La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#1
ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei una parete attrezzata accanto al camino.

Ho a disposizione 3 metri (la parete in totale è di 5 metri. Ma all'inizio c'è il camino e poi c'è una parete vuota di 3 metri. Il camino è in pietra). Per iniziare a vedere qualcosa ho fatto un giro da ikea. Con besta potrei comporla in molti modi. Ma non so proprio da dove partire. Cioè inizio a ragionarci ora con voi! Se mi aiutaste mi farebbe piacere.

Subito accanto al camino mi piacerebbe innanzi tutto un mobile basso, su cui ci possa anche sedere. E ok. Ma poi mi servirebbe anche un pochino di contenimento. E quindi? Tutto basso sotto e pensili? Oppure inizio con una parte bassa (avevo pensato circa 180 cm) per finire invece con un mobiletto più alto (di 120 cm). E sopra nulla? E la tv meglio sulla parte bassa o su quella un po' più alta?

Un po' di composizioni per capirsi:

tutta panca bassa e stop. Ma il contenimento sarebbe scomodo...
Immagine
basso con qualche pensile di lato:
Immagine
panca bassa con tv e poi dispensa alta:
Immagine
oppure...la parte alta sì, ma più a madia...non ho belle foto, in queste due la parte alta si intravede solo di lato, spero si capisca:
Immagine
Immagine
oppure tutto mobile medio:
Immagine
MA MA...
Cosa fondamentale è che questo è quello a cui io posso arrivare a pensare, ma ...non è detto! Insomma mi piacerebbe ricevere consigli e opinioni. Poi posso spenderci poco...bo...a dire il vero non ho fatto caso ai prezzi ikea. Ma con 300-400 euro dove altro potrei andare? Mi sa da nessuna parte. E forse neanche bastano. Bo. Qualcuno ha un mobile besta? Come si trova? Ci sono altre linee che potrei vedere? Poi meglio fare tutta una composizione o separare (un porta tv e una panca accanto al camino...separati).

Insomma come riempireste una parete di 3 metri, fermo restando che vorrei almeno una parte bassa dove ci si potrebbe anche sedere?

Mi aiutate? Grazie per qualsiasi opinione!

Nadia.

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#3
Immagine
Immagine
innanzi tutto grazie per esserti interessata al mio post. Non sono a casa. Avevo già una piccola foto del mio pavimento, pareti bianche. Camino simile alla prima immagine. Simile...nn uguale. Nn ho trovato immagine migliore. Se necessario appena potrò posto una foto.

No non è proprio centrale. Se ti immagini una parete bianca giusto di fronte a te, sulla sinistra (ma non ad angolo, a parete) c'è il camino. Poi rimane tutto il resto della parete a destra bianca! Anche più di 3 metri (3,5 circa), ma la parete attrezzata la vorrei di 3 metri.

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#4
il massimo che mi viene in mente è qualcosa del genere (pensili si? pensili no?)
Immagine
in pratica come qui solo che i primi 180 cm solo con il cassetto sotto diciamo. e poi 120 cm invece alto così. bo.
Immagine
non è molto fantasioso. non so se mi piaccia davvero la doppia altezza. e non so se questi mobiletti besta alla fine siano anche comodi!

perchè se metto un mobiletto finale da 120 cm un po' più alto è anche per usarlo comodamente come "madia", stipandoci delle cose, anche come piccola dispensa per alcune cose. d'altra parte sedersi dove poi metto la tv? o la tv o ci si siede, mi sa... e quindi forse è meglio tutto basso e fare appunto qualche pensile per contenere? ma i pensili non saprei proprio come metterli.

avete dei suggerimenti? oppure altre idee oltre besta?

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#5
Io vicino quel camino ci vedrei bene o una madia in legno, magari un po' vintage o in legno. Un qualcosa del genere, insomma, con un bel quadro
Immagine
Magari, visto il budget, potresti trovarla nei mercatini che trattano questi articoli
Oppure, potresti comporla con il besta Ikea
Immagine
Oppure se vogliamo rimanere sui sistemi componibili, ci vedo un qualcosa del genere, in noce
Immagine
Oppure
Immagine
Io nn metterei un qualcosa di molto moderno, visto il pavimento importante che hai. Resterei, per la madia sul legno ( oppure legno e laccato) e per i sistemi componibili, ferro e legno.

Secondo me le mensoline ci vanno bene
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#6
grazie mary!
No...nulla di troppo moderno infatti!
Ai mercatini non avevo pensato, mentre invece avevo pensato di usare i pezzi ikea per costruirmela. Ma come? A madia e basta? Per tre metri? Ma sopra poi non ci si può sedere...

Comunque valuterò anche la cosa dei mercatini...un giro forse mi può ispirare. Chissà. Non ho proprio idea di come sistemare quella parete vuota!

Ah...le mensole. Ok. Certo potrei fare mensole al posto dei miei pensili, ma non tutta la parete attrezzata come nell'immagine postata. Il camino deve comunque risaltare rispetto al resto. Non voglio coprirlo... :(

grazie ancora!

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#7
Nn avevo capito che ti ci volevi sedere sopra :oops: Ma perché? Nn metti divani o poltroncine? Hai valutato in questo caso, l'ipotesi di qualcosa in muratura? Tipo questo (nn guardare l'ambiente, e' solo per darti l'idea)
Immagine
Abbinato a mobiletti e sedute. ( praticamente una panca rivestita con lo stesso materiale del camino e cassettoni sotto con qualche mensolina sopra)


:arrow: Infatti escludo il qualcosa di molto moderno appunto per far risaltare il camino

:arrow: Se prendi una madia da 180 ( quelle vintage di solito sono più o meno di questa misura) ti rimangono 60cm a dx e 60 cm a sn, che nn sono tanto. Con questa dimensione ci vedo un giusto equilibrio.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#8
sisi...ci sono divano, poltrona, pouf, e dovrò comprare qualcosa vicino al camino. Oppure pensavo anche a sedersi sulla "panca" accanto al camino.....ecco perchè pensavo a qualcosa di basso per sedersi.

Comunque a me piace una composizione del genere:
Immagine
ma faccio 180 cm così e stop?
Metto pendili o mensole?
Oppure ci unisco accanto una parte bassa porta tv?

Re: parete attrezzata accanto al camino. Quale composizione?

#9
Molto semplice e lineare, mi piace. E' un problema mio: Sulle madie nn riesco a vederci ne mensole, ne cubotti. O preferisco una bella pitturazione della parete con dei complementi sopra, oppure un bel quadro.


Volendo le mensole ( poche) nn stanno male. Le metti in orizzontale, una più lunga e una più corta, sopra e sotto
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -