La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova casa, molte (ma molte) sfide!

#1
Ciao a tutti,

anche se non mi faccio vivo da quasi 6 anni, ho colto l'occasione per:
- Dirvi che abbiamo comprato casa
- Vedere se c'e' ancora qualcuno che si ricorda di me
- conoscere nuovi talenti
- chiedere consigli su un progetto che apre la porta a molte sfide!

Abbiamo appena comprato casa a Livingstone, in Zambia (5km dalle Cascate Vittoria) e (sempre che a vendita venga confermata e non ci siano fregature sottostanti, cosa abbastanza probabile in questo Paese, purtroppo...) ci troviamo di fronte ad alcune sfide molto interessanti!

Innanzitutto, la casa che abbiamo comprato non e' ancora finita, questo ci permette di personalizzarla come vogliamo nelle finiture ma:
- La casa, nel puro stile di chi sta "in mezzo" (voglio ma non posso) e' costruita con una forma "troppo brutta per essere moderna" e "troppo moderna per essere tradizionale"... insomma, e' un parallelepipedo di cemento... Chi ha iniziato a costruirla voleva fare qualcosa di moderno, ma essendo Zambiano non lo ha saputo fare, uscendo con un ibrido abbastanza banale e con una distribuzione delle stanze che non e' ne carne ne pesce
- La casa, pur avendo una metratura abbastanza grande, ha alcuni problemi che vorremmo risolvere tipo: la cucina veramente troppo troppo piccola (ma in Zambia le cucine sono pressoché inutili, dato che la gente cucina all'esterno sul carbone, a differenza di noi, che facciamo della cucina un punto focale della casa) che vorremmo espandere abbattendo un paio di pareti e facendo un unico ambiente con il soggiorno (cucina a vista, isola, dipingi e living tutto in un unico spazio)
- Le pareti, sia quelle esterne che quelle interne, sono in blocchi di cemento spessi 18cm, quindi e' difficile fare qualsiasi cosa si possa "normalmente" fare con una casa.... d'altro canto, non abbiamo problemi di pareti portanti, dato che sono tutte costruite con la stessa tecnica (esterne e interne) e che il tetto e' di lamiera e pertanto abbastanza leggero.
- Tranne l'impianto elettrico (facilmente modificabile) nessun altro impianto passa attraverso le pareti, tutto l'impianto idraulico (che e' ancora da fare, la casa e' ancora da connettere al pozzo) corre lungo le pareti esterne della casa, quindi non ci sono problemi ad abbattere/modificare alcuni pareti interne
- La casa sara' autosufficiente (5kv di impianto fotovoltaico, acqua calda con impianto solare termico, pozzo per l'acqua, pompa per l'acqua fotovoltaica e Gas in bombole per cucinare), quindi anche per l'esterno non abbiamo problemi di disponibilità di acqua (Leggasi piscina, giardino verde, ecc... che in Africa sono abbastanza un lusso)
- Vogliamo dare alla casa un aspetto moderno, ma al contempo etnico-africano: considerate che TUTTI i mobili, lampadari, arredi, cucina ecc. devono essere FATTI a mano, quindi non si possono acquistare cucine moderne o pensare a cose in materiale plastico o altro... tutto deve essere riconducibile a ferro, legno o pietra!
- La proprieta' e' abbastanza grande (50mt x 60mt) e contiene la casa principale, un cottage (che diventerà il mio ufficio) e una casetta per la servitù). Occorre pensare di suddividere la proprietà in due parti: una dedicata al lavoro (cottage + spazio per parcheggiare i veicoli + spazio per officina) e l'altra, decisamente più grande, per uso personale.
- Sulla proprietà abbiamo diversi alberi che intendiamo mantenere: 12 manghi, 1 limone, 2 banani, 2 guava.

Se qualcuno e' disposto ad accettare la sfida, posto tutte le foto, planimetrie e mappe dal caso!!!

Ciao e grazie a tutti
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Nuova casa, molte (ma molte) sfide!

#9
preferirei sotto i cocchi.......
Ciao cyber e bentornato!
conoscendo già le regole ed i suggerimenti riservati - in genere- ai neofiti, saltiamo la premessa e andiamo al sodo.

Finalmente un'ottima spiegazione, ampia, completa, senza alcun bisogno di tirar fuori con le pinze le informazioni!

Che dirti?
Noi, per principio, le sfide "serie" le accettiamo sempre, ma ad un'unica condizione: che non ci sia fretta della serie " entro questa sera dobbiamo decidere se fare la casa su un piano o su due, ma ancora non sappiamo quante camere, quanti bagni, e, a dire il vero, anche il terreno forse non è più quello ma ce n'è un altro orientato a sud che ci piace di più....!"

per fare quel che dici ci vuole tempo, parecchio, e al netto di tutto, ci vogliono anche ulteriori informazioni.
Per cui, se ritieni di poter aspettare e pensi che una bozza, al momento, possa esserti utile, ben venga, altrimenti, sorry.......

Poi, sarai certamente conscio che qui si tratta di progettare da capo tutto, ma proprio tutto, struttura, piscina compresa e mobili e quindi- ne sono certo- comprenderai che un lavoro di questa grandezza, esposto sul forum, non possa essere completo, perchè al tempo che si utilizzerà per la bozza, ne dovrà - necessariamente- essere aggiunto 20 volte tanto per tutta la progettazione esecutiva.
Capirai anche tu, quindi, che non si tratta di buttar lì una soluzione "gira il divano verso la portafinestra così vedi la giraffa che si abbevera o metti il caminetto passante così gli animali stanno lontani da casa" ma di progettare un edificio (anzi due!) con tutta la sistemazione esterna e quindi una mole di lavoro di tal fatta, certamente non può essere gratuita.
Anzi.......
Attendiamo le tue osservazioni

Re: Nuova casa, molte (ma molte) sfide!

#11
Grazie mille a tutti per la risposta!

Adesso carico su uno dei siti suggeriti la piantina della casa, insieme ad una mia ipotetica "soluzione," come punto di partenza...
Purtroppo non ho molte fotografie (come vi dicevo, abbiamo appena consegnato la caparra e c'e' ancora la possibilità che il venditore scappi con i soldi in tasca... ahimè sempre possibile in Africa...) ma vi comincio a mandare quello che ho.

Vi mando un'immagine presa da Google maps per farvi capire la disposizione del terreno, degli alberi e delle costruzioni, insieme ad una foto che ho scattato all'interno, per farvi capire lo stato del lavori.

Appena ho fatto, cerco di inviarvi delle foto prese da internet sullo Stile che ci piacerebbe ottenere...

Capisco che una casa di questo tipo richiederà non mesi ma anni di lavorazione! Per questo motivo, anche se entreremo il prima possibile (Spero entro agosto) continueremo a lavorarci una volta all'interno.

Grazie ancora a tutti!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Nuova casa, molte (ma molte) sfide!

#12
Piantina originale!
Immagine

Una mia proposta, ma ancora da vagliare in termini di fattibilità (e spese):

Immagine
Immagine

Non criticatemi, ho usato un programmino gratuito amatoriale!!!

In pratica:
CAMERA DA LETTO PADRONALE:
- il Corridoio viene chiuso un pochino prima e le due camere da letto 3 e 4 vengono unite, in modo da formare una grande area padronale con camera da letto, cabina armadio e bagno privato
- Il bagno privato viene reso unico togliendo la demarcazione fra zona “cesso” e zona bagno

BAGNO PRINCIPALE:
- Il bagno viene chiuso dal corridoio, e si sfrutta la parte che prima andava persa. Inoltre, abbattendo la parete divisoria tra cesso e bagno si amplia lo spazio riducendo l’effetto claustrofobia nel w.c.


LIVING/CUCINA:
- Qui abbiamo pensato di annettere alla casa la Pantry e ci creare delle porte-finestre scorrevoli alte come tutta la parete. La cucina a vista sul soggiorno avrebbe solo mobili bassi, sempre per aprire il più possibile alla luminosità che viene dall’esterno (davanti a dove sarebbero le finestre della cucina pensiamo di fare il giardino delle erbe.
- In questo modo, il tavolo da pranzo sarebbe davanti alle porte scorrevoli in vetro e con la vista sul giardino, che (in futuro e soldi permettendo) dovrebbe ospitare il patio con il soggiorno esterno e la piscina.
- La paretina divisoria tra living e corridoio viene tirata giù per permettere uno spazio più aperto.

Tutto questo permetterebbe di avere spazi più aperti e più “Europei” a differenza degli spazi zambiani, costituiti da molte stanze, tutte piccole.

La superficie totale della casa e’ di circa 150m2, quindi ci dovremmo stare comodamente.

Sulla base dei lavori di muratura, poi, occorrerà pensare al tipo di pavimenti (piastrelle? Che colore? Legno?)

Che ne dite?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Nuova casa, molte (ma molte) sfide!

#14
Immagine
foto da google maps che mostra la disposizione degli edifici

In alto a Sx il cottage che diventerà l'ufficio. Accanto la "servant quarter" che ospiterà il personale di servizio.
In basso a Dx la casa principale

L'idea sarebbe di tagliare verticalmente la proprietà in modo da lasciare una piccola striscia che contenga il cottage + la tera davanti per fare ufficio + parco macchine, mentre l'altra sarebbe la zona residenziale
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe