La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno (con camino) da ricreare

#1
Ciao a tutt@!
Sono Betty e sono nuova del forum (per cui abbiate pazienza :roll: ).
Abbiamo appena comprato una casa del 2002, con una zona giorno abbastanza ampia (circa 5.37 * 7), al momento divisa da una parete (con la cucina più grande del soggiorno).
Vorremmo rivederla, inserendo un camino e unendo un pò gli spazi.
Questa la piantina delle stanze da rivedere (https://drive.google.com/open?id=0B1yFk ... lNPNnlsQlU):
Immagine
Le nostre esigenze:
- inserire il camino (ma dove?)
- sfruttare il tavolo che già abbiamo che è 150 * 90 (e che arriva a essere 230 * 90)
- sfruttare il divano che abbiamo angolare con chaise longue mettibile sia a destra che a sinistra che occupa 160 cm, larghezza totale divano .... mi pare 240
- una cucina capiente ma non troppo protagonista: mi piace che mentre preparo posso parlare con gli ospiti, ma che poi a cena non cada necessariamente l'occhio sul disastro che ho lasciato cucinando!!! :shock:
Pensavo magari una penisola con bordo rialzato per coprire un pò e magari con sgabelli (da fare aperitivo magari mentre preparo, o colazione la mattina ... nel caso di servirebbero 4 posti).

L'idea è di ristrutturare (cambieremo anche i pavimenti). Ovvio che se certe cose (tipo gli attacchi) van già bene e si possono tenere dove sono meglio. Ma vi lascio carta bianca!
Mi date qualche idea per favore? Sia su come strutturare gli spazi, sia su come arredarla.
Tutti i consigli sono i benvenuti (anche su pavimenti, muri, tutto insomma!).

Se qualcosa non è chiaro chiedetemi che provo a spiegarmi meglio o ad aggiungere le informazioni che mancano.

Vi ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che mi darete!

Ciao e buona giornata,
Betty

Re: Zona giorno (con camino) da ricreare

#2
hai una bella, ampia zona giorno e quindi qui sì! che vedrei un'isola! retro tutto armadio a chiusura totale in modo da non far sembrare una cucina ed isola con piano scorrevole a chiudere, sovrapponendosi, il piano di cottura ed il lavello. Insomma una soluzione scenografica che, nel tuo caso, a parere mio, ci sta bene assai!
Sulla parete di fronte dovresti misurare la distanza dell'imbocco della canna fumaria dalla parete con la finestra, in modo da posizionare esattamente il caminetto che potrà certamente esser spostato ma entro certi limiti e con certe regole.
Tutta la parete la rivestirei con un mobile contenitore in basso e libreria in alto, con caminetto e tv

Re: Zona giorno (con camino) da ricreare

#3
Ciao, rieccomi! :)
In questi giorni sono stata a farmi fare qualche progetto, ma devo confessare che non siamo ancora convinti.
Nell'ottica di ridurre i lavori allo stretto necessario, ci siamo accorti che la parete da 265cm è "usabile" per 215cm circa (dopo c'è il video citofono e un pò di prese). E tante proposte fatte son così cadute :(
Dove è la canna per il caminetto con precisione in questo momento non è dato saperlo (al momento l'ex proprietario dando dei colpi sul muro ci ha fatto sentire dove c'è la canna ....).

Olabarch ... c'ho messo un pò a capire la tua soluzione ... poi ho visto il video http://www.tmitalia.it/progetti-special ... in-pietra/ ... bello ... ora... non vorrei sminuire il momento e l'aria scenografica del momento .... ma quanto costa una cosa del genere!??!?!?
Indubbiamente una soluzione fantastica, per me le ante che fan sparire la cucina sono un'idea fantastica, sono innamorata di una cosa del genere da anni! Non ho mai osato farmi fare un preventivo su una soluzione del genere ....

Ma tornando alla mia zona giorno diciamo che secondo me la disposizione più critica è quella della cucina. Fissata quella il resto mi pare più facile (magari mi sbaglio, sono completamente ignorante sull'argomento progettazione).

Una delle proposte che ci han fatto è mettere un bancone all'altezza della finestra, vicino alla porta finestra .... ma così mi pare resti un buco tra la finestra e la porta finestra. A voi convince?
Immagine
Le colonne viste le dimensioni reali non sono realizzabili in quel modo ....

Altra soluzione: nè bancone cucina né isola, cucina su tutta la parete, parallelo il tavolo con un mobiletto alto dove mettere degli sgabelli:
Immagine
Anche questa come soluzione non mi convince del tutto: mi pare tutto incentrato sulla cucina ... un pò troppo protagonista.
Inoltre le colonne prendono uno spazio che non abbiamo e che sarebbe complicato creare.

Io vorrei sì una cucina capiente, ma che non attiri tutto l'occhio, non so qualche isola più alta per "nasconderla" un pò. Non so che soluzioni ci sono. Ho provato a fare una bozza della stanza:
Immagine
Non riesco a capire se gli spazi li ho sistemati giusti e se il tavolo è un pò sofferto lì :(

Mi date qualche consiglio? In particolare come sfrutto la parete da 215cm? E la parete della finestra la fareste tutta "cucina" o la interrompereste? Isola, penisola o niente? Come? Il tavolo dove sta meglio? Mi mandate qualche esempio carino?

Vi ringrazio tantissimo per la collaborazione.

Ciao,
Betty

Re: Zona giorno (con camino) da ricreare

#6
Wow Gina grazie!
Avevo letto la risposta e stavo ragionando su come strutturare tutto, le immagine le ho viste solo adesso!
Vista l'ampiezza della soluzione penso mi risparmierei anche i pensili .... mi sembra spazio sufficiente ci sia.
Il bancone lo faresti più alto del piano? Mi piaceva l'idea che coprisse un pò di più. Secondo te è fattibile?

Ciao e grazie,
Betty