La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#1
Salve a tutti,
mi chiamo Piero e sono in fase di rogito per la casa. Presto mi troverò a doverla arredare. Il pavimento è in cotto e attualmente le pareti sono spoglie, bianche.
Il problema è che non ho molte idee di come disporre il mobilio e anche che tipo di mobilio metterci visto il cotto (che non ho intenzione di cambiare/coprire). Mentre per le camere vado sul classico, armadio ponte e settimanale in noce, letto matrimoniale color champagne e non ho troppi problemi...il salotto e la cucina invece sono grandi punti interrogativi. Mi piacerebbe una soluzione con isola ma non so se per la cucina che è non soffochi troppo l'ambiente, puntavo a una cucina gallery della Lube. Oppure una soluzione a L oppure una soluzione a C con penisola vicino all'ingresso.

Per il salotto-sala pranzo siamo in alto mare.
Non saprei dove predisporre il divano. Pensavo di mettere nella parete da 380 il divano a L con la penisola vicino alle finestre, davanti il mobile tv. Ma la distanza è parecchia e una tv da 40'' non basterebbe.

Sono negato con tinte e colori delle pareti, potreste darmi dei suggerimenti per rendere l'ambiente più "vivace" ma elegante? Volevo mettere i pannelli di mattone nella parete 380

Mi piace molto lo stile industriale/rustico, ma non è apprezzato molto dalla compagna che apprezza uno stile country.
Mi fate una mano per arredare?
Mobili, colori, pareti...

Grazie!
Immagine

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#3
65 pollici è inutile... Oltre al costo proibitivo sto sostenendo da solo le spese di acquisto, agenzia, notaio e arredamento...

Sì purtroppo la cucina è quella piccola in basso, la 12 mq...

Ci vivremo in due io e la mia compagna. In cucina un posto dove sedersi lo vorrei, che sia isola o tavolino...

Scusa ma colori così cupi non scuriscono troppo la casa?

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#4
Ah, ma allora qualche idea sui colori ce l'hai ;-)
I colori scuri io li trovo belli ed eleganti. La luminosità artificiale può essere dosata, se trovassi troppo scuro l'effetto generale si aumenta il numero (o la potenza) dei corpi illuminanti. Ma la stanza è grande, la mia opinione è che avresti un bel risultato.
Comunque credo che sia veramente una questione molto soggettiva, e per quanto esistano dei colori molto di moda (i cosiddetti "neutri", i cremini, i beigiolini, l'immancabile tortora, ognuno può fare quello che vuole - ecco, forse un verde elettrico sul cotto sarebbe un po' troppo pop ;-) ).
La battuta sulla tv era una battuta, però mettere un mobile in mezzo alla stanza per avvicinare la tv alla seduta mi sembrerebbe poco utile all'equilibrio complessivo. Magari ora arrivano suggerimenti migliori dei miei ;-)

Ps: ah, mi sono dimenticato di una cosa importante: se metti su una parete (o su mezza parete, o se fai anche solo un quadrotto con) i mattoni a vista, o le pietre a spacco a vista, o le grotte con stalattiti a vista, perdi la mia stima per sempre :mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#5
Ciao,
mi trovo d'accordo con mammasantina sull'evitare pareti in pietra, oltre ad appesantire l'ambiente secondo me si crea un effetto "finto" per nulla elegante. :)

Lo stile è una scelta molto soggettiva, il consiglio è di cercare sul web, riviste etc. immagini di ambienti con pavimentazione in cotto e selezionare quelle che più vi colpiscono.

Essendo un pavimento "importante" ti consiglio di non appesantire troppo con l'arredo, ad esempio evitare profusione di tappeti, magari basta un bel tappeto a centro stanza. Evitare anche di riempire le pareti di quadri e stampe, ma concentrarle magari in una parete.

Colori: secondo me non sbagli con l'accostamento bianco/nero oppure bianco/grigio, che creano un bel contrasto con il rosso del pavimento, privilegiando l'uno o l'altro a seconda se preferisci gli arredi scuri o chiari. Magari a questi due colori potresti aggiungere qua e là senza esagerare qualche elemento in legno, vintage oppure di stile shabby o rustico.

Un altro colore che secondo me si sposa bene con il cotto sono le tonalità di azzurro, polvere o blu più scuro, anche qui scegliendo tonalità chiare o scure a seconda dell'effetto che ti piace ottenere

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Un'idea carina potrebbe essere personalizzare una parete con carta da parati, in alternativa alla pietra.

Immagine


[url=https://postimg.org/image/85cce87sr/]
Immagine
Ultima modifica di rossodicina il 21/09/17 16:56, modificato 1 volta in totale.

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#6
Per la disposizione, io ho un 42" a distanza di circa 4 metri dal divano e non mi crea problemi (puoi sempre sostituirlo in un secondo momento quando hai disponibilità :D )

Una alternativa potrebbe essere inserire una bella libreria nella piccola nicchi da 380 x 50, spostando il divano 1 metro più avanti, quindi non in appoggio alla parete.

Una cosa del genere
Immagine
Immagine
Potrebbe essere anche una serie di mensole, oppure alternare vani chiusi e aperti, o ancora moduli chiusi sotto e mensole sopra

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#7
Grazie! Non sembra ma mi state aiutando tantissimo.
Perchè quest'odio verso le pareti in pietra? Io le trovo meravigliose!
Immagine
Immagine
Dite che risultano pacchiane?

I mobili bianchi li trovo molto affascinanti ma terribilmente scomodi, si sporcano facilmente, ingialliscono quindi li escluderei. Andrei se scegliamo colori chiari un panna, crema, oppure legno (eucalipto bianco tipo o grigio effetto legno) Cerco consigli anche per scegliere i colori dei mobili/divano

Il tavolo protagonista del salotto è questo stile:
Immagine
forse leggermente più chiaro...dipende dal prezzo e come lo troviamo :D

sopra questo lampadario:
Immagine
Lo abbiamo già e ci piace molto.

Come divano pensavamo a un divano-letto angolare in tessuto, colore chiaro oppure un bel rosso scuro.

Il mobile salotto non sarà sospeso, ma non sappiamo ancora che colori scegliere. Alla meno peggio abbiamo trovato questo, lo so non è stupendo ma è il meglio che abbiamo trovato per ora.
Immagine
Niente tappeti, i gatti li apprezzerebbero troppo XD

Le pareti melanzana no O_O
Immagine
Vorrei un ambiente che non scurisca troppo...

I mobili si intonano bene? Che colori alle pareti metterci? :lol:

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#9
Genesis ha scritto: Perchè quest'odio verso le pareti in pietra?
Dite che risultano pacchiane?
Sì, quelle finte
Ma i gusti son gusti.
Genesis ha scritto:
Il tavolo protagonista del salotto è questo stile:
Immagine
forse leggermente più chiaro...dipende dal prezzo e come lo troviamo :D
Bello. Cercherei però di non abbinare i mobili con troppe essenze diverse, meglio laccati.
Genesis ha scritto: Come divano pensavamo a un divano-letto angolare in tessuto, colore chiaro oppure un bel rosso scuro.
Rosso no ti prego.. tropo simile al pavimento
Vai di grigio, panna, blu, avio.

Genesis ha scritto: Il mobile salotto non sarà sospeso, ma non sappiamo ancora che colori scegliere. Alla meno peggio abbiamo trovato questo, lo so non è stupendo ma è il meglio che abbiamo trovato per ora.
Immagine
Ok la composizione, ma come già detto non abbinerei legni e laminati particolari con il tavolo.
Meglio un laccato o un legno naturale.
Fai un giretto per mobilifici, magari trovi anche qualche occasione da expo.
Genesis ha scritto: I mobili si intonano bene? Che colori alle pareti metterci? :lol:
Grigio chiaro, azzurro polvere (quello delle foto che ti ho postato sopra)

Re: Prima casa, poche idee sull'arredamento salotto cucina

#11
Non esistono solo i laccati bianchi. I laccati li fanno in tutti i colori.
Opachi, lucidi, laccati poro aperto (che lasciano visibili le venature del legno ma il colore e' uniforme)

Cmq, per la cronaca, i laccati bianchi non è che diventino immancabilmente gialli, è vero nel tempo il colore si altera, dipende però da diversi fattori, tipo di laccatura, esposizione diretta alla luce, ma non è poi sempre tanto percepibile.
Cmq ripeto... Non esiste solo il bianco! :!:

Se non riesci a fare un giro x mobilifici in zona, guarda i cataloghi on line di aziende di varie fascie come molteni (alta), giessegi ( medio bassa) sangiacomo, Tommasella, Presotto.....

Laccato poro aperto
Immagine


Laccato lucido
Immagine


Laccato opaco
Immagine



Immagine


Immagine


Immagine



I laccati costano di più in genere di laminato effetto legno.
Solo se scegli un effetto legno attento all'abbinamento con il tavolo, abbinare legni diversi non facile.