la stessa nuance delle sedie che ho attualmente.

Lui mi ha suggerito l'ecopelle......io sono una che le cose finte non le ama particolarmente (legno, pelle cotone lana sono i materiali che preferisco) ma mi ha quasi convinto dicendomi che la manutenzione è migliore rispetto al tessuto.
In effetti le sedie che ho le sfoderavo tutti gli anni e le lavavo. FArebbe comodo avere una sedia da pulire con un semplice straccetto di microfibra umido.

Che ne dici?

Il divano non è vecchissimo in effetti ma il bordo dei cuscini (dove c'è quella specie di minuscono tubolare che racchiude le cuciture) è consumato e soprattutto è imbottito con la piuma d'oca. Nonostante li prenda a cazzotti una volta la settimana, la parte centrale dei cuscini non resiste più di un paio di giorni prima di collassare di nuovo.

Credo che cambiare pelle e imbottitura al divano è sicuramente una spesa poco conveniente.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#4
la proposta della microfibra è ottima!
Oggi ci sono materiali tecnologicamente avanzati e sarebbe da sciocchi non approfittarne.
Se non ti piacesse l'idea dell'ecopelle, potresti rivestirle con un tessuto esclusivo, brevettato dalle nostre parti: con buccia e torsoli di mela un giovane inventor/industriale produce un tessuto che tutto sembra tranne buccia di mela.
Noi lo usiamo alla grande perchè è del tutto bio e quindi alcuni committenti un po'.... fissati sono entusiasti. Lo stiamo usando anche negli alberghi.
Sembra davvero pelle e, con un ulteriore trattamento di "scartavetratura", addirittura pelle scamosciata, morbidissima al tatto.
Ma attenzione: non si tratta di finta pelle, ma di un prodotto nuovo, ecocompatibile che può ricordare la pelle.

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#5
Olabarch ha scritto:la proposta della microfibra è ottima!
Oggi ci sono materiali tecnologicamente avanzati e sarebbe da sciocchi non approfittarne.
Se non ti piacesse l'idea dell'ecopelle, potresti rivestirle con un tessuto esclusivo, brevettato dalle nostre parti: con buccia e torsoli di mela un giovane inventor/industriale produce un tessuto che tutto sembra tranne buccia di mela.
Noi lo usiamo alla grande perchè è del tutto bio e quindi alcuni committenti un po'.... fissati sono entusiasti. Lo stiamo usando anche negli alberghi.
Sembra davvero pelle e, con un ulteriore trattamento di "scartavetratura", addirittura pelle scamosciata, morbidissima al tatto.
Ma attenzione: non si tratta di finta pelle, ma di un prodotto nuovo, ecocompatibile che può ricordare la pelle.
Ciao Ola ! Buon anno! :P Hai un link per curiosare questo tessuto ?

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#6
Hola Gina!
Buon anno a te! :)

ecco un articolo: http://www.ecotecsrl.it/una-mela-al-gio ... -di-torno/
La società si chiama FRUMAT ed ha un laboratorio in Toscana ed un altro non mi ricordo più dove.
Ho il cell del titolare se occorresse.
Ed anche i campioni.
A margine di ciò, essendo votati all'ecologico, non riescono a fare prodotti di colore chiarissimo tipo bianco/beige/panna/avorio perchè avrebbero bisogno di sbiancanti....
Tutti i loro colori sono diversi dal bianco

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#7
Interessante 'sta cosa! Immagino sia già stata ampiamente testata: mi incuriosiscono la durata e resistenza di questo materiale, ma dato che Ola scrive di averlo utilizzato anche per divani d'albergo (capisco bene?) ispira una certa fiducia: lì l'usura non è da poco, benché il turnover di sofà in un hotel non lo sottovaluterei :D
Immagine
Immagine

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#9
hai ragione: sono io che ho confuso... Eri tu che dicevi di pulire con la microfibra!!!! :oops:
Ambedue i prodotti sono validi, genericamente parlando.
Poi dipende dall'azienda, dal tuo gusto e dall'uso che intendi farne.
P.es. se hai discoli che toccano tutto con le manine sporche, è sicuramente più pratica l'ecopelle proprio perchè con la microfibra elimini tutti gli aloni.
Se invece fossero più grandicelli, diciamo in età universitaria :lol: , potresti optare per il tessuto.
Ma anche lì dipende da che tipo di tessuto e che tipo di lavorazione: cotone, lana, lino, filugello, damasco, velluto, fustagno, matelassè......
Insomma devi valutare tu lo stile ed il gusto. Poi sarà sufficiente affidarsi ad un'azienda seria e il risultato sarà assicurato.

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#10
12 e 14 anni ma quello di 12 ama fare i compiti in salotto e quindi si siede costantemente sulle sedie imbottite. Mio marito ed io spesso usiamo il portatile proprio sul tavolo del salotto e quindi una sedie viene costantemente utilizzata e mio marito non è un'acciuga....tutt'altro :mrgreen:

i tessuti che mi sono stati fatti vedere sono a trama grossa tipo il tessuto "barry" di questo link
http://www.punto-tessile.net/tessuti-ar ... bardo.html

sono molto molto indecisa :?

intanto grazie.
Dopo le sedie passero' al trip divano. Lì voglio la pelle assolutamente.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#11
molto bello il Barry!
prima della stesura del rivestimento in vista, noi facciamo fare un primo rivestimento in tessuto scivoloso tipo raso in modo che il tessuto che ricoprirà imbottitura e il raso non si "inciampi" quando la gommapiuma si alza. :wink:
So che molti, invece, incollano il tessuto alla gommapiuma.... :evil:

Re: ritappezzare sedie....conviene?

#12
Olabarch ha scritto:molto bello il Barry!
prima della stesura del rivestimento in vista, noi facciamo fare un primo rivestimento in tessuto scivoloso tipo raso in modo che il tessuto che ricoprirà imbottitura e il raso non si "inciampi" quando la gommapiuma si alza. :wink:
So che molti, invece, incollano il tessuto alla gommapiuma.... :evil:
grazie per l'indicazione...a breve devo ritappezzare pure io e lo farò rigorosamente diy!
adesso ho l'ecopelle il tipo adda di quella pagina (color senape) ed è durata un sacco