La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per Arredare Casa Piccola: Il Soggiorno

#1
Buongiorno/Buonasera a tutti,
Premetto che sono un novizio dell'arredamento ed avendo acquistato da poco la mia prima casa sono alle prese con mobili e pittura.

Trattasi di appartamento di 45 m/q calpestabili al primo piano di un residence in stile provenzale, ed ha un balconcino che affaccia su alberi+piscina+scorcio di mare.

Ho allegato anche la mia riproduzione della piantina della casa fatta arrangiandomi un po' con SweetHome3D.. :-/

Per quanto riguarda la pittura, la mia scelta è caduta sull uso di due colori:
- Il Tortora (quale sfumatura ancora da vedere..) per il bagno e la cucina includendo anche il soffitto
- Un bianco classico per il resto della casa, fatta eccezione di una parete del soggiorno dove vorrei proporre strisce orizzontali di tortora da 20 cm alternate al bianco.

1a domanda: che ne dite? Sto infrangendo qualche regola di buonsenso/esperienza di cui non sono a conoscenza?

Per quanto riguarda l' arredamento del soggiorno, mi sto scervellando per ottimizzare lo spazio e renderlo il più gradevole e al contempo funzionale possibile.

Per ora ho comprato solo
- Divanoletto (PoltroneSofa modello ANZOLA 3p con rivestimento color Safari e Pouff abbinato)
- Televisore 50 pollici nero.

Tutto il resto e' ancora da comprare, in particolare Tavolo, Mobile TV, Armadio (si non ho abbastanza spazio in camera e quindi devo mettere un armadio nel soggiorno..)

Vi allego una foto di come pensavo di arredare, ma non sono assolutamente convinto e quindi vi chiedo gentilmente un aiuto.

In particolare:

- Un tavolo 140x90 (allungabile) vi sembra la miglior opzione? In legno shabby?
- Un armadio 140x190x55 anche? Che modelli/tipologie/colori suggerireste?
- Mobile TV: pensavo un 160x50 cm max, basso e poi aggiungere delle mensole alte ? Colore sgargiante?
non vedo spazio per mettere altra roba, eccetto una bella lampada.

Un altro punto importante è dove mettere cosa, ho provato diverse configurazioni e quella che vedete nella piantina e nella foto mi sembra la migliore ma non sono ancora convinto. Magari stravolgendo la posizione/tipologia dei mobili si possono ottenere risultati migliori.

Vi ringrazio in anticipo per l' aiuto al mio progetto e rimango a disposizione per fornire qualsiasi chiarimento aggiuntivo vogliate.

P.s. avrei anche un video di come è la casa l momento.

Un saluto caro,

Francesco.








http://postimg.org/image/jdmzv5zu1/
http://postimg.org/image/d61g76nch/
Immagine
Immagine