La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per ristrutturazione

#1
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente. Sto per entrare in un appartamento degli anni 60 che è rimasto esattamente come lo hanno trovato gli unici proprietari 50 anni fa! Quindi con impianto elettrico da rifare, ecc... Con l'occasione prima di entrare vorrei fare una ristrutturazione completa in modo da avere 2 bagni, un soggiorno con cucina a vista, una camera matrimoniale, una camera per i 2 bimbi, uno studiolo (eventuale seconda camera per i bimbi), un locale lavanderia/ripostiglio e un soppalco visto che non ci sono pertinenze. I muri sono alti 3 metri, i metri quadri totali circa 100. L'idea di base è pareti bianche, laminato legno chiaro e arredamento scarno...Porterei un divano pelle bianco con puff quadrato, una libreria IKEA grande a cubi bianca, il letto matrimoniale, un mobile da ufficio, una cassettiera, il letto con cassettone secondo letto di IKEA, un lettino, un armadio bimbi e una cassettiera bimbi, un tavolo da cucina.
Vi allego l'immagine che ho fatto grazie a Sweet Home 3d.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi dei consigli su come ridistribuire pareti e servizi.
Per il momento (non avendo ancora le chiavi) non ho potuto fare dei sondaggi per capire se, oltre allo scarico nel pilastro in comune tra attuale cucina e bagno, ce ne sia un altro sull'altro affaccio.
Immagine


Grazie
Claudio Sica

Re: Aiuto per ristrutturazione

#2
cromos ha scritto:vorrei fare una ristrutturazione completa in modo da avere 2 bagni, un soggiorno con cucina a vista, una camera matrimoniale, una camera per i 2 bimbi, uno studiolo (eventuale seconda camera per i bimbi), un locale lavanderia/ripostiglio e un soppalco visto che non ci sono pertinenze. I muri sono alti 3 metri, i metri quadri totali circa 100.
Un po' difficile avere tutto questo con la tua metratura. Servirebbero 10-15mq calpestabili in più.

Re: Aiuto per ristrutturazione

#3
hai ambedue le camere molto grandi e quindi si può senz'altro ridurle; anche il corridoio è esageratamente largo.
Direi che con un po' di accortezza riusciresti a farci stare tutto lasciando la disposizione attuale.
Oppure puoi spostare la cucina in basso, al posto della camera.

Re: Aiuto per ristrutturazione

#4
Ciao a tutti. Io una ipotesi l'ho fatta però arrivato a questo punto non saprei come organizzare l'ambiente soggiornoi/cucina in modo da contenere in maniera funzionale e accogliente cucina, divano, televisione, impianto HIFI e tavolo da pranzo...Grazie per le risposte...

Immagine

Re: Aiuto per ristrutturazione

#5
prima di pensare alla tele e all'impianto HiFi occorre elaborare una disposizione migliore dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio.
Immagine

Così puoi ampliare la zona giorno, restringendo un po' le camere ma in modo che rimangano vivibili.

Re: Aiuto per ristrutturazione

#6
Olabarch ha scritto:prima di pensare alla tele e all'impianto HiFi occorre elaborare una disposizione migliore dal punto di vista dello sfruttamento dello spazio.
Immagine

Così puoi ampliare la zona giorno, restringendo un po' le camere ma in modo che rimangano vivibili.

Grazie mille...l'unica cosa è che così perdo la possibilità di avere in futuro la seconda camera per uno dei due figli.
Buona giornata.
Claudio

Re: Aiuto per ristrutturazione

#7
ho provato ad ingrandire la zona giorno, c'è posto per divani ad angolo, cucina vicino alla portafinestra e il bagno grande con la lavanderia, il corridoio è largo ma c'è posto per un grande armadio a muro , ci sono due camerette più piccole

Immagine

Re: Aiuto per ristrutturazione

#8
gina ha scritto:ho provato ad ingrandire la zona giorno, c'è posto per divani ad angolo, cucina vicino alla portafinestra e il bagno grande con la lavanderia, il corridoio è largo ma c'è posto per un grande armadio a muro , ci sono due camerette più piccole

Immagine
Non mi aspettavo tutti questi aiuti così "strutturati". Vi ringrazio davvero tanto.
Claudio

Re: Aiuto per ristrutturazione

#9
Ciao a tutti,
vi faccio una domanda forse un po' ingenua. Nel caso in cui spostassi la cucina come nelle ipotesi di cui sopra, riuscirei (in mancanza di altre colonne più vicine) a portare gli scarichi fino alla colonna posta attualmente nel pilastro in comune tra cucina e bagno attuali?
Grazie in anticipo.
Claudio

Re: Aiuto per ristrutturazione

#11
gina ha scritto:onestamente io non lo so.
però potresti mettere la cucina a elle dove avevo disegnato i divani, per sfruttare gli attacchi della cucina precedente.

tavolo centrale e divano in fondo.
Giusto! Così lo scarico passerebbe lungo la parete nord da sinistra a destra! Grazie mille per la "dritta".
Ciao
Claudio

Re: Aiuto per ristrutturazione

#12
Olabarch ha scritto:
Immagine

Così puoi ampliare la zona giorno, restringendo un po' le camere ma in modo che rimangano vivibili.
Questo è un buon punto di partenza :) Peccato per la colonna superiore, estremamente fastidiosa, ci andrebbe costruita attorno una libreria o altro mobile su misura.

Re: Aiuto per ristrutturazione

#13
Ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi ha già risolto la questione dello spostamento della cucina rispetto agli scarichi originali?
Nell'ipotesi in cui ci fosse solo una colonna di scarico nel bagno pensate sia possibile portare in qualche modo lo scarico della cucina fino a lì dal soggiorno senza usare sistemi elettrici tipo sanitrit? Può lo scarico percorrere le pareti?
Grazie
Claudio