La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#31
qualche esempio per sfruttare lo spazio della nicchia

per contenere
Immagine
con armadiatura su misura
Immagine
boiserie e ripiani in metallo
Immagine
cambiando genere...specchio a tutta altezza e cassettiera (anche moderna)
Immagine
Se usassi la nicchia come spazio contenitivo potresti arredare la parete lunga con un semplice ripiano basso
Immagine

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#32
Grazie per il modello poltrona, ero io a chiederlo :wink:

Per la sedia vicino all'angolo studio: sinceramente sedia da ufficio come dicevi anche tu no, poltroncina o sedia design la metterei, se angolo studio deve essere allora che sia completo! Se no andarsi a prendere ogni volta la sedia è la stessa cosa che dover aprire aprire la nicchia, ovvero poco pratico.

Per la parete ci avevo pensato ma sinceramente non ho ancora capito bene cosa cercate, solo che non vi piacciono le librerie a tutta parete e le composizioni con "cubotti" o lunghi pensili chiusi. Ma il contenimento lo volete, serve oppure è solo di arredo?

Una cosa del genere (poi le finiture si cambiano e adeguano)
Immagine


Però se ti serve un po' di contenimento una cosa più così..

Immagine


Qui invece 0 contenimento...

Immagine


Questa un avia di mezzo secondo me, cambiando i colori

Immagine


hostare immagini

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#34
Ciao Bayeen, grazie per gli spunti!

La scultura dell'uomo sotto la scala non la vorrei nemmeno regalata :mrgreen: e la scala ha i gradini storti, ci cadrei almeno 3 volte a settimana... :lol:

Il corridoio invece è bello, ma quella curva la vedo più per una struttura ricettiva che per un appartamento...

Andando a noi, riporto alcune delle soluzioni che hai postato per commentarle...
Immagine
Ecco, questa è la più classica delle soluzioni...quella che hanno a casa i miei!
Con tutto il rispetto per le soluzioni classiche, ma la trovo orripilante :mrgreen:
Immagine
Questa la trovo senza infamia e senza lode...ma la vera riflessione è: quanto sarà profonda questa nicchia? a Occhio direi 25/30...
La mia è 45, non sarebbe sprecata a farne solo scaffali??
Immagine
Immagine
Queste due soluzioni (che si somigliano) sono già più interessanti...ma in quanto a funzionalità?? A che servono?? :?

Le altre, in particolare quelle che terminano ad arco, non le considero nella stessa categoria (comunque ho pure gli archi in nicchia a casa, non mi faccio mancare niente!).

Andiamo alla mia preferita...
Immagine
Ecco questa si che è fica! :mrgreen:

Ora, io i piedi della scrivania li toglierei (preferirei una mensola sospesa) e non potrei farmi scendere la luce dall'alto (sarebbe poco funzionale...e il mio tetto supera abbondantemente i 3 mt), però concettualmente ci conferma una cosa che mi piace parecchio: mi sembra che circoscriva in uno spazio "naturalmente" ben definito un'area funzionale della sala (o della casa).

La vera questione sarà poi come realizzarla....

- Unica mensola bella spessa in massello??
- Cartongesso rivestito da legno (magari lo stesso parquet che ho a terra)?
- Modello semplice e lineare con cassetti? (tipo quello delle foto 3 e 4 che avevo postato prima)

- Le mensole sopra le faccio della stessa finitura della scrivania??

- Lo sfondo lo faccio tortora (a contrasto con il bianco delle altre pareti) o oso con una carta da parati...o addirittura facendo proseguire il mio parquet in verticale??

C'è da rifletterci.....resta il fatto che qui bisogna pensare alle mia parete vuota prima che alla scrivania, anche se la nicchia è un argomento che vi appassiona di più :mrgreen:

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#35
ivanisevic82 ha scritto:
........Fare di quella parete una grande libreria non sarebbe una buona idea...Ho tanti libri, ma non abbastanza...e onestamente la troverei poco funzionale.
......
questa non si puo' sentire
tralasciando che ai libri si possono alternare oggetti, i piu' disparati, ma cosa significa? che non ti capitera' MAI PIU' di comprare un altro libro?

fine ot pure in ritardo :lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#36
13 febbraio ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
........Fare di quella parete una grande libreria non sarebbe una buona idea...Ho tanti libri, ma non abbastanza...e onestamente la troverei poco funzionale.
......
questa non si puo' sentire
tralasciando che ai libri si possono alternare oggetti, i piu' disparati, ma cosa significa? che non ti capitera' MAI PIU' di comprare un altro libro?

fine ot pure in ritardo :lol:
Appunto, dovrei utilizzare oggetti (soprammobili) al posto dei libri...non è che la cosa mi alletti tanto, non mi piacciono le case piene di oggettini utilizzati per riempire gli spazi, mi sembra che tolgano ordine e pulizia.
In definitiva, si, certo che comprerò altri libri, ma onestamente trasformare quasi 6 metri di parete in una maxi libreria non è un'idea che mi ispira.
Ultima modifica di ivanisevic82 il 15/02/16 17:01, modificato 1 volta in totale.

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#37
ivanisevic82 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
........Fare di quella parete una grande libreria non sarebbe una buona idea...Ho tanti libri, ma non abbastanza...e onestamente la troverei poco funzionale.
......
questa non si puo' sentire
tralasciando che ai libri si possono alternare oggetti, i piu' disparati, ma cosa significa? che non ti capitera' MAI PIU' di comprare un altro libro?

fine ot pure in ritardo :lol:
Appunto, dovrei utilizzare oggetti (soprammobili) al posto dei libri...non è che la cosa mi alletti tanto, non mi piacciono le case piene di oggettini utilizzati per riempire gli spazi, mi sembra che tolgano ordine e pulizia.
In definitiva, si, certo che comprerò altri libri, ma onestamente trasformare quasi 6 metri di parete in una maxi libreria non è un'idea che mi ispira.

Immagine

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#39
gina ha scritto:
ivanisevic82 ha scritto:
Appunto, dovrei utilizzare oggetti (soprammobili) al posto dei libri...non è che la cosa mi alletti tanto, non mi piacciono le case piene di oggettini utilizzati per riempire gli spazi, mi sembra che tolgano ordine e pulizia.
In definitiva, si, certo che comprerò altri libri, ma onestamente trasformare quasi 6 metri di parete in una maxi libreria non è un'idea che mi ispira.

Immagine
Mi sfuggirà qualcosa...

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#40
per tornare IT..
- no cubotti
- no libreria
- ci devi piazzare la tv
vado contro i miei sogni, ecco qualche ipotesi
però ti hanno già detto che le composizioni sono infinite...mi sa che più che la composizione tu cerchi un'idea...

solo mensole?
Immagine
contenimento e pochi libri?
Immagine

simili a quelle che ti piacevano... credo siano prodotte da Hulsta (?)
Immagine
una madia?
Immagine
Immagine
solo porta tv?
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#42
ivanisevic82 ha scritto: Andiamo alla mia preferita...
Immagine
Ecco questa si che è fica! :mrgreen:

Ora, io i piedi della scrivania li toglierei (preferirei una mensola sospesa) e non potrei farmi scendere la luce dall'alto (sarebbe poco funzionale...e il mio tetto supera abbondantemente i 3 mt), però concettualmente ci conferma una cosa che mi piace parecchio: mi sembra che circoscriva in uno spazio "naturalmente" ben definito un'area funzionale della sala (o della casa).

La vera questione sarà poi come realizzarla....

- Unica mensola bella spessa in massello??
- Cartongesso rivestito da legno (magari lo stesso parquet che ho a terra)?
- Modello semplice e lineare con cassetti? (tipo quello delle foto 3 e 4 che avevo postato prima)

- Le mensole sopra le faccio della stessa finitura della scrivania??

- Lo sfondo lo faccio tortora (a contrasto con il bianco delle altre pareti) o oso con una carta da parati...o addirittura facendo proseguire il mio parquet in verticale??

C'è da rifletterci.....resta il fatto che qui bisogna pensare alle mia parete vuota prima che alla scrivania, anche se la nicchia è un argomento che vi appassiona di più :mrgreen:
secondo me questa soluzione è bella perchè è: a) super minimal (quindi no mensole), b) la sospensione la rende particolare (quindi portaci un punto luce! :mrgreen:), c) ha quello sfondo differente (quindi eventualmente sì a carta da parati o altri rivestimenti che hai detto) e d) la sedia è una poltroncina, non la classica sedia da scrivania.

la soluzione che avevi postato tu con la sedia gialla e accanto il divano è fuoriviante per me perchè è un lungo piano mentre a te verrebbe all'incirca più come nella foto da me postata. starei sul pezzo quindi.

Re: Arredare una lunga parete vuota...

#43
Olabarch ha scritto:
trasformare quasi 6 metri di parete in una maxi libreria non è un'idea che mi ispira
:cry: :cry: :cry:

sob
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani