La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

valorizzare tetto travi a vista

#1
aggiungo una puntata alla mia personalissima telenovela immobiliare... come sempre andando a caccia di consigli :D
Ieri, con costruttore e progettista, abbiamo definito la posizione delle tramezze del famigerato appartamento, di fatto confermando quello che avevamo messo a preventivo. per chi si fosse messo in ascolto solo ora questo:
Immagine
l'appartamento ha il tetto con travi a vista; la linea di colmo è a circa 6 metri e arriva a scendere, fino ai canonici 2,70 verso la cucina.
la struttura in giallo è un soppalco e la "lingua" sulla sinistra è una sorta di passerella che abbiamo voluto per "interrompere la linea" della parete.
la finestra che si vede sulla sinistra sono in realtà due; una sul soppalco (100x240) e una porta finestra sotto (portafinestra 220x240).

ora... la mia GC pensava di "tirare su" il muro tra cucina e soggiorno fino al tetto e di fare, sulla cucina, un soffitto di cartongesso.

il progettista, al sentire l'idea è rabbrividito e ha chiesto se davvero eravamo sicuri di nascondere le travi a vista, seppur solo in cucina; sarebbe stato molto meglio arrivare fino ai classici 270 e lasciare aperto sopra.
la GC ha rifiutato l'ipotesi "perchè poi gli odori della cucina vanno dappertutto".
a me però l'idea di avere il tetto a vista in tutta la zona giorno intriga non poco... che ne dite?

Re: valorizzare tetto travi a vista

#4
Ciao, non sono sicurissimo di aver capito cosa intendi per "inscatolare"

prova a dare un riassunto

- idea della GC: parete fino a soffitto e, solo in cucina messa in posa di soletta in cartongesso (quindi nascondendo - solo in cucina - la travatura
- idea mia: parete fino a soffitto, ma niente soletta in cartongesso
- idea di praticamente tutti i mobilieri: dividi pure i due locali ma lascia aperto in alto

in realtà, come si diceva, non potrò lasciare aperto proprio tutto (la "passerella deve comunque "finire"), mentre la chiusura in vetro mi sa che non è una grande idea (chi si arrampica a pulirla?)

Re: valorizzare tetto travi a vista

#5
Fighissima l idea di bayeen di inscatolare

In pratica dal soggiorno vedi la parete fino a 300, sopra la cucina é chiusa, ma dal soggiorno vedi le travi
Come se ci fosse un soppalco gemello all altro, anche se non calpestabile

P.s. le pareti ' infinite' sono stupende !

Re: valorizzare tetto travi a vista

#6
devo essere proprio tordo... non riesco a capire :oops: .
mi indicate con un contorno la "scatolatura"?

edit
forse ho capito.
in pratica dentro la cucina vedo il soffitto orizzontale (come se fosse una stanza normale) mentre dal soggiorno vedo il tetto che "scende" è così?
però cosi dal soppalco si vedrebbe il "coperchio della scatola".... per non parlare della quantità di polvere che ci si deposita sopra....

ps
le pareti infinite le ho viste, simili in una qualche hall.
avevo fatto una mezza pensata di farle all'ingresso... ma è una delle cose che rimarranno parecchio in là nel tempo...

Re: valorizzare tetto travi a vista

#7
io lascerei tutto a vista.
Ma poi.... cosa vuoi valorizzare? Hai un tetto con una struttura a vista che qui è la norma ma forse "in Italia" non tanto a parte i casali ed i borghi appollaiati sui monti.
Hai già una bellissima struttura in legno (che puoi sbiancare, se proprio vuoi far qualcosa) che parla da sola!!!! :wink:

Re: valorizzare tetto travi a vista

#9
Olabarch ha scritto:io lascerei tutto a vista.
Ma poi.... cosa vuoi valorizzare? Hai un tetto con una struttura a vista che qui è la norma ma forse "in Italia" non tanto a parte i casali ed i borghi appollaiati sui monti.
Hai già una bellissima struttura in legno (che puoi sbiancare, se proprio vuoi far qualcosa) che parla da sola!!!! :wink:
no, mi spiace... ma IMHO il legno NON si sbianca; piuttosto tengo bianche le pareti e/o chiari i pavimenti :)
sarei anch'io dell'idea di tenere tutto a vista; ma non sono io quello da convincere.
sto cercando qualche foto per dare l'idea ma non ne trovo molte, se non questa, di "sappiamo benissimo chi"
Immagine

Re: valorizzare tetto travi a vista

#10
ci abbiamo pensato davvero tanto (l'idea della scatola ci piaceva eccome!) non siamo riusciti a venirne a capo.
per come è fatto il soppalco (vedi lo schizzo professionale poco sopra :lol: ) non c'è verso ne di pulire il "coperchio" della scatola, che rimarrebbe comunque a vista dal soppalco.
(oddio, potrei accedere al coperchio con la scala e sguinzagliarci sopra il roomba, ma mi sembra un po' arzigogolata come soluzione).

alla fine credo che la soluzione più ovvia sia quella di portare il muro fino a 3 metri (allineandolo quindi al bordo superiore del soppalco) e lasciare aperto sopra.

Se ho fatto bene i conti rimarrà comunque a vista il top dei pensili (che non dovranno pertanto rimanere al grezzo e sui quali non potrò lasciare fili a vista) ma, tra cappa e finestra) si tratta di poco più di due metri.
le travi valgon bene una spolverata :)