La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#46
Olabarch ha scritto:
mi sa che più che la composizione tu cerchi un'idea...
8)
ciao eterofago :wink:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#51
Si ragazzi, cerco un idea, sulla base della quale studiare una composizione.

Grazie davvero per il supporto che mi state dando.

Il termosifone lo sostituirò con un modello più stretto e moderno.
Tuttavia non sposta molte cose a livello compositivo, perché non potrei in ogni caso piazzare un mobile attaccato all'ingresso nella stanza, ne ostruirebbe il passaggio.

Una cosa importante di cui bisognerà tenere conto è l'angolo in fondo a destra: come gestirlo?
Li di seguito infatti ci saranno le poltroncine postate sopra: ci vorrebbe qualcosa che si integri con esse, arrivando alla fine della parete (fino a toccare il muro) o in alternativa che finisca decisamente prima, lasciando lo spazio per inserire qualcosa (magari una lampada).

Altra cosa da considerare (che in qualche modo influisce pure sulla composizione da dare alla famosa "lunga parete vuota"): cosa mettere sopra/dietro le poltroncine??
Mi spiego meglio: il questa stanza il soffitto è 320. Le poltroncine saranno 85.
Mi restano quasi 2,5 mt di parete vuoti...
Quadri? Mensole? Libreria sospesa?

In quest'ultimo caso andrebbe coordinata con gli elementi che inserirò nella parete lunga e vuota...

Con riferimento ad alcune delle foto che avete postato:

- La madia "classica" non va bene, è troppo alta per metterci su un TV.
Al massimo un modello basso, tipo questo:
Immagine
Bella anche la libreria sospesa in questa foto...e pure i tavolini/sgabelli!

A limite per la parete forse potrebbe andar bene qualcosa del genere, prendendo sollo la parte alta in fondo e quella bassa (non quella nuovamente alta più vicina al punto di scatto della foto):
Immagine
Più guardo i prodotti di questa domus arte e più mi piacciono...ma secondo voi qualcosa di bello con questo stile lo posso creare???
(Senza però i sensi di colpa dati dal fatto che la parete è sprecata :mrgreen: )

Unendo la madia basse, la libreria sospesa, qualche pensile o mensola, si potrebbe creare qualcosa di omogeneo, equilibrato, bello e funzionale al tempo stesso??

Grazie!!!!

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#52
ivanisevic82 ha scritto:
Unendo la madia basse, la libreria sospesa, qualche pensile o mensola, si potrebbe creare qualcosa di omogeneo, equilibrato, bello e funzionale al tempo stesso??

tutto sulla stessa parete?! :shock:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#53
bradipa66 ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
Unendo la madia basse, la libreria sospesa, qualche pensile o mensola, si potrebbe creare qualcosa di omogeneo, equilibrato, bello e funzionale al tempo stesso??

tutto sulla stessa parete?! :shock:
In uno degli esempi che ho postato all'inizio c'è un mobile basso con piedini (o in alternativa una madia bassa, cambia poco) + libreria + pensili...e non mi sembra una composizione pesante.

Anzi, mi era stato detto "su una parete di più di 5 metri mettere solo quelle 4 cose..... insomma, a me pare sprecata quella parete".

E' troppo o è troppo poco???

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#54
ivanisevic82 ha scritto:
Immagine
Immagine
ti riferisci a questa libreria o a quella che hai postato dopo?
scusa, se ti piacciono queste composizioni acqusitale ed amen....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#55
Il problema principale della stanza è nella posizione della porta d'accesso. Inevitabilmente qualsiasi cosa oltre i 30-35 cm di spessore darà l'idea di bloccarti ed esserti d'intralcio. A meno che tu non la posizioni ad almeno 1 metro e mezzo dall'ingresso.
In ogni caso, nessuno ti obbliga ad "attrezzare" tutta la parete. Una semplice madia bassa e poco profonda lunga un paio di metri basta ed avanza per arredare la parete (considera che poi un mostro da 55 pollici il suo bell'ingombro ce l'ha già di suo). E per il resto quadri.

l'idea di mettere una libreria dietro le sedie mi piace, anche perchè così le porteresti più avanti, integrandole meglio nella zona conversazione, perchè lì, contro la parete, sembrano un po' in castigo...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#56
OT: producono un tavolo che si chiama Osho
non ho resistito :mrgreen:

Immagine
end OT
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#57
Ciao a tutti, riprendo questo topic in quanto ho importanti novità!

Ieri una persona di fiducia che fa il mobiliere e l'arredatore è stato a casa mia e mi ha dato una serie di consigli, li elenco di seguito:

1) Non tenere le poltroncine in fondo alla sala, come se fossero qualcosa di avulso rispetto alla zona conversazione, ma integrarle con la conversazione.

2) A questo proposito virare su poltroncine dal design differente rispetto a quelle che avevo scelto (le Dialma Brown che vi/ci erano tanto piaciute). Ciò in quanto queste ultime hanno effettivamente una forma da poltrone/relax ed esteticamente risulterebbero molto poco assonanti con la tipologia di divano che ci piace (stile Molteni Reversi, Saba Ananta).
Mi spiegava che una coppia di poltroncine da zona conversazione sono in genere più piccole e hanno uno schienale più basso, spesso in linea coi braccioli.

3) Per avvicinare le poltroncine alla zona conversazione e distanziarle dal muro alle loro spalle, si potrebbe (soluzione già da noi ipotizzata) mettere dietro le poltroncine - a muro - una grande libreria, anche a tutta altezza, di quelle con la scala scorrevole (volendo).

4) Mettere una tappeto per "unire" la zona conversazione (divano, pouf e poltroncine). Delimitare l'area visivamente è importante anche perché altrimenti la connessione "poltroncine/divano" sarebbe "spezzata" dalla via d'accesso alla porta finestra, che passa proprio tra il divano e le poltroncine.

5) A questo punto, avendo disposto parecchi elementi, in maniera razionale ma anche "scenica" su due pareti (quella in fondo con le poltroncine e la libreria e quella del divano) la famosa "lunga parete vuota" oggetto di questo topic, si potrebbe risolvere in maniera estremamente leggera: un elemento lungo circa 3mt, magari sposeso e comunque di dimensioni ridotte, sul quale posizionare la tv (centrata possibilmente, ma non obbligatoriamente) e sul quale magari poggiare - in prossimità delle poltroncine - anche la nostra bella Fontana Arte (abbiamo quella di misura media).
La parete si potrebbe completare con quadri o comunque elementi senza spessore, in modo da non appesantire e da non creare "fianchi" di elementi che all'entrata potrebbe risultare pesanti e costituire un "ostacolo" anche solo alla vista.
Peraltro questa parete ha già una tinta tortora che la differenzia dal resto che è bianco (tranne le nicchie, che sono dello stesso tortora).

6) La zona scrivania la caratterizzerebbe di più, utilizzando uno sfondo più "deciso" del solito tortora: o una carta da parati accattivante; o il parquet che ho a terra da far proseguire sullo sfondo della nicchia.

7) Avrei pensato che si potrebbe anche coprire il cassone sopra la porta finestra con del cartongesso (che arriverebbe proprio al confine del sopraluce della finestra) da far proseguire sopra la libreria e poi anche lungo la parete della tv, magari con dei faretti.

Spero di essere stato chiaro...posto due disegni che mi sono fatto al volo (scusate per la qualità, non sono del mestiere) per darvi un idea (il pc che ho sottomano non mi consente di produrre rendering in tempi decenti).

Grazie del supporto!
Immagine
Immagine

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#58
il disegno mi sembra non in scala...
fai una foto al salone vuoto (come a pag.1) e poi disegnaci sopra per renderti conto degli spazi...
non mi convince la cosa del cassone coperto...non deve restare ispezionabile?
o fai la parte sopra la finestra 'apribile'?
per il resto mi sembra bello, l'unica cosa prevederei dei bei quadri a riempire la parete, non lascerei la tv protagonista della stanza

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#59
Grazie Gina!
Ti rispondo nel dettaglio:
gina ha scritto: il disegno mi sembra non in scala...
Si si, ho premesso che è fatto a mano (sono un avvocato non un architetto! :mrgreen: )
gina ha scritto: fai una foto al salone vuoto (come a pag.1) e poi disegnaci sopra per renderti conto degli spazi...
Ottimo suggerimento! Grazie!
gina ha scritto: non mi convince la cosa del cassone coperto...non deve restare ispezionabile?
o fai la parte sopra la finestra 'apribile'?
Alla ispezionabilità non ci avevo pensato...potrei mettere uno sportello filomuro che rende il tutto quasi invisibile e più elegante.
Ad ogni modo la copertura del cassone sarebbe solo uno dei vantaggi che mi darebbe quello scalino in cartongesso. Gli altri tre sarebbero 1) La possibilità di fare una libreria a soffitto ma meno enorme; 2) La possibilità di proseguire con lo scalino sopra la zona tv, potendo inserire dei faretti utili all'illuminazione della stanza; 3) Sempre con riferimento alla parete TV, lo scalino creerebbe quel minimo ribassamento che la renderebbe meno vuota, dato che la arrederò con poco (a parte elemento orizzontale sospeso, tv e quadri).
gina ha scritto: per il resto mi sembra bello, l'unica cosa prevederei dei bei quadri a riempire la parete, non lascerei la tv protagonista della stanza
Già previsto, vedi punto 5) :mrgreen:

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#60
Ciao ragazzi, ogni tanto mi rifaccio vivo per questo benedetto progetto.

Ho deciso che ordinerò tutto insieme, quando avrò un idea chiare dei pezzi (marche e modelli) che andranno a comporre la stanza, dal momento che un elemento condiziona l'altro.

L'idea, per rinfrescarci la memoria, è questa (unite questo disegno a quelli postati sopra):
Immagine
Una volta definita la composizione (come illustrato nel mio ultimo post) ho bisogno di scegliere gli "oggetti" reali.

Il divano è l'unica cosa già scelta: Saba Ananta, lungo 286, lineare (€ 2.500).

Per la libreria mi è stata proposta una Tommasella Compas, alta 280, larga 240, con scala, a riempire tutta la parete alla destra della porta finestra (€ 2.500).

Il mobile poggia tv vorrei che fosse una madia sospesa (a muro o con gambine) lunga tra i 240 e i 300.

Il VERO PROBLEMA al momento è rappresentato dalle poltroncine e dal tavolino (o pouf).

Come sapete per le poltroncine io e mia moglie avevamo individuato questo modello:
Immagine
Tuttavia l'arredatore (che è una persona di fiducia, con gusto, di cui ci fidiamo) ci ha fatto notare che (come già evidenziato) le poltroncine su cui eravamo orientati hanno una forma più da "autonoma zona relax" che la "zona conversazione"...
Il rischio sarebbe quello di avere delle poltrone troppo ingombranti o avulse concettualmente dal resto della stanza.
Inoltre avrebbero una struttura interamente in legno, con una finitura non molto in tono con il nostro parquet (in quanto diversa, ma non abbastanza da staccare in maniera decisa).

Al contempo però, tipiche poltroncine da conversazione (con lo schienale alla stessa altezza dei braccioli), non piacciono a mia moglie (ad esempio queste della Saba, perfattamente in tono con il divano Ananta, sono state per il momento scartate):
Immagine
Stiamo valutando quindi modelli dalle dimensione contenute ma dal form factor diffente, come ad quelle che somigliano alla mad chair di Poliform, per esempio questa:
Immagine
O ancora in alternativa, per restare in casa saba, il modello New York, che ci consentirebbe di giocare con due tessuti, entrambi in tono con quelli del divano:
Immagine
L'elemento dipendente o comunque connesso alla scelta delle poltroncine è COSA METTERE DAVANTI AL DIVANO.

Io avevo sempre pensato ad un Pouf per la sua triplice funzione: tavolino (poggiando sopra un vassoio); chaise longe/stendi gambe (posizione che per me rappresenta il massimo del comfort quando mi rilasso davanti alla tv); sedute supplementari.

Al divano Ananta avremmo abbinato un puof della stessa serie, rettangolare (per richiamare concettualmente il tavolino e per avere doppia seduta supplementare e doppio spazio per stendere le gambe in due), di dimensioni 120 x 80.

Ieri però, mentre discutevamo con l'arredatore, sia mia moglie sia quest'ultimo convenivano nel considerare un tavolo da fumo più elegante e in tono con la stanza che stiamo cercando di arredare.

Dicevano che tra il divano (in stoffa) e le poltroncine (in stoffa) un ulteriore elemento simile sarebbe stato di "troppo" e sarebbe stato meglio mettere un tavolino, magari particolare, con un bel design.

Per me è stato un colpo al cuore (ok, bella la sala, più elegante...tutto quello che volete, ma se mi impedite di stravaccarmi davanti alla tv mi togliete il 50% dei miei rari momenti di vero relax!).

Tuttavia più immaginavo la nostra sala, e più percepivo che un fondo di ragione lo avevano.

Voi cosa ne pensate?

Io l'unica idea che sono riuscito ad elaborare per "salvare" il pouf è la seguente: è vero, se prendiamo poltroncine "mono-blocco" e "a terra", con lo stesso form-factor del divano, abbinare anche un pouf diventa pesante.

Se invece le poltroncine si fanno "staccare" parecchio e si "alleggeriscono visivamente, ad esempio utilizzando le Saba New York sopra postate (che con la loro struttura in metallo risultano molto "leggere" e comunque sollevate da terra)...forse il pouf torna ad essere "abbinabile", magari vedendolo come un prolungamento del divano (dal momento che questo "prolungamento" non sarà più costituito visivamente dalla poltroncine, se queste avranno un aspetto così differente dal divano).

Forse ho scritto troppo...mi auguro in ogni caso di essere stato chiaro.

Voi cosa suggerireste??
Resto in attesa dei vostri pareri...grazie mille!