La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete attrezzata e mobile contenitore

#1
Buongiorno!

Per il salotto di casa nuova, dopo aver scelto i divani (dei Chesterfield) ed il tavolo (Diapason Cattelan con piedi in travertino), vorremmo ora concentrarci su una parete attrezzata ed un mobile contenitore. Il nostro piccolo problema e' che viviamo all'estero, in Belgio, dove certe marche italiane/straniere buone si trovano, ma sicuramente non c'e' la varieta' che ci sarebbe in Italia.

Come stile, avendo sia elementi classici (chesterfield) che moderni (tavolo e sedie), vorremmo qualcosa di lineare e senza linee strane, mantenendo uno stile comunque equilibrato. L'idea infatti e' di avere, da una parte, un mobile contenitore capiente di circa 3mt e, dall'altra, un mobile simmetrico di simile lunghezza che abbia dei cassetti sotto la tv ma anche degli spazi con delle ante di lato.

Senza entrare nel merito del design del mobile stesso, navigando noi al buio tra marche di vari paesi di cui (manco le italiane) conosciamo la qualita', potreste indicarmi qualche marca di buona qualita' per affinare la mia ricerca?
Il budget non e' il criterio piu' importante, nel senso che non cerchiamo necessariamente un mobile dal prezzo Ikea, pero' non vorremmo neanche spendere una fortuna a cinque zeri...

Grazie a chiunque mi dara' un consiglio!
Ultima modifica di FraBE il 19/02/19 17:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Marca parete attrezzata e mobile contenitore

#4
Lema, Molteni, Cappellini... sono molte le marche che producono arredi di qualità. Il prezzo non è tutto, ma credo sia un buon criterio quello che dice che se una cosa costa meno, vale meno. Quindi direi che se stabilisci un budget, almeno a spanne, riesci a delimitare un'area un po' meno sterminata dei prodotti potenzialmente interessanti ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Marca parete attrezzata e mobile contenitore

#6
mamma santina ha scritto:Lema, Molteni, Cappellini... sono molte le marche che producono arredi di qualità. Il prezzo non è tutto, ma credo sia un buon criterio quello che dice che se una cosa costa meno, vale meno. Quindi direi che se stabilisci un budget, almeno a spanne, riesci a delimitare un'area un po' meno sterminata dei prodotti potenzialmente interessanti ;-)
Intanto mi guardo i siti delle marche che mi hai indicato.
Diciamo che qui per un mobile contenitore (madia) ci avevano chiesto 6 mila € mentre per degli scaffali con un mobile TV sotto (parliamo cmq di oggetti da 3mt di larghezza, non pochi) 8 mila. Ci eran sembrati carini ma nulla di speciale, mentre il prezzo era altino, ecco.
Diciamo che ci piacerebbe cavarcela con una cifra (in totale) sotto i 10.000€. Capisco per due mobili larghi 3mt + qualche scaffale/ripiano a muro non sia un budget enorme, ma credo si possa trovare qualcosa di buono!

Re: Marca parete attrezzata e mobile contenitore

#7
Buongiorno!
E' passato un anno e mezzo, ma cominciamo ad arredare il nostro salotto - al momento composto da tappeti, 2 chesterfield rossi, un tavolo Diapason Cattelan e poco altro! Abbiamo ancora il dubbio sul dove mettere i divani (e di conseguenza mobile TV e mobile contenitore, come potete vedere nelle 2 foto sotto.
Immagine

Immagine

Abbiamo chiesto a due negozi di arredamento di aiutarci, e ovviamente ognuno propone una soluzione diversa (c'e' a chi piace entrare (da dove e' scattata la foto) e vedere sul muro a destra chester e TV, e c'e' chi invece li metterebbe a sinistra)...

In termini di spazio disponibile (soffitto basso sigh, 2.56mt), a sinistra ci sono 3.30mt circa, a destra 3.50mt (fermandosi prima del tavolo). La domanda e': da che parte mettere mobileTV e da che parte mobile contenitore?
Ci piacerebbe qualcosa di leggero, un mobile TV (magari non bassissimo) con sopra TV e magari dei ripiani/pensili (alternati, per dare un minimo di movimento) sulla base di questo
Immagine

mentre il mobile contenitore (sulle cui dimensioni abbiamo qualche dubbio dovendo metterci vari piatti/bicchieri/vari) dall'altra parte avrebbe qualche ripiano sopra, tipo cosi'
Immagine


In linea di massima ci siamo orientati -non amando pannelli e spalle portanti, anche per non coprire la pittura dietro, che anzi potrebbe far un bell'effetto con la luce- o su Molteni (Password) o su Poliform (Sintesi), con i pensili Grado Bookshelf di cui siamo innamorati.
Unica cosa e' che non riusciamo, con questa base, a capire dove aggiungere elementi per contenere piatti/oggetti.
Quindi l'altra domanda e': aggiungereste un modulo sospeso capiente al mobile tv? fareste un mobile contenitore/madia alta invece di uno basso? Soluzioni ibride/alternative?

Grazie per i vostri suggerimenti :)

Re: Parete attrezzata e mobile contenitore

#11
Grazie delle risposte, forse non sono stato chiaro - me ne scuso.
Noi vogliamo 'aggiungere' un elemento per contenere piatti/bicchieri ed altro. Solo non sappiamo dove, se dalla aprte della TV con gli elementi Grado Molteni o dall'altra parte dove ci starebbe il mobile contenitore.
Non sappiamo praticamente se aggiungere un elemento alla parte tv (rendendola piu' pesante - troppo?) o andare di mobile contenitore piu' alto (forse sproporzionato con altezza complessiva - ci starebbe qualcosa di 1mt su un soffitto 2.5mt?).
Mi piacerebbe sapere anche se avete delle preferenze sul lato dei divani.
Grazie

Re: Parete attrezzata e mobile contenitore

#12
se ci stanno tutti e due direi dalla parte della finestra, col divano più piccolo che guarda fuori.
quello che cercavo di dire io è che il mobile tv fatto così
Immagine
e il mobile contenitore fatto così
Immagine
sono entrambi costituiti da un ripiano contenitore sospeso con mensole sopra...praticamante su due pareti una di fronte all'altra verrebbe la stessa soluzione declinata in due modi diversi...non so se mi spiego...

mio suggerimento: partite dal decidere la parete tv;
poi la parete lunga di fronte dovete pensarla tutta insieme, è quella che si vede entrando e che darà l'impressione di tutta la stanza, non decidetela a pezzi , e non alsciate vuoti da riempire poi con non si sa cosa...