La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP! Zona Giorno da arredare

#1
Innanzitutto mi presento, sono Manuel, vivo in Sardegna nella provincia di Cagliari.
Vi leggo e seguo da un sacco di tempo ma finalmente ho bisogno del vostro aiuto per capire come arredare la nuova casa che io e la mia ragazza abiteremo tra qualche tempo. Infatti, abbiamo finalmente scelto casa!!!! :D L'appartamento che abbiamo acquistato sarà un quadrivano con 2 bagni, distribuito come un trivano al piano inferiore e uno studio/camera jolly + bagno al piano superiore con accesso diretto dalla zona giorno.

La zona giorno ci è stata venduta come un soggiorno con angolo cottura riservato. :?
Il costruttore in ogni caso ci ha dato carta bianca per distribuire gli spazi senza ovviamente toccare scala e finestre. Abbiamo pensato diverse soluzioni alternative tra cui pianta completamente aperta e divisione completa della zona cottura con delle pareti mobili ma non riusciamo a decidere e in verità i dubbi sugli odori e il disordine provenienti dalla cucina ci attanagliano. :roll: Abbiamo, in realtà, già provveduto ad "allargare" la zona giorno a discapito della camera da letto che è diventata una singola (precedentemente era una matrimoniale). Ora la zona giorno a disposizione è di 35,1mq.

In ogni caso, se vi fa piacere, sono super graditi i suggerimenti su quale soluzione scegliere e relativa possibile distribuzione degli spazi e per questo vi allego la pianta con la zona giorno pulita per farvi scatenare il più possibile. :)
Immagine
Immagine
Tenete presente che nel comune in cui verrà costruita c'è l'obbligo di fare, nel caso in cui venga scelta questa soluzione, la cucina chiusa da 7mq con 2mt sul lato minimo.

Quasi dimenticavo: lo stile che vorremmo adottare è moderno quindi tenetene conto. L'idea è di realizzare quanto più possibile nicchie e o strutture in cartongesso che ci permettano di avere spazi con il minor numero di mobili. :wink:

Grazie a tutti per essere arrivati fino a qui e per tutti i suggerimenti che arriveranno!

Manuel
Ultima modifica di kranio il 15/01/18 14:01, modificato 1 volta in totale.

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#5
Ciao a tutti e grazie per le risposte! Allora, in realtà, ho già fatto un pò di prove e alla fine la cucina credo che abbia la collocazione naturale nella "nicchia" a destra. Mentre per il tavolo pensavo di metterlo sulla sinistra in basso (vicino alla scala) mentre il divano starebbe nell'angolo vicino alla doppia-portafinestra. Secondo voi ha senso?

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#7
non c'è una risposta univoca
ognuno può darti il suo parere, ma non conta nulla.
dovete capire se preferite avere tutto nella stessa stanza, e quindi non avete problemi a sopportare l'eventuale disordine mentre si cucina, il rumore della lavastoviglie ecc, oppure se preferite avere la possibilità di isolarvi mentre preparate e magari poter lasciare disordine in giro senza problemi

(riguardo alla disposizione del divano: non vuoi il divano di rfonte alla tv? o pensi di mettere un mobile a centro stanza?)

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#8
gina ha scritto:non c'è una risposta univoca
ognuno può darti il suo parere, ma non conta nulla.
dovete capire se preferite avere tutto nella stessa stanza, e quindi non avete problemi a sopportare l'eventuale disordine mentre si cucina, il rumore della lavastoviglie ecc, oppure se preferite avere la possibilità di isolarvi mentre preparate e magari poter lasciare disordine in giro senza problemi

(riguardo alla disposizione del divano: non vuoi il divano di rfonte alla tv? o pensi di mettere un mobile a centro stanza?)
In verità siamo sempre parecchio dubbiosi sulla cucina totalmente aperta. Vorremmo se possibile mascherarne almeno un parte per “nascondere il disordine”.
Per il divano ovviamente la tv andrebbe di fronte... considerate che l’idea è di fare qualche lavoro in cartongesso proprio per incastonare il frigorifero/cucina e magari la tv.

Sicuramente se non ci fosse altra via opteremo per la cucina totalmente aperta, magari con una zona “breakfast”, esteticamente non ci dispiacerebbe!

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#9
Ecco una delle soluzioni di cui parlavo prima con la parete in cartongesso che ospita tv e frigorifero dalla parte opposta:
Immagine


Mentre, se non ho capito male, qualcuno di voi suggeriva una cosa del genere... devo dire che il divano messo così in messo mi pare levi troppo spazio vitale. :? In questa soluzione ho provato anche a prevedere un corridoio più ampio per mettere librerie e/o armadi a muro. Che ne pensate?
Immagine

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#11
Il segreto per trovare le giuste dimensioni i non un soggiorno e il giusto spazio tra gli arredi é capire dove poter posizionare un albero di natale senza ingombri (calcola che un albero di 210 h ha un diametro di 120)

Se lo riesci a posizionare nella stanza hai trovato il giusto equilibrio...
Arredamento... Sogno o Utopia...

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#12
Ciao a tutti, scusate l'assenza ma l'influenza mi ha costretto a letto per quasi una settimana.
Sarà la stanchezza, sarà che sono poco pratico, ma non riesco proprio a trovare una soluzione che mi piace davvero.
Nella nostra testa, se avessimo scelto la cucina aperta, avremmo voluto l'isola o almeno una zona breakfast ma mi pare non ci stia. Sembra che lo spazio non sia abbastanza.

La prova dell' "albero di natale" ho provato a prenderla in considerazione e non riesco a metterlo da nessuna parte... spazi troppo piccoli?

Sono qui che mi sbatto su floorplanner ma non riesco ad uscirne con qualcosa di sensato che mi piaccia, vi prego aiutatemi... :cry:

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#14
gina ha scritto:lasciando 180 cm per la cucina, ho pensato così
Immagine
Grazie mille Gina, bellissima! E' molto simile a una delle soluzioni che avevo in mente io, con una parete attrezzata che divide cucina e salotto.
Però devo ammettere che il tavolo posto lì non mi fa impazzire. Secondo te spostarlo diventa un problema?

PS: che software utilizzi? Il risultato visivo mi piace parecchio...

Re: HELP! Zona Giorno da arredare

#15
Ho provato a girare divano e parete attrezzata, così il tavolo è meno in mezzo, e la parete attrezzata puù prendere tutta la parete con mensole, libreria ecc
Volendo si può dividere con un muretto a mezza altezza (ma può anche essere alto a tutta parete.
Il muretto è lungo circa 270, così resta un apertura di 80-90 e la parete corta della cucina può essere sfruttata per le colonne (in questo caso bisogna lasciare 60cm. ) ; dietro il muretto un piano snack poco profondo per appoggio e per la colazione.
Nella piantina avevo invece considerato la colonna frigo di fronte e sul lato corto tutta la parete con moduli alti dispensa a profondità ridotta 30/40 cm. Per lasciare una apertura maggiore per entrare in cucina

Immagine


Immagine


p.s. uso roomstyler