La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#16
centina ha scritto: Il soggiorno è esposto ad est. POsso assicurarti che la casa è molto luminosa, è al 7° piano e di fronte non ho nulla :D
Il mio vero problema è come dividere gli spazi tra soggiorno e cucina. Togliere del tutto o parte del muro tra cucina e soggiorno??
che la casa sia luminosa, non lo metto in dubbio; ma rimane il fatto che il sole tramonta a ovest :)
questo detto, se, in questo periodo, hai già avuto modo di constatare che la sera l'ingresso rimane comunque luminoso, meglio così.
sulla cucina, anche secondo me vale la pena aprirla; è piccola (di fatto non abitabile) e senza muro la zona giorno andrebbe a guadagnarci.
mi piace poco però il fatto che rimanga in piena vista appena si entra in casa.
esiste la possibilità di spostarla sulla parete opposta (dove avete messo il divano)?

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#17
Olabarch ha scritto:le osservazioni che avevo esposto poco sopra non sono buttate lì a caso.
1. la cucina è troppo stretta per poterci mangiare e a quel punto che senso ha chiuderti lì dentro mentre cucini? La parete e la porta presuppongono la chiusura ma io mi sentirei soffocare....
2. armadio nella nicchia dietro la porta della camera. Assurdo! ne hai già uno capiente e non ha alcun senso quell'altro! Manca invece quello nell'ingresso e sarebbe stato sufficiente farlo aprire verso l'ingresso anzichè verso la camera.
3. nel bagno zona giorno manca lo spazio per un mobile, una lavatrice
4. il corridoio già lo sai
5. il tavolo da pranzo è l'unico che avete in casa e quindi sarà usato quotidianamente. La posizione è pessima perchè appena aperta la porta d'ingresso, la prima cosa che si vede è proprio il tavolo.
6. sarebbe opportuna una divisione giorno/notte in modo da lasciare una parte dell'abitazione "riservata".

Il problema della ridotta larghezza del corridoio - anzi, a dirla tutta dell'eccessiva lunghezza o, meglio, della sproporzione fra lunghezza e larghezza- è risolvibile con uno specchio su un lato lungo, come ti è già stato suggerito. Ma non uno schio 50 x 100, ma tutta la parete o almeno metà per tutta altezza.
1. la cucina è comodo averla chiusa per evitare che gli odori aleggino per tutta la casa. Però è anche vero che è piccola, quindi è per questo motivo che stavo valutando di togliere la parete.
2. magari quando sarà possibile, farò mettere una porta a scrigno.
3. la lavatrice ha l'attacco sul terrazzo. per quanto riguarda l'armadio, pensavo di mettere un lavandino con cassettoni.
4. il tavolo dove suggerisci di metterlo, qualora togliessi la parete della cucina.

grazie

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#18
dave4mame ha scritto:
centina ha scritto: Il soggiorno è esposto ad est. POsso assicurarti che la casa è molto luminosa, è al 7° piano e di fronte non ho nulla :D
Il mio vero problema è come dividere gli spazi tra soggiorno e cucina. Togliere del tutto o parte del muro tra cucina e soggiorno??
che la casa sia luminosa, non lo metto in dubbio; ma rimane il fatto che il sole tramonta a ovest :)
questo detto, se, in questo periodo, hai già avuto modo di constatare che la sera l'ingresso rimane comunque luminoso, meglio così.
sulla cucina, anche secondo me vale la pena aprirla; è piccola (di fatto non abitabile) e senza muro la zona giorno andrebbe a guadagnarci.
mi piace poco però il fatto che rimanga in piena vista appena si entra in casa.
esiste la possibilità di spostarla sulla parete opposta (dove avete messo il divano)?
Non vivendoci ancora non ho potuto costatare se l'ingresso di pomeriggio rimane buio. Per quanto riguarda la larghezza, potrei mettere lo specchio come mi hai consigliato :wink:
Se tolgo la parete della cucina, dove posso mettere la tv e quindi il divano? e il tavolo?
No la cucina non si può spostare, quella è la sua collocazione. Già ci sono gli scarichi di acqua e fumi :|

Re: cucina chiusa: può aver senso aprirla?

#20
Sono perplesso, di solito l'idea di avere 2 bagni l'apprezzo ma in questa casa...
Se appena fosse possibile (verificherei in maniera approfondita) scambierei posto tra cucina e il bagno posto a sinistra dell'ingresso (a sinistra guardando la figura). La cucina poi cercherei di "rinchiuderla" in un sistema di vetrate scorrevoli, in modo tale che non ho più quel brutto collo di bottiglia all'ingresso ma un po' di aria e di luce in più. Se invece nonn fosse possibile, non so proprio come mi comporterei col muro che divide la cucina e il soggiorno. boh.
Sei incorreggibile. Sallo.