La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione zona giorno

#1
Buonsera a tutti!
Mi sono appena iscritta per chiedere consigli sulla disposizione della mia zona giorno, visti gli interessanti interventi che ho letto negli altri post. Ecco la situazione: è una casa vecchia (ecco perchè la forma strana) da ristrutturare composta da piano terra, primo piano e secondo piano. Al secondo piano verrà la zona giorno per 3 semplici motivi: c'è più luce, è soppalcabile e ha il balcone (e mi piace l'idea di avere una casa originale, diversa dal solito :D ). Allego la planimetria della zona giorno che sarà un open space ma nella quale vorrei infilare anche un piccolo bagno per gli ospiti+lavanderia e una dispensa. La linea rossa indica il posizionamento (ipotetico) del soppalco che sarà quindi a monte della linea ma non ho ancora idea di dove mettere la scaletta per salire sul soppalco; la scala che sale dal piano di sotto è posizionata nell'angolo sinistro. Oltre che mia abitazione la casa sarà anche un b&b e pensavo di ricavare la sala colazioni nel soppalco, quindi escludo l'idea di metterci invece, per esempio, il salotto. Il mio dubbio è come organizzare cucina, soggiorno e tavolo in questo spazio, tenendo conto che la cucina deve stare sotto il soppalco (non mi piace l'idea di avre una parete altissima sopra i pensili) e mi piacerebbe avere il lavandino sotto alla finestra. Come altezze, sotto il soppalco siamo a 2,20mt mentre nel resto della stanza il soffitto è a 4mt (nella parte più alta). Allego la planimetria e una copia che ho fatto io con ipotetica disposizione (perdonate la qualità ma l'ho fatta con paint!!!
Grazie a chi potrà aiutarmi!
Beatrice
Immagine

Immagine

Re: Aiuto disposizione zona giorno

#2
ci sono un po' di cose che non capisco.
Va bene che sono montanaro, però monte e valle in un'abitazione non l'ho mai sentito!!!! Sicchè non capisco quale possa essere la posizione del soppalco. Perchè anche da quella dipende la posizione della scala.
Sotto il soppalco hai 220; tutta l'altezza del locale è 400, sicchè sul soppalco non riusciresti nemmeno a stare in piedi. O sbaglio?
Poi c'è il fatto di quel tavolo, più adatto ad un salone che ad una casa ..."normale": c'è posto per almeno 8 persone belle comode, ma hai divani solo per 4 o, stringendosi, per 6.
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????