La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open space cucina-soggiorno

#1
Ciao a tutti! Ho appena preso possesso della mia prima casa!
Vorrei però eliminare il muro tra cucina e soggiorno per ampliarlo, perchè ora più che altro sembra un disimpegno sul quale affacciano tutte le porte delle camere, del ripostiglio e la porta d'ingresso.
La cucina è stretta e lunga, molto luminosa, ha una finestra di 4 ante al di sotto della quale c'è il termosifone, il salone si trova subito dopo ed è un po' piccolo, da lì si accede all'esterno tramite una porta finestra.
Mi piacerebbe una cucina con penisola, per acquistare spazio con i cassettoni e un piano d'appoggio magari con due sgabelli, poi un tavolo e un divano con tv da distribuire in tutto lo spazio restante, ma non so come!! Nell'eliminare la parete tra cucina e salone dovrò trovare spazio per un ulteriore termosifone...
Per la cucina partirei dalla parete di 2.58 m con un frigorifero a destra e poi proseguire ad U fino ad un massimo di circa tre metri sulla parte dove ora si trova la porta della cucina (totale 5.08 m ora)... infatti oltre al muro di divisione potrei togliere anche parte del muro a sinistra dell'attuale porta della cucina.
Chiedo il vostro aiuto perchè io non so proprio immaginare il tutto se sia realizzabile e non so disegnare progetti... insomma non ho molta fantasia :lol:
Cucina: 2.58 x 5.08
Salone: 3.38 x 4.50 circa

Grazie a chiunque mi possa dare un aiuto ed un consiglio!! :P

Questa è la pianta di casa attuale...
https://postimg.org/image/mkdex6v1b/

Re: Open space cucina-soggiorno

#2
Hai già individuato il punto debole della distribuzione:
Vorrei però eliminare il muro tra cucina e soggiorno per ampliarlo, perchè ora più che altro sembra un disimpegno sul quale affacciano tutte le porte delle camere, del ripostiglio e la porta d'ingresso
La soluzione, però, non è quella che dici tu, ovvero eliminare la separazione tra cucina e soggiorno, ma realizzare un corridoio che separi la zona giorno dalla zona notte.
Suggerirei inoltre di spostare la porta di accesso al ripostiglio verso dx, al di là del pilastro, in modo che l'accesso sia dalla zona notte.
Più o meno una cosa del genere
Immagine

Re: Open space cucina-soggiorno

#3
Ho capito perfettamente cosa intendi... Un'idea molto carina! Ma secondo la tua esperienza come potrei distribuire cucina tavolo e divano nello spazio che si viene a creare? Io non mi rendo conto degli ingombri... Al!'inizio pensavo al divano di spalle alla cucina, ora lo immagino meglio tutto a dx, di fronte alla porta finestra con a questo punto alle spalle il corridoio per le camere...
Grazie x l'idea intanto!

Re: Open space cucina-soggiorno

#4
purtroppo dobbiamo fare i conti con una larghezza davvero esigua: 258.
Questa si modifica solamente nella parte centrale arrivando ad oltre 400.
L'ideale sarebbe eliminare il bagno mettendolo al posto del ripostiglio: non so però se tu sia disponibile ad avere un bagno cieco. Oltre a questo bisogna verificare se ci sono sfiati per la ventilazione nelle immediate vicinanze.

Re: Open space cucina-soggiorno

#5
Non saprei e comunque dopo l'acquisto di casa non vorrei impegnarmi in una ristrutturazione totale. Anche le camere sono un po' strettine per letto e armadio ma le terrò così. Gli attacchi per la cucina li ho sia sulla pareti a da 2,58 che su quella accanto, devo cercare di mantenere il più possibile, giusto la parete centrale che mi renderebbe l'ambiente un minimo più aperto.

Re: Open space cucina-soggiorno

#6
Abbiamo provato a disegnare a terra il mini corridoio per le camere da letto, ma riduce notevolmente l'unica area più ampia dell'open space... e per inserire un divano sarebbe un problema... mi hanno suggerito una cucina 2,58 x 3,00 circa con al termine un tavolo vero (finta penisola) da spostare al centro secondo necessità, divano rivolto verso le camere dove si troverà una eventuale tv a creare una ampia zona salotto. Avendo ospiti a cena dovrei staccare il tavolo dalla cucina e posizionarlo più centralmente... non riesco a capire se la cosa può funzionare.