La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredo soggiorno piccolo

#1
buon giorno a tutti, abbiamo da poco acquistato casa, siamo in 4, e l'unica stanza che non riusciamo ad arredare è il soggiorno, diviso dalla "cucina" da una parete con porta scorrevole e con un grande finestrone aperto, attrezzato con 2 mensole in alto, e riquadri in legno.Sotto c'è il mobile porta tv, che ci hanno lasciato. Ci vorrei un tavolo, visto che la cucina è piccolissima, un divano... Mi aiutate per piacere? Mi conviene chiudere il finestrone aperto dove c'è la tv, e sfruttarlo in altro modo? Buttare giù la parete? Lasciare tutto così? Panico totale!! :cry:
Vi allego la pianta con le misure e una foto della parete in questione. Grazie :)

Immagine


Immagine

Re: Arredo soggiorno piccolo

#2
Ciao!!!

allora, secondo me le soluzioni sono diverse. Puoi lasciare la finestra, ma io toglierei subito quelle mensole sopra, non hanno senso a parer mio.

La cucina ha luce di suo? Se è buia conviene lasciare la finestra oppure abbattere il muro e creare un openspace. Se è già illuminata dai due passaggi laterali (ma non credo) potresti murare la finestra, e quindi farci stare quel mobile porta tv o un altro sempre con mensole sopra.

Qui ho disegnato il soggiorno senza modifiche a muri e finestre, con tavolo che può essere quadrato o rettangolare. Il divano lo sceglierei ad angolo, oppure con un puff che puoi anche spostare verso il muro di ingresso o verso il tavolo.
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Arredo soggiorno piccolo

#3
Grazieee Erika84, bellissime idee !! la cucina ce l'ha la finestra è sulla destra della pianta, quindi la luce la prende, anche io pensavo di levare quelle mensole in alto che non hanno senso, ma, riflettendoci, in effetti tutta la parete fatta così non serve a niente (la vecchia proprietaria mi ha lasciato questa parete con finestrone aperto) quindi chiudendo tutto, e levando il finestrone, potrebbe entrarci una parete attrezzata tipo questa,non troppo ingombrante in larghezza, per non affogare la stanza in modo da poter conservare qualcosa (tipo tovaglie ecc..)

Immagine

che ne dici? :wink:

Re: Arredo soggiorno piccolo

#4
da parte mia, che non sono amante delle finestre e vetrate tra cucina e soggiorno, la toglierei, così potresti avere spazio in più, che in quattro non basta mai :)

Ieri avevo provato a togliere quella parete per fare un openspace, ma ti trovi un po' il problema di lasciare cmq il passaggio per le altre stanze (lì dal termosifone) e quindi la disposizoone rimarrebbe più o meno questa. A questo punto lascerei la parete della TV senza la finestra, ed inserirei proprio un mobile-libreria come quello che hai indicato in foto.

Calcola che nel disegno il divano è lineare, ma se aggiungi ad esempio la penisola corta verso la parete dell'ingresso, o un pouf coordinato che puoi anche spostare qua e là, guadagni ulteriore spazio :) Ho anche io più o meno le stesse dimensioni in casa, quindi capisco i problemi di spazio :)

Re: Arredo soggiorno piccolo

#5
io valuterei se non sia il caso di spostare la porta del cucinotto accanto alla porta d'ingresso, così il divano ha il mobile di fronte e non guarda la porta, e il mobile tv non d'intralcio per entrare in cucina
erika84 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Arredo soggiorno piccolo

#6
Grazie ragazze per i consigli, smack smack. Prendendo spunto dal progetto di erika, io l'avrei pensato anche così:

Immagine


Immagine


le due porte del cucinotto sia quella che dà sul salone, sia quella che dà sul corridoio sono scorrevoli, il salone ha solo il varco, non ha la porta. Questa disposizione non mi dispiace, non affoga e c'è tutto quello che serve. Vi piace?

Re: Arredo soggiorno piccolo

#7
2 porte in una cucina così piccola non servono!
E pensare ad una bella isola eliminando la parete che chiude il cucinotto?
Se elimini il tavolo e si mangia attorno all'isola, lo spazio è meglio sfruttato e, a parere mio, è anche originale.

Re: Arredo soggiorno piccolo

#9
esatto!
Così apriresti quella cabina di cottura che ti viene male ogni volta che entri, avresti aria, spazio e luce a sufficienza.
Potresti avere una bella cucina e, se non ti piace vederla, ci sono sistemi per nasconderla completamente, in modo che sembrino mobili per soggiorno.

Re: Arredo soggiorno piccolo

#10
Olabarch ha scritto:esatto!
Così apriresti quella cabina di cottura che ti viene male ogni volta che entri, avresti aria, spazio e luce a sufficienza.
Potresti avere una bella cucina e, se non ti piace vederla, ci sono sistemi per nasconderla completamente, in modo che sembrino mobili per soggiorno.
grazie ancora, provo a rifare la pianta senza muro (sono alle primissime armi, penso si noti) e vediamo cosa esce :wink: