La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Proposta restrutturazione

#1
Ragazzi un vostro parere. Vorrei sapere secondo voi qual'è la miglior sistemazione dell'appartamento seguente.
L'obbiettivo è eliminare il cucinino che trovo osceno. Putroppo proprio li è presente un pilastro quindi non si può aprire tutto e fare la cucina abitabile. Per cui pensavo di sfruttarla come cabina armadio e di trasferire li la camera da letto.
Il balcone è verandato e la stanza di destra( quella più grande ) è quella con l'affaccio migliore ( sole tutto il giorno )

Originale:
Immagine


Proposta1
Immagine

Proposta2
Immagine
Ultima modifica di mmaattyy il 14/01/16 12:14, modificato 2 volte in totale.

Re: Proposta restrutturazione

#3
gina ha scritto:Immagino già quanto dev’essere silenziosa la camera da letto con l’ascensore che ci passa in mezzo
il problema è che altrimenti non saprei come sfruttare il cucinino... Non saprei in cosa trasformarlo

Re: Proposta restrutturazione

#4
O la camera accanto al bagno, così hai la zona notte separata, e la zona giorno su due lati;
nel cucinotto puoi fare la lavanderia, o il ripostiglio, o la dispensa.
Oppure la camera da letto a dx, e apri tutto

Re: Proposta restrutturazione

#5
credo che allora la soluzione ottimale sia fare la dispensa nel cucinino.
Il problema di fare la camera da letto vicino al bagno è che quella stanza è piuttosto piccola quindi gli armadi sarebbero di dimensione ridotta.

Re: Proposta restrutturazione

#9
Okey ho provato a rivedere le proposte.

Proposta 1:
Immagine
PROs: stanza più grande adibita a cucina, se in un futuro si volesse ricavare una stanza in più si può trasformare la cucina in un ambiente living
CONs: quello che prima era il cucinino non verrebbe sfruttato

Proposta 2:
Immagine
PROs: ottimizzazione degli spazi e sfruttamento del cucinino
CONs: cucina molto piccola, stanza più grande adibita a salone è uno spreco ( nel salotto ideale metterei soltanto un divano e una tele )

Re: Proposta restrutturazione

#11
mmmm l'idea di uno studio non mi convince molto... La biblioteca men che meno dal momento che leggo solo in digitale.

Si io preferirei mettere il salotto nella stanza piccola però davvero non mi viene in mente niente da mettere nel cucinino quindi piuttosto di sprecarlo opterò per la soluzione con il salone nella stanza grande ( magari mettendo in cucina soltanto un tavolino piccolo per due persone e sfruttare il salone oltre che per divano e tele mettendo anche un tavolo allungabile per quando ho ospiti.

Re: Proposta restrutturazione

#13
mmaattyy ha scritto:nel salotto ideale metterei soltanto un divano e una tele
Non ho capito dove pensavi di mettere il tavolo...
In generale però propenderei per qualcosa del genere:
Immagine

Anche perchè in 288 di camera non ti ci sta di certo anche l'armadio (se non qualcosa di molto piccolo, circa 180, tra la porta -se la sposti più in basso- e la parete che confina con il bagno), al massimo un armadio a ponte. Con questa soluzione potresti creare una sorta di cabina armadio passante che faccia da antibagno.
Anzi, potresti anche stringerla un po' (20-25 cm) e dare più spazio al bagno, che così mi sembra davvero piccolo e poco sfruttabile.
Cucina ben separata (odori, disordine etc) e comunque affatto piccola, soggiorno accogliente e con la possiblità di inserire anche il tavolo.

Re: Proposta restrutturazione

#14
Io però non riesco a capire quali siano le tue esigenze.
Di quante camere tu abbia bisogno, ad esempio e quanto grandi. Il tinello, per dire, potrebbe diventare una stanza singola, non una matrimoniale... anche aggiungendoci il "cucinino" ai 14 mq non arrivi.

Il corridoio è un gigantesco spreco di spazio, specie in una abitazione dove lo spazio non abbonda.

Anche il bagno è sovradimensionato. E pure la seconda camera, quella tra il bagno ed il tinello, non arriva alle dimensioni minime per una matrimoniale.

Prima di tutto, bisogna anche capire quali lavori di ristrutturazione vuoi/puoi fare. e di quante camere hai bisogno. Se ti serve solo una matromoniale hai l'imbarazzo della scelta, se vuoi anche una stanza singola ci si può ragionare, se ti serve una seconda matrimoniale già le cose si complicano...
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Proposta restrutturazione

#15
Se ti basta una sola camera, io farei così
Immagine
E, tutto sommato, non mi dispiacerebbe "salvare" il cucinino, magari utilizzandolo solo come zona fuochi e lavello, eventualmente con una bella porta a vetri scorrevole per chiudere in caso di frittura :lol:
Il resto della cucina nella zona giorno, in grigio chiaro.

I rettangoli rossi sono disimpegni. Ne metterei uno anche in camera da letto perchè non mi piace molto l'idea di un accesso diretto dalla zona giorno o dall'ingresso.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli