La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Boiserie con parquet anni 70

#1
Buongiorno! Ho bisogno di aiuto per la sistemazione del mio appartamento in una località di montagna (1800 m in Valle d'Aosta). Si tratta di un appartamento in una piccola casa costruita negli anni 70. Tutto l'appartamento ha un parquet di rovere originale, nel soggiorno è disposto a quadroni, verniciato lucido. Pareti e soffitto sono bianchi. Io vorrei "scaldare" l'ambiente del soggiorno con una boiserie, magari anche su una sola parete, quella dove si trova anche il vecchio camino. Ma non riesco proprio a immaginare quale boiserie si adatterebbe al pavimento attuale che non vorrei sostituire, se non forse lamare e trattare in qualche modo per renderlo un po' più rustico. Avevo pensato anche di utilizzare dei listoni da parquet per la boiserie, ma insomma ho le idee confuse e non so proprio cosa fare. Potete darmi qualche idea, qualche spunto? Grazie!!!
PS Vorrei aggiungere un paio di foto ma non ho ancora capito come allegarle

Re: Boiserie con parquet anni 70

#2
il pavimento puoi farlo levigare per eliminare la vernice e poi puoi passarci la cera liquida in modo da impermeabilizzare il legno.
Quanto al rivestimento della parete conviene che tu ci faccia vedere com'è attualmente...
Per allegare le foto devi caricarle su un sito esterno tipo postimage

Re: Boiserie con parquet anni 70

#3
Concordo con Ola, Giovanna, posta qualche foto per capire l'impatto della boiserie, oggi utilizzatissima non sono in ambito commerciale, utili per spezzare l'uniformità di certi interni e di insaporire con originalità camere e living. Nel tuo caso, per non impattare sul pavimento originale, la realizzerei con un colore che spezzi e leghi nello stesso tempo.
Boiserie reperibili anche da Leroy Merlin.
Immagine
Immagine