La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#16
Partiamo dall'ergonomia (premetto che non sono architetto o geometra vado solo a buon senso)

Soluzione A
Immagine
In questo caso per passare dall'ingresso alla cucina o disimpegno sei costretta ad uno slalom tra i mobili per evitare il divano e gli spigoli del tavolo.


Soluzione B
Immagine
Con questa soluzione invece i passaggi sono molto più fluidi, potresti volendo mettere il tavolo anche girato di 90 gradi.
Opterei per un modello allungabile all'occorrenza, da tenere chiuso per uso quotidiano e aprire in caso di ospiti.
Ce ne sono con possibilità di aperture a due lunghezze, il mio ad esempio è un 6 posti chiuso che può diventare 8 oppure al massimo 10 posti.
Imho un tavolo rotondo starebbe benissimo :)

Per quanto riguarda la tv dipende un po' da voi, certo se posizionata come nella soluzione B dovrebbe essere grande, sei a 4 e rotti metri direi almeno un 50 pollici (anche se io dalla stesa distanza circa ho un 42). Con un supporto girevole risolvi il problema dell'angolazione.

Dal punto di vista estetico la scelta del divano al centro ripeto a me non piace molto però si fa, avresti diciamo un effetto simile (immagina però di avere un muro dove ora si vede la cucina sullo sfondo)

Immagine


o così

Immagine




Mettendo contro il muro viene più una cosa del genere invece

Immagine


Immagine

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#18
[quote="rossodicina"]

Soluzione B
Immagine

ma di che dimensioni lo avete disegnato il divano ? mi sembra troppo piccolo, non si capisce la proporzione

non c'è tutta quella distanza, metti un divano un po' profondo, magari dietro una piccola mensola, o scaffale, e lo avvicini già di 30 cm
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di gina il 23/10/17 13:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#19
gina ha scritto: non c'è tutta quella distanza, metti un divano un po' profondo, magari dietro una piccola mensola, o scaffale, e lo avvicini già di 30 cm
Immagine
... pure io in soggiorno ho una soluzione simile :lol:

totale distanza muro-muro sono circa 420 cm.
La tv è posizionata su un mobile profondo 70cm, a circa 40 cm dal muro. Lo schienale del mio divano è staccato dal muro di circa 30 cm perché dietro c'è meccanismo estrazione, sopra le mensole tipo la foto (come dice gina puoi distanziare lo schienale mettendo una mensola dietro, che fa anche da appoggio.)
Quindi 420 -40 -30 risultano già 350 cm da Tv a divano. A noi il 42 pollici basta... Però non necessitiamo di una "esperienza visiva completa di tutti i dettagli" :mrgreen:

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#20
Fiord@liso ha scritto:Mi mettono il dubbio sul fatto che divano e tv sarebbero decentrati.. Sicuramente ci vorrà una televisione grande.. Il problema è che abbiamo davvero pochissimo tempo per decidere, in realtà siamo giù in ritardo perché il geometra è convinto che predisporremo per la tv la parete a dx della porta...

Sono davvero indecisa..
Non è fattibile farsi predisporre prese per entrambe le opzioni? Si tratta di fare qualche traccia in più per prese e antenna..

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#22
gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:



ma di che dimensioni lo avete disegnato il divano ? mi sembra troppo piccolo, non si capisce la proporzione
Il divano è disegnato lì un po' a caso perché non è il vero progetto ma un disegno che mi ha fatto mia sorella per dare un'idea.. in pratica il divano dovrebbe essere profondo sui 108 e poi 285x187 più o meno.. con la parte più lunga di fronte alla tv

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#23
Fiord@liso ha scritto:
gina ha scritto:
rossodicina ha scritto:



ma di che dimensioni lo avete disegnato il divano ? mi sembra troppo piccolo, non si capisce la proporzione
Il divano è disegnato lì un po' a caso perché non è il vero progetto ma un disegno che mi ha fatto mia sorella per dare un'idea.. in pratica il divano dovrebbe essere profondo sui 108 e poi 285x187 più o meno.. con la parte più lunga di fronte alla tv
non discuto che non sia la posizione definitiva, ma non mi sembra in scala, per cui risulta più lontano di quello che sarebbe in realtà

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#24
gina ha scritto:
non discuto che non sia la posizione definitiva, ma non mi sembra in scala, per cui risulta più lontano di quello che sarebbe in realtà
Sì esatto.. Non sono propriamente in scala.. Considera che questo fine settimana vedremo entrambi i progetti in scala.. Peccato non poterli condividere qui.. Ad ogni modo era solo per far capire cosa intendevo..

Re: Urgono consigli arredamento SALA!!!!

#28
Mi permetto di rispondere perché per numero di anni sono di sicuro un tradizionale... ma nessuno ha mai detto che modernità fa rima con scomodità, o stramberia. Secondo me (modesto parere) il divano a centro stanza certamente può essere bello, ma deve essere una stanza di 47 mq e non ci devono essere tavoli a ingombrare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.