La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno

#1
Ciao a tutti
E' da poco che frequento questo forum ma spero possiate essermi di aiuto con qualche idea sul come disporre il soggiorno della casa che ho acquistato da poco.
Allego una vista in pianta e alcuni "rendering" (passatemi questo termine per un lavoro non proprio professionale ma spero possa darvi un'idea).
Ho a disposizione, un soggiorno da 5,2 x 4 mt dove alcune prese della corrente e quella della tv, sono sulla parete da 4 mt.
Inizialmente pensavo di mettere un divano con penisola, tra la porta d'ingresso e la porta-finestra, girato verso la parete da 4 mt e un mobile a spalla con vano TV, largo quanto tutta la parete.
Con questa disposizione, il dubbio è stato che mi sarei ritrovato con lo schienale del divano a ridosso della porta d'ingresso e ne avrei dovuto prendere uno non molto largo per non ritrovarmi un passaggio troppo stretto per andare in cucina.
Un'altra soluzione era invece di tenere sempre il mobile a spalla su quella parete, ma aggiungere un mobiletto porta TV ed ovviamente la TV, nella parete tra la porta d'ingresso e la porta-finestra. Questo mi avrebbe consentito di prendere un divano molto più largo potendo sfruttare il lato lungo della stanza. L'unico "problema" è che dovrei fare una prolunga per il cavo dell'antenna
Ah... ho anche una lampada stile Tiffany di 60 cm di diametro, da posizionare da qualche parte :lol:

Avete qualche consiglio, idea, suggerimento da darmi per arredare al meglio questa stanza? Grazie
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Zona giorno

#2
il posto per il divano è lungo l'unica parete cieca che hai. I vari mobili potrai disporli lungo i tratti tra un'apertura e l'altra, a meno che tu non voglia rivolgerti ad un falegname per farti fare un mobile/libreria che prenda tutta la parete della scala. La tele potrai metterla tra porta d'ingresso e portafinestra, montata su braccio.