La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa dolce casa: primo step

#1
Sono registrata da tanto tempo su questo forum perchè sono sempre stata appassionata di arredamento e ogni tanto mi sono dilettata a seguire gli sviluppi di alcuni progetti, e finalmente oggi è arrivato il momento di sottoporvi il mio!
Vi ringrazio sin d'ora per tutti i contributi che darete alla mia ca(u)sa, :lol: sono certa che saranno molto utili!
Si tratta della porzione ad ovest di una bifamiliare nella calda Sicilia, circondata da verde e pochissime altre abitazioni. La casa è su due livelli, è molto ariosa e luminosa.
Il piano rialzato ospiterà la zona giorno,il primo piano la zona notte.
La casa è completamente da ristrutturare quindi nella pianta non ho segnato gli impianti perchè verranno rifatti.
Ho segnato la scala perchè non abbiamo intenzione di spostarla,ovviamente i pilastri, il camino che comunque va rifatto quindi la posizione attuale non è vincolante,e le aperture che penso possano essere modificate visto che dobbiamo presentare il progetto con il nuovo prospetto.
In questa casa andremo a vivere io e il mio fidanzato. Se durante la settimana siamo soletti, nei weekend ci piace avere spesso ospiti a casa. Ci piacerebbe avere ambienti ben definiti anche se comunicanti gli uni con gli altri -una cucina molto spaziosa, - una zona relax tv grande, - una piccola zona pranzo per tutti i giorni e una grande zona pranzo per le volte che abbiamo ospiti, ed una piccola area salotto. La zona giorno è grande ma forse non così tanto da poterci fare entrare tutto quello che vorremmo e ho paura che poi i vari ambienti abbiano spazi troppo sacrificati....Per questo non escludiamo anche la possibilità dell'open space...
Non so se mancano informazioni che possano essere utili...intanto vi allego la piantina (se sono capace :roll: ) e attendo le vostre opinioni!

http://www.floorplanner.com/projects/22 ... dit#assets

Re: casa dolce casa: primo step

#3
Ciao :D complimenti per l'ambiente, e per il luogo :wink:

io non sono un'esperta e non mi cimento in una suddivisone degli ambienti che non sarei in grado di fare :oops: , comunque ,ti dico cosa penso , visto che in settimana siete solo in due, ha senso avere una piccola zona pranzo separata? penserei ad un'ampia cucina vivibile e ci metterei il tavolo, mi sembra anche più comodo....idem per la piccola zona salotto, farei un angolo nella zona relax , con magari delle poltrone, di fronte al camino dove conversare, oppure ricavarlo nella sala da pranzo "ufficiale" ....e i bagni? lavanderia ? :D sono stanze fondamentali della casa :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: casa dolce casa: primo step

#4
Grazie mille Capperugiola per i tuoi suggerimenti!
capperugiola ha scritto:ha senso avere una piccola zona pranzo separata? penserei ad un'ampia cucina vivibile e ci metterei il tavolo, mi sembra anche più comodo....
Si credo tu abbia ragione, una sola zona pranzo è sufficiente anche se mi rattrista un po' l'idea di mangiare in due in un angolo di tavolo :lol: però probabilmente prevedendo un piano snack su una potenziale isola in cucina risolverei...e poi spero che non saremo solo due per sempre! :D
capperugiola ha scritto:idem per la piccola zona salotto, farei un angolo nella zona relax , con magari delle poltrone, di fronte al camino dove conversare, oppure ricavarlo nella sala da pranzo "ufficiale" ....
Cercherò di provare queste due combinazioni che mi sembrano entrambe valide su floorplanner ... In realtà quest'idea di avere una piccola zona salotto extra nasce da un retaggio culturale che devo riuscire a superare: infatti immagino questo salotto come una zona "ufficiale" "di rappresentanza" dove ricevere non gli ospiti abituali che sono parenti e amici e possono entrare fino in cucina :lol: ma eventuali improbabili ospiti disattesi con cui è necessaria una certa formalità...insomma roba da primo novecento che non è assolutamente necessaria e io me ne devo solo convincere! :mrgreen:
capperugiola ha scritto:e i bagni? lavanderia ? :D sono stanze fondamentali della casa :mrgreen:

pensavo di farne a meno :lol: allora...la lavanderia ho deciso di ricavarla al primo piano perchè ho un terrazzo molto grande e mi piacerebbe stendere i panni lì. Su questo livello il bagno attualmente è in basso a sinistra, subito prima della parete curva ma non lo vorrei mantenere lì perchè quella parete affaccia sull'ingresso e vorrei farci una bella finestra che segue l'andamento della curva...una specie di mezzo bow window... Pensavo di ricavare il bagno nel sottoscala.
L'angolino che si crea intorno al pilastro a destra, che è 1,4x1,1 avevo pensato di chiuderlo per farci un piccolo ripostiglio che potrebbe essermi sempre utile.
Immagine
upload immagini

Re: casa dolce casa: primo step

#5
abolisci le formalità allegralu :mrgreen: :D

Bella l'idea del bow window, io li adoro :D ...però, visto che sarà l'unico bagno del piano,e ti piace ricevere ospiti , ecco forse penserei ad una soluzione meno "sacrificata" :oops:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: casa dolce casa: primo step

#6
certo è sempre un sottoscala anche se come puoi/potete vedere è ampio perchè recupero un metro verso destra...
l'altra soluzione che riesco ad immaginare è in corrispondenza del ripostiglio, cedendo lo spazio che ho in basso a destra 0,70x3m alla proprietà di fianco e recuperandolo in quella sede (la casa al momento è unica e si devono fare ancora le divisioni tra me e mia sorella quindi sul muro di confine ci possiamo ancora giostrare qualche metro quadro :lol: :mrgreen: ) solo che verrebbe cieco! meglio un bagno cieco a tutta altezza o un bagno col tetto spiovente ma con una finestrella? se a te o a qualcun altro viene in mente un'altra disposizione che mi sfugge ve ne sarei grati :D
Tenendo conto dei tuoi consigli ho buttato giù la prima opzione...nella mia testa ne frullano almeno altre 5 0 6!! :lol: :lol:
Immagine

Re: casa dolce casa: primo step

#7
Immagine

Questa invece è l'alternativa che avevo immaginato prima io, con la cucina ridimensionata, due tavoli e due zone living.... al di là dell'eventualità di dividere gli spazi con porte scorrevoli, fare il camino a due o tre facciate, mi sembra troppo caotica e poco funzionale...
inoltre mi sembra che l'ingresso occupi uno spazio esagerato!
appena potrò elaborerò altre proposte con la cucina dislocata in altri punti...
che ne pensi/pensate?

Re: casa dolce casa: primo step

#8
riesci a postare da foor planner una pianta vuota aperta? nel senso che ci si possa lavorare? :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: casa dolce casa: primo step

#9
mi sono arrangiata, io sposterei la cucina, creando una zona relax familiare, dall'altro lato una zona pranzo ospiti, ed un salotto più formale di fronte al bow window, ovviamente va studiata meglio il tutto separato da porte scorrevoli in vetro , però in qualche modo cercherei di creare un antibagno :wink:
Immagine
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: casa dolce casa: primo step

#10
capperugiola ha scritto:mi sono arrangiata, io sposterei la cucina, creando una zona relax familiare, dall'altro lato una zona pranzo ospiti, ed un salotto più formale di fronte al bow window, ovviamente va studiata meglio il tutto separato da porte scorrevoli in vetro , però in qualche modo cercherei di creare un antibagno :wink:
Immagine
Complimenti Cappe!! Eppure non avevo mai considerato di posizionare la cucina in quel punto...forse perché sarebbe lontana dalla finestra ma credo che alla fine con una buona cappa non ci dovrebbero essere problemi e poi il locale è ben areato...
Mi convincono meno invece tutte quelle porte scorrevoli...magari frontalmente alzerei un muro così ho più agio per far sviluppare la cucina e sulla sinistra lascerei aperto senza porte...
ps:nei primi due post c'era la piantina vuota e il link di floorplanner...non andavano?

Re: casa dolce casa: primo step

#11
Non esageriamo :oops:
Potresti mettere un muro basso per far passare più luce possibile...
Ma l'entrata del bagno dove rimane?
Mi si aprivano le piante ma non mi era possibile modificarle :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: casa dolce casa: primo step

#12
l'entrata del bagno rimane nell'ingresso...ben distante dagli ambienti della zona giorno per questo non ho pensato ad un antibagno...
anche se alzassi un muro a tutta atezza comunque l'ambiente sarebbe sempre luminoso perchè l'ingresso è orientato a sud e vorremmo metterci un portoncino a vetri per far entrare più luce possibile anche se è rientrato rispetto al prospetto della casa quindi forse sto dicendo una fesseria :?
però se non ci fosse una divisione netta non mi piacerebbe entrare e vedere direttamente la cucina.... ora elaboro la tua idea con tutte le misure e ci metto il camino che non può assolutamente mancare :mrgreen:

Re: casa dolce casa: primo step

#13
Immagine
host immagini

non mi convince molto onestamente...certo il salotto e la zona pranzo hanno la meglio ma la zona cucina è troppo distante dall'uscita in veranda anche se a vederla è molto scenografica :mrgreen: e la zona livng è troppo ridotta....
stasera quando rientro tento altre soluzioni con la cucina in alto a destra sotto la porta finestra che ridurrei in parte a finestra....vediamo intanto grazie mille!!

Re: casa dolce casa: primo step

#14
Immagine

Immagine

Ecco altre due proposte che ho elaborato
cosa ne pensi?cosa ne pensate?
Nella seconda immagine la canna fumaria sbucherebbe nel bel mezzo del terrazzo del piano di sopra e non so quanto esteticamente sia gradevole avere una cosa simile in mezzo ma cercheremo le soluzioni a tempo debito :roll:

Re: casa dolce casa: primo step

#15
Ciao a tutti, a Capperuggiola in particolare :mrgreen:
Negli ultimi giorni,a parte arrovellarci sulle varie ipotesi, abbiamo preso qualche informazione e la cucina sulla parete tonda costerebbe uno sproposito in più rispetto ad una cucina normale e non crediamo ne valga la pena...
Restano le altre ipotesi in ballo però :lol:
Quella su cui ci siamo concentrati di più è la prima delle ultime due foto che vi ho allegato. Crediamo risponda meglio alle nostre esigenze anche se sappiamo che sarebbe bello anche un grande open space, inoltre crediamo si sposi meglio con la veranda esterna che sarà parzialmente coperta da una tettoia e che contiamo di usare tanto durante la bella stagione.

Immagine