La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#31
Ragazzi, eccomi di nuovo qua.
Gira e rigira, alla fine do ragione a voi (e al mio buon senso iniziale) e... le colonne in nicchia non ci stanno temo. :(

Dunque, mi terrò frigo e forno sulla parete opposta rispetto al piano di lavoro (dove peraltro sono stati per anni senza grossissimi problemi) e penserò ad una soluzione per il microonde.
Nel frattempo ho pensato ad un'altra soluzione con tavolo "in nicchia", in un paio di varianti.
Provo a postarla qui.

Variante 1- parete "semplice" in cartongesso:
Immagine
L'effetto 3d dovrebbe essere questo:
Immagine
Non fate caso alle "macchie" sulla parete verde acqua (e ai colori!): si tratta di prove per il posizionamento dei centralini elettrici, ma non sono quelle né le dimensioni né l'altezza.


Variante 2 - parete in cartongesso spessore 30 con nicchie aperte, lo scopo è quello di far passare luce tra i due ambienti cucina e sala (ora che è tutto aperto mi piace troppo!) riuscendo comunque a sfruttare la parete:
Immagine
Immagine
Immagine

Variante 3 - parete libreria utilizzabile sui due lati (inferiormente apertura su lato sala, superiormente su entrambi i lati) con la stessa funzione della parete in cartongesso con le aperture, ma più "leggera" (non fate caso al disegno della libreria, che è solo uno schizzo per avere un'idea di cosa può uscire):
Immagine
Immagine
Immagine
Cosa ne pensate? :?:
Se eventualmente potesse essere "la soluzione", come posso sfruttare la bella parete che si è formata con la chiusura dell'armadio a muro e che mi trovo davanti all'ingresso? Attualmente è lunga 170 cm, che possono ridursi a 160 o 140 a seconda dello spessore dell'eventuale parete che vi costruirò a lato.
Grazie a tutti. :)

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#33
grazie Ola! (Non avevo dubbi sulla libreria dell'architetto!)
Sul lato ingresso-soggiorno come la vedresti? In basso intendo. Per quanto mi riguarda, ho bisogno che sia chiusa sul lato cucina fino ad un'altezza di circa 85-90 cm, sul lato sala ho immaginato ante, ma potrebbe essere aperta? E sopra? Va bene lasciare uno spazio dal soffitto o meglio a tutta altezza?

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#37
Buonasera a tutti! :D
Riprendo questo thread dopo mesi perché speriamo che l'ora di tornare a casa si avvicini..

Stocercando di capire come organizzare la zona giorno nel suo insieme.

La situazione attuale per quanto riguarda la planimetria è la seguente (ignorate i tentativi di posizionare gli arredi in sala che sono, appunto, solo tentativi):
Immagine


Credo di aver indicato tutte le misure definitive.
I vincoli che abbiamo sono i seguenti:
- la disposizione della cucina grosso modo è quella definitiva (con o senza la spalletta accanto all'ingresso lo vedremo); il tavolo di troverà al centro, presumibilmente parallelo al lato lungo della cucina, e sarà l'unico tavolo di casa;
- l'ingombro delle porte finestre è di 81 cm per anta;
- vorrei riuscire a posizionare nella zona living il mio vecchio divano Ikea Tylosand 3 posti(che per parecchio tempo non potrò sostituire), 240 circa di larghezza x 90 di profondità, e le basi living in polimerico lucido bianco che "avanzano" dalla disposizione della cucina: si tratta di 3 basi con cassetto di altezza 50 cm e profondità 60 cm, due larghe 60 cm e una larga 90, per un totale di 210 cm (più circa 5 cm di spalle) con ripiano unico.

Vorrei riuscire a ricavare da qualche parte un armadio a muro per contenere giacche e borse (e se possibile anche scope/aspirapolvere/asse da stiro/dispensa..). A questo proposito ho già elaborato qualche idea dietro proposta di Gina, Rosso, Birba e le altre gentilissime amiche del forum.
Vorrei anche riuscire a rendere "meno vuoto" e dispersivo lo spazio davanti all'ingresso.

Grazie a tutti/e.
Ultima modifica di bubamara98 il 26/09/18 9:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#40
Ragazzi!!!
Ho bisogno del vostro aiuto! :D
Dopo un anno e mezzo ritorno per dirvi che... GIOVEDI' MI MONTANO LA CUCINA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(Siamo stati veloci, suvvia 8)
E speriamo che non ne vengano fuori altre. :twisted: :roll: )

Ma non è per questo che vi scrivo, bensì per un sondaggio dell'ultimo minuto dato che dovrò piazzare le basi basse che abbiamo acquistato assieme alla cucina (per chi non lo sapesse, abbiamo acquistato una cucina in esposizione) da qualche parte in sala.
Ho realizzato qualche render con Roomstyler, quindi prendetelo col beneficio del dubbio, nel senso che la mia sala non è così bella (peraltro siamo senza porte e battiscopa perché il pavimento è stato ripreso due settimane fa ed il falegname ci ha messo in stand by).
Elementi da piazzare:
- 3 basi basse con cestone, lunghezza totale 210-215 circa (sono 3 pezzi: 60+90+60 con top unico e fianchi), in polimerico bianco lucido con zoccolo alluminio; altezza 51 cm, profondità 60 cm
- un divano Tylosand Ikea 3 posti, 240 circa di lunghezza per 90 circa di profondità, colore arancio
- una chaise longue Karlskrona Ikea in rattan
- non abbiamo vincoli per posizionare in futuro la TV (che al momento non possediamo) dato che abbiamo predisposto prese antenna su entrambi i lati della sala.

La pianta è questa (come dimensioni ed elementi murari, tranne la paretina subito a sinistra della porta di ingresso che non abbiamo realizzato):
Immagine


PRIMA IPOTESI:
(la chaise longue che ho inserito ovviamente non è la Karlskrona che non trovato su Roomstyler 8) )
divano su parete grigia frontale all'ingresso (dunque immediatamente visibile appena si entra) e basi basse su parete bianca, opposta, a destra dell'ingresso:
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


IPOTESI ALTERNATIVA:
Divano su parete bianca a destra dell'ingresso e basi basse (bianche) su parete grigia frontale
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Un po' di immagini reali (scusate il caos :lol: ):
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Apro le votazioni! :D
Naturalmente se avete altri suggerimenti sono apertissima ad accoglierli. :)

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#41
Ragazzi aiutiamo buba che l'indecisione regna e giovedì finalmente vedrà la sua cucina :P .

Guardando i render e foto reali, io sono più per divano lungo la parete porta d'ingresso e basi bianche su parete grigia, in modo da avere un bel contrasto e far risaltare il tutto. Il divano essendo color arancio può tranquillamente essere posizionato su sfondo bianco.

Dove posizionare però in questo caso la chaise longue ikea?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#44
Grazie ragazze!
So che non è facile mettere assieme oggetti acquistati in momenti diversi. Purtroppo, visto il dissesto finanziario che questa ristrutturazione ha portato :mrgreen: , saranno questi per un pezzo. Non abbiamo grosse esigenze (io sul divano ci ho passato davvero poco tempo e quando c'è Bubo di solito passiamo le serate da amici..). Ci basterebbe poter far sedere comodamente le persone per conversare.
Grazie di nuovo :D

Re: Aiuto progettazione zona giorno (che originalità!)

#45
Ps: la mia unica perplessità sul divano accanto alla porta riguarda il fatto che visivamente mi dà l'idea di restringere quella parte di sala, di schiacciarla. Inoltre blocca un po' la luce verso l'ingresso (è profondo 90 e lo tengo scostante di circa 20-30 cm dalla parete).
Per il posizionamento sulla parete grigia mi lascia dubbiosa il fatto che in caso di eventuale posizionamento di una TV sulla parete bianca accanto all'ingresso il divano sarebbe molto decentrato rispetto ad essa.