La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help! Aiuto arredamento salotto

#1
Ciao a tutti!
Sono un baldo giovane di 27 anni che da un anno ha ereditato un appartamento di circa 130mq in uno stato di quasi ultimazione (mancano da ultimare l'impianto elettrico e idraulico e poi l'arredamento, questo per gli interni).
Sto cercando di immaginarmi l'arredamento ma sul salotto mi trovo proprio impaltanato.

La stanza non e` grande ma neanche mignon, fa 4,46 x 3,73 m e vi si puo` accedere dal corridoio tramite una porta scorrevole (quella ampia 1,60mt) che da un terrazzo tramite una porta finestra (grande 1,72mt). Nella piantina ho evidenziato in grigio la nicchia per il termosifone (ahime` niente impianto a pavimento a meno di togliere tutto il parquet gia` posato).

Ora la mia indecisione sta su come disporre TV, divano e qualche altro arredo. Sono combattuto se prendere un divano grande, appoggiarlo alla parete tutta libera e dall'altra parte metterci la tv oppure prendere un divano 2 posti, metterlo in mezzo alla stanza, sempre con la tv messa di fianco al termosifone (su quella parete).
Il divano che avevo addocchiato era del modello "kivik" di ikea.

Avere il divano appoggiato alla parete avrebbe il vantaggio di lasciare spazio in mezzo per il passaggio tra corridoio e terrazzo pero` mi farebbe sembrare la stanza "vuota".
Il divano in centro stanza mi sa da intralcio pero` mi permetterebbe di avere la parete piu` grande libera per metterci un'eventuale libreria profonda 30cm. Ed in caso di amici che mi vengono a trovare non vorrei fosse troppo piccolo...
Considero anche che mi piace guardare la tv e se addosso il dilvano alla parete mi servirebbe un 70'' per vedere bene l'alta definizione.. (ero propenso su un 55'' :D).

Insomma ho provato a girare la stanza in tutti i modi ma nessuno mi convince (ho provato a mettere la tv sulla parete tutta vuota, a pensare ad un divano angolare, etc).

Voi che consiglio mi dareste?

Vi ringrazio fin da ora.! :D

p.s: Gli impianti sulle pareti sono speculari, quindi non ci sono problemi per l'antenna.

Immagine