La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: zona giorno ORRIBILE

#16
ma l'ingresso ha il controsoffitto ribassato con dei faretti?

non ti so dire se togliendo la paretina il parquet sotto il parquet c’è o no, dipende come è stato fatto, magari è possibile ripristinarlo, credo che se chiedete a chi ha fatto il lavoro o ad un posatore vi possano dire facilmente.
Poi onestamente su quanto sia ‘ospitale’ questa situazione non ne ho idea, dipende dalle vostre abitudini.
Eventualmente potreste considerare di utilizzare delle poltroncine per il tavolo da pranzo, anziché normali sedie, da utilizzare come sedute aggiuntive accanto al divano
Immagine
Immagine
Immagine

Re: zona giorno ORRIBILE

#17
Sì il controsoffitto ha i faretti, anche questi c'erano già e onestamente la cosa ci era piaciuta quindi la abbiamo conservata

Vedendo le foto dell'ingresso ti viene in mente qualche criticità sul progetto che hai pensato tu?
Se ipoteticamente facessimo quel muro divisorio, come si potrebbe poi arredare quell anticamera di ingresso che resterebbe? :roll: mmmm scusa troppa carne al fuoco forse...

La paretina da abbattere la hanno costruita poggiandosi su parquet già esistente, ma mi domandavo in che stato potrebbe essere quel pezzo di parquet una volta abbattuto tt quel cartongesso... :?
Sul discorso poltroncine x il tavolo del soggiorno, sì anche quella potrebbe essere un'idea...
E come tavolino spostabile che citavi, avresti qlcs da suggerire?
Siamo totalmente digiuni e nn abbiamo potuto girare negozi di arredamento ultimamente x via di figli piccolini

Re: zona giorno ORRIBILE

#18
per il parquet...il legno dovrebbe ripristinarsi abbastanza facilmente...almeno credo...vale la pena di informarsi, prova a chiedere qua nel forum nella sezione pavimenti

se lasci un'apertura fino al soffitto la farei laterale, altrimenti se fai una porta la farei in asse con quella che va all'ascensore

Immagine


Immagine


nell'ingresso puoi mettere uno specchio con una piccola panca imbottita, una console con una lampada e un vassoio svuotatasche, una libreria, una piccola credenza chiusa per mettere le cose quando si entra, dipende da cosa ti serve e cosa ti piace.

per i tavolini prova a guardare qua
https://www.madeindesign.it/arredamento ... ?limit=240

https://www.diotti.com/it/salotto/tavol ... zione=7198

Re: zona giorno ORRIBILE

#19
Quindi il muro divisorio lo tireresti su fino al soffitto (stavamo pensando infatti se nn farlo aperto un tot in alto, x lasciare più aria e luce tra le due aree, ma nn sapevamo)
L'apertura a quel punto preferisco la prima opzione, tt aperta fino in alto, e nn a mo' di porta quasi quasi...

Poi dando un'occhiata alle ultime due opzioni che hai allegato, nn resta molto spazio x eventuali poltroncini anche slim aggiuntivi, xchè davvero tra il divano e il tavolo soggiorno nn c'è tutta sta area enorme, finiremmo x attufare tutto

Stavo quasi pensando anche di sostituire il termosifone di quel soggiorno, che adesso è di quelli classici tubolari, anche rovinato, con qlcs di più adatto alla zona, se riuscissimo a farla venire carina :wink:, potrebbe essere un altro valore aggiunto no?

Mi chiedevi dei faretti, è un problema sec te il controsoffitto là?

Re: zona giorno ORRIBILE

#20
se non c'era il controsoffitto l'apertura alta fino al soffitto non mi piaceva un granchè.
così invece con la differenza di altezza secondo me è più carino.
le poltroncine le ho disegnate sia intorno al tavolo che accanto al divano, ma intendevo che sono le stesse da usare per il pranzo e poi si possono spostare accanto al divano quando serve

Immagine

Re: zona giorno ORRIBILE

#21
Un dubbio
Mettendo la parete divisoria come da idea di Gina la zona cucina soggiorno resta di fatto con un solo radiatore, che si trova sotto la finestra del salotto, accanto alla prima portafinestra. Non sarebbe troppo poco x scaldare tt l'area?
Adesso essendo l'ingresso collegato con soggiorno i radiatori sarebbero due, questo qui e l'altro che è, anche bello grosso, subito dopo l'ingresso...
Dividendo le aree nn vorrei avessimo problemi di poco riscaldamento.. :?

Re: zona giorno ORRIBILE

#22
gina ha scritto:se non c'era il controsoffitto l'apertura alta fino al soffitto non mi piaceva un granchè.
così invece con la differenza di altezza secondo me è più carino.
le poltroncine le ho disegnate sia intorno al tavolo che accanto al divano, ma intendevo che sono le stesse da usare per il pranzo e poi si possono spostare accanto al divano quando serve

Immagine
Che ordinata che sembra vista dall alto.. :P
Certo nn resta molto spazio vuoto, ma d'altra parte si può nn allungare il tavolo che adesso è più ristretto di come mi pare dal disegno...

Ho capito delle poltrincine, sai cos'è, che ho letteralmente l'ansia che nn ci sia nemmeno spazio x muoversi, xchè adesso ce n'è da buttare, ma fa oggettivamente pena la stanza, e quindi dall'altra parte ho terrore di opprimerla, ma questi sono pensieri miei stupidi ad alta voce :oops:

Re: zona giorno ORRIBILE

#26
gina ha scritto::oops: non ne ho idea, mi dispiace... :roll: :oops:
:) non ti preoccupare, immagino nn sia il tuo settore, mi è solo venuto in mente xchè così creo 2 ambienti separati...
Stasera sposto un pò di mobili e provo a immaginare!

Re: zona giorno ORRIBILE

#28
Olabarch ha scritto:In realtà non le separi: sono divise parzialmente sicché i termosifoni rimangono quelli preesistenti
Si ma potranno cmq scaldare allo stesso modo? C'è cmq una parete bella lunga che li separa, mentre prima era un unico ambiente...

Re: zona giorno ORRIBILE

#29
Avevo disegnato un muro di un metro, su 248 cm di apertura.
In alternativa niente muretto, un mobile con un pannello per la tv

Immagine


però una porta che separa la porta dell'ascensore (dove c'è l'arco) io la metterei :?
cron