La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#31
mamma santina ha scritto:hsh, se vuoi tenere la porta dov'è (magari perché già pensi che l'appartamento domani lo vuoi vendere) io andrei con il tavolo verso le porte-finestre. Se invece pensi di fare una porta per andare direttamente dal soggiorno alla cucina, io chiuderei la porta esistente soggiorno-disimpegno. Altrimenti non saprei come arredare il soggiorno.
Mia modesta opinione ;-)
Immagine
Ps: occhio, le cose disegnate non sono in scala, servono solo a dare l'idea della posizione.
Grazie, si queste erano anche le nostre idee :)

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#32
Telstar ha scritto:
hsh1 ha scritto:Grazie! Sono d'accordo sul fatto che la porta ci starebbe bene tra soggiorno e cucina :)
Bisogna vedere di che cifre si parla per vedere se è fattibile. Per parlarci chiaro purtroppo non possiamo spendere tantissimo come extra rispetto a quanto preventivato, anche se ovviamente un certo margine ce lo siamo tenuti per stare tranquilli. Quindi se ci sono tante spese da fare di modifiche forse conviene aspettare di trovare altro? Siamo abbastanza indecisi.
Guarda, non mi sembri molto convinto di acquistare questo appartamento. Al di là dei lavori devi prima capire se desideri proprio questo o forse è meglio continuare a cercare.
Sicuramente non è la casa dei sogni, però è la soluzione migliore attualmente tra quello che possiamo permetterci.. considerando anche che la posizione è ottima :)
Comunque al 90% non sarà la sistemazione definitiva, ma nel frattempo ci conviene acquistare visto che 15 anni di mutuo ci costano come 15 anni di affitto ma alla fine almeno la casa è di proprietà.. noi siamo giovani e faremo in tempo a cambiare :roll:
Ciò non significa che non ci piaccia, anzi ha per quanto mi riguarda dei punti di forza: molto luminosa, conosciamo i vicini (una coppia giovane e una coppia di pensionati genitori di una nostra amica), possibilità di personalizzarla come finiture, garage di 20 mq più parcheggio esterno e a 20 metri vi sono due parchi pubblici albergati molto carini..

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#34
Buongiorno,
Allora, dopo tanto tempo riesumo il post! Casa acquistata :D
Devo dire che siete stati molto utili grazie ai vostri consigli!

ritorno per mostrare con più precisione la pianta, l'appartamento è quello cerchiato
https://ibb.co/kxB02G

la situazione è quella della piantina, ma non ci sono i sanitari ancora ma solo il piatto doccia montato.

come vi dicevo in precedenza l'appartamento è al grezzo avanzato e siamo ancora in tempo per fare alcune modifiche e pensarle perchè, i lavori partiranno tra qualche mese.
Abbiamo ormai deciso di spostare la cucina nella camera da letto più piccola, come ci era stato consigliato qui, e sembra la soluzione ideale per le nostre esigenze.

Rimane il dubbio sulla porta della cucina, rimarrà com'è verso il corridoio o meglio aprirla verso il soggiorno?
Anche qui ci sono pro e contro. Dal punto di vista tecnico l'ingegnere ha detto che, seppure il muro su cui bisognerebbe aprirla sia portante, si può fare con degli accorgimenti (ha già verificato facendo i calcoli).
Spostare la porta comunque sembra una buona idea, però poi il dubbio che ne deriva è la disposizione del soggiorno, con le due porte affiancate (verso la cucina e verso il corridoio) che interrompono il muro.
comunque spostare la porta rimane la soluzione che molti ci consigliano.

se invece rimanesse dov'è, verso il corridoio, è vero che non sarebbe l'ideale, ma abbiamo come l'impressione che non sarebbe un grosso problema, forse siamo noi che non riusciamo a vederne i difetti?
ci sarebbero meno porte in sala e alcuni ce lo consigliano perchè più rivendibile in futuro.

per quanto riguarda la disposizione della cucina siamo stati anche da un mobiliere per farci un'idea, anche per non fare i lavori e poi scoprire che ci sono problemi per l'arredamento.
La sua proposta per la disposizione è stata questa, spero che si legga:
https://ibb.co/mckhXG
va bene per entrambe le disposizioni delle porte, ci piace e sembra una buona idea, che ne pensate? ci sono problemi o difetti che noi non vediamo?
Inoltre ci ha fatto un disegno della possibile disposizone della sala con la porta "spostata", che però non ci convince...
https://ibb.co/cOPnzw

I vostri consigli sempre preziosi sono ben accetti :D

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#35
Ciao,

non credo ci sia neanche da parlarne, la cucina deve essere accedibile dal soggiorno. Dalla zona notte è una cosa aberrante (scusa la franchezza :roll: :roll:).
Non sono un ingegnere edile, ma cosa vuol dire "muro portante"? Le case (almeno quelle moderne) stanno in piedi con i pilastri, i muri sono semplici "tamponamenti". Siete sicuri non ci sia qualche altro problema? Magari ci passano scarichi, tubi o altro.
Immagino che questo sia il motivo per il quale c'è la porta della zona notte con apertura a tirare che trovo scomodissima. Non si riesce a farla scorrevole esterna con apertura verso destra?

A me le soluzioni che ti hanno proposto non dispiacciono. Eventualmente valuteri (se possibile) di spostare la porta della zona notte verso la porta della cucina per avere spazio per una parete attrezzata fronte divano. Se non fosse possibile, visto il discorso del muro portante, non credo tu abbia molte alternative. Magari appenderei la tv al muro per averla difronte. Così è un po scomoda ma magari voi odiate la TV :lol: :lol: :lol:

Ciao

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#36
Ho notato questa differenza: per voi il disimpegno fa parte della zona notte mentre per me è un corridoio, sarà per quello che non mi sembra così assurda la porta? :D

Non saprei dire a riguardo del muro "portante" dovrei chiedere. So che è più spesso degli altri (26 cm mi sembra) e che per aprire la porta bisogna inserire Delle strutture sopra di sostegno (mi sfugge il nome) e io nella mia ignoranza l'ho pensato portante...

La porta verso il "corridoio" si potrebbe farla scorrevole volendo ma: 1 andrebbe a finire nello spazio dove vorremmo appendere la TV 2 andrebbe a coprire le prese che sono posizionate sul muro lì in basso..
Farla scorrevole verso le porte finestre non si può perché ci va il termosifone, e invece dall'altro lato nel "corridoio" C'è il quadro elettrico e credo non sia possibile. Anche a me sarebbe piaciuta scorrevole :)

Grazie! Comunque sono cose da chiedere (anche x la porta scorrevole) perché magari si può fare senza tanti problemi al contrario di quanto penso io :)

Re: disposizione zona giorno- acquisto la casa o no?

#39
hsh1 ha scritto:
Olabarch ha scritto:
per voi il disimpegno fa parte della zona notte mentre per me è un corridoio
direi che non è nemmeno da discutere: disimpegno o corridoio è zona privata, zona notte, e quindi è da escludere che una cucina si apra verso quella zona
Capito :lol:
Che poi, guarda prettamente l'aspetto funzionale.
Hai amici a cena, ogni volta che vai a avanti e indietro dalla cucina devi lettaralmente attraversare la casa. E' una follia :D.