La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare una lunga parete vuota...

#1
Ciao a tutti!
Finalmente è arrivato il momento di arredare la mia sala!
Si tratta di una stanza di 24 mq, in una casa di 90 che ha una cucina abitabile, due camere e due bagni.

Questa è la piantina:
Immagine
Come vedete già buona parte della stanza è stata "pensata"...qualche spiegazione:

- La stanza è tutta bianca, tranne la parete di destra (da 5,60) che è tortora chiaro.

- A terra c'è un bel parquet rovere chiaro.

- Si entra da una "varco" ad arco, largo circa 1,5mt, in fondo a sinistra c'è una porta finestra che conduce ad una corte esterna.

- Nella nicchia in basse andrebbe posizionata una mensola di legno, spessa e un pò "scenica", che farà da scrivania. Al di sopra di essa mensole (sempre dentro la nicchia) fino a soffitto, per avere una zona studio/libreria completa.

- I soffitti superano i 3mt.

- Sulla parte a sinistra ci sono due nicchie, ad altezza 1mt circa da terra, identiche tra loro, larghe ognuna 1,20mt.

- Sotto le nicchie, in maniera simmetrica, vorrei posizionare un bel divano, lungo quasi 3mt, semplice, solido e morbido (per es. Ananta di Saba), con una bel pouff quadrato davanti, versatile e comodo.

- Nella parete in alto, a completare la zona conversazione, due poltroncine di design, molto belle e già "trovate", con struttura in rovere massello e rivestimento (base e schienale) con una stoffa color grigio scuro.

- Lateralmente alle poltroncine, a partire dall'angolo, vorrei posizionare una lampada da terra tipo twiggy, che andrebbe a terminare proprio sopra le poltroncine.

... Ed eccoci alla zona più complessa, per la quale vi chiedo aiuto: la parte di fronte a divano.
La cosa più "facile" sarebbe una classica parete attrezzata...ma appunto, mi sembra ormai classica!

E' vero, è comoda, è pratica...ma mi sa veramente di visto e rivisto...vorrei trovare una soluzione più appagante.

Considerate che avrò bisogno di posizionare una TV di circa 50/55" e che avrò bisogno di un po' di spazio contenitivo.

Ora cerco di postare qualche foto, intanto attendo consigli e suggerimenti, grazie!!

Eccola...fatta a natale e si vede solo una parte, ma giusto per rendere l'idea!
Il divano che vedete è un gonfiabile provvisorio ovviamente!
Immagine

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#4
Ciao!
Ti rispondo anche se non sono assolutamente un'esperta ma dovrò arredare una parete lunga circa 7 metri e mi sono state proposte varie soluzioni.

Tra queste, quella meno "invadente" mi pare quella che prevede un elemento basso sul quale poggiare la TV e alcuni elementi in alto sia chiusi che a giorno a seconda delle tue esigenze contenitive.

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#5
ivanisevic82 ha scritto:Grazie lucy!
Puoi postarmi qualche esempio?
Anche se ho paura che questa soluzione appesantisca, mentre io in realtà volevo alleggerire...

Direi che qualunque libreria può andare bene, poi la componi secondo i tuoi gusti.

Guarda qua:
https://www.google.it/search?q=libreria ... IQ_AUIBigB



Io ho una composizione Extendo, non è pesante (a parte il prezzo :mrgreen:):
http://www.extendoweb.com/categoria-pro ... -librerie/

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#11
Girovagando per il web alla ricerca di idee ho trovato questa azienda che mi sembra faccia cose bellissime.
Si chiama "Domus Arte", usano molto legno a incastro, colle e bulloneria al minimo.
Qualche esempio di composizione che mi piace:
Immagine
Immagine
In particolare farei qualcosa come la prima immagine, sostituendo però alla libreria alta quella presente nella immagine successiva...

Vi piace?
Conoscete questa azienda?
Avete idea dei costi?

Grazie!

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#12
concentrati sulla composizione in questo momento e non su colle, incastri ecc.
A me sembra che tu non abbia alcun bisogno di capacità contenitiva, vista la composizione che suggerisci.
Mi sembra strano, però può essere che ad una persona non occorrano grandi volumetrie per contenere ed appoggiare.
Inoltre su una parete di più di 5 metri mettere solo quelle 4 cose..... insomma, a me pare sprecata quella parete.

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#13
Ciao Olabarch!
Ti ringrazio per il consiglio e il richiamo alla concretezza!
Inizialmente ero senz'altro orientato verso una parete attrezzata più canonica, ma alla mia mogliettina non piacciono...e soprattutto non ama i pensili a forma quadrata o i lunghi rettangoli che oggi si usano tanto...

Il problema è che non è facile sostituirli.

Fare di quella parete una grande libreria non sarebbe una buona idea...Ho tanti libri, ma non abbastanza...e onestamente la troverei poco funzionale.

Avevo pensato anche a una lunga madia, certamente più utile e contenitiva...ma difficile da abbinare con una TV (che occuperà più o meno il centro della parete e sarà sui 55 pollici).

Non sono ancora riuscito a trovare una soluzione bella, non troppo pesante e al contempo funzionale.

Giusto una precisazione sulla foto che ho postato con la parete verde: dalla foto forse non sembra ma è lunga 5 mt...e il pensile sospeso è circa 180...insomma, un po' di spazio contenitivo lo avrebbe.
Certo forse con quel verde acceso rende più di quanto non farebbe col nostro tortora...

Olabarch, dato che hai centrato un tema importante...tu hai qualche soluzione compositiva da proporre??

Grazie!

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#14
le composizioni sono infinite! Io prediligo la simmetria e quindi sarebbe una parete con montanti e ripiani, in cui i montanti, non necessariamente ad intervalli regolari, suddividerebbero la larghezza. Magari una cornice importante a delimitare il tutto..... Piuttosto, nella nicchia in basso, perchè non fare una chiusura frontale, in modo da non far vedere la scrivania e tutte le carte????

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#15
Coprire la nicchia???
Ma quella sarà una scrivania/mensola in massello con sopra un imac superfico...sarà una zona studio molto elegante, minimale e pulita, che senso avrebbe coprirla??

Per la parete, la simmetria sarebbe già di fronte, tra il divano e la coppia di nicchie dietro il divano stesso, non la vorrei anche nella parete tv, sarebbe tutto troppo "ingessato"...

Poi il punto di partenza era trovare una alternativa alla classica parete attrezzata: in cosa si differenza una soluzione che riempie una parete di montanti e ripiani da una parete attrezzata??