La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#16
Immagine

Se avessi acquistato una casa simile alla vostra, e se avessi esigenze simili alle vostre - una zona studio/lavoro, due camere per dormirci con continuità (quindi immagino uno o due bimbi, oltre alla coppia di adulti), eccetera eccetera forse cercherei di muovermi in questa direzione che ho provato a disegnare qui sopra. Dedicare tutto il locale in alto alla zona studio e agli eventuali ospiti mi sembrerebbe esagerato, quindi ne farei il soggiorno. Allargherei e "potenzierei" il ripostiglio a lato dell'ingresso per farlo diventare una lavanderia. Infine cercherei di ricavare un unico bagno con spazi di movimento dignitosi, e metterei un po' in regola il disimpegno, "normalizzandolo". Basterebbero 20.000 euro? Magari se non bastassero andrei in banca a chiedere un prestito, o magari mi limiterei a fare una parte dei lavori ma cercando di proseguire su una certa linea.
Poi chiaramente la casa non essendo mia... ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#17
michellebronte ha scritto:Grazie per le idee.
Io avevo pensato anche a una soluzione del genere, aprendo l'ingresso ma evitando di vedersi la cucina direttamente dall'ingresso...
Cosa ne pensi?

https://imgur.com/a/uNTn6
mi dispiace ma questa non va proprio, il divano è proprio nel passaggio, ogni volta che si passa si inciampa sulle gambe di chi è seduto, e in più quando apri la porta d'ingresso hai proprio il divano lì davanti.
e si crea anche un angolo troppo buio in cucina

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#20
Grazie, può andare bene come proposta, il problema è che oltre al divano vorrei mettere anche un mobile credenza a cui sono affezionata, non vorrei rinunciarci! Inoltre stavo pensando che poiché nell'ambiente ci sono due belle porte finestre grandi, vorrei metterle in risalto senza separarle con un muro...e mi piacerebbe mangiare avendo quanta più luce vicino.
Allora stavamo pensando a una soluzione così aprendo anche l'ingresso, che te ne pare?
Il tavolo l'ho messo rettangolare ma ho sbagliato, è troppo grande..immaginalo quadrato 90 x 90, allungabile all'occorrenza. Comunque non abbiamo spesso ospiti a casa, capita una volta ogni 3 mesi...

https://imgur.com/a/F64Pu

Pensiamo di arretrare il muro di 40 cm rispetto a dove sta ora giusto per guadagnare un minimo di spazio in più per mettere un mobiletto sotto la tv.
Prima mi hai scritto che in fondo alla cucina si creerebbe un angolo buio ma tanto quell'angolo in fondo lo userei per mettere le ciotole del gatto, che è meglio stiano nascoste!:)
La parte che è importante sia ben illuminata è quella del lavello e il piano di lavoro adiacente, e infatti è la prima cosa che ci sarà nella composizione, vicino alla porta finestra. L'ambiente pecca di grandezza ma non certo di luminosità, sono andata a vedere la casa in orari diversi ed era sempre molto luminoso.




gina ha scritto:partiamo dalla proposta con meno modifiche, visto il budget a disposizione, dimmi cosa non ti convince
Immagine

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#21
i muri a zigzag sono piuttosto brutti e difficili da sfruttare.
in futuro potresti voler cambiare mobile e avresti due pezzettini di muro adiacenti
io valuterei di spostare tutto il muro, così puoi mettere una parete attrezzata grande

Immagine


ovvio poi che prendendo le misure reali su carta vedrete magari altre possibilità.
p.s. il tavolo quadrato da 90 no per carità ce l'ho da vent'anni ed è scomodo da morire

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#22
Se ci stai con gli elementi si potrebbe chiudere la parte alta del corridoio e ricavare lì il ripostiglio e creare il nuovo corridoio nella parte alta del primo bagno tagliandolo alla nicchia (Magari allargando verso la sala di qualche decimetro).

Divano angolare dov'è il ripostiglio e spalletti di un metro e mezzo/2 per fare una cucina ad L e appoggiarci la tv con tavolo verso il bagno

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#24
Hai ragione! Credo sia una buona idea, recupererei spazio ulteriore raddrizzando il muro.

Come mai dici che è scomodo il tavolo quadrato? A dire il vero sono indecisa perché esteticamente mi piace sia quadrato sia rettangolare, ma ho pensato al quadrato perché mi sembra ingombri di meno, almeno quando è chiuso.


gina ha scritto:i muri a zigzag sono piuttosto brutti e difficili da sfruttare.
in futuro potresti voler cambiare mobile e avresti due pezzettini di muro adiacenti
io valuterei di spostare tutto il muro, così puoi mettere una parete attrezzata grande

Immagine


ovvio poi che prendendo le misure reali su carta vedrete magari altre possibilità.
p.s. il tavolo quadrato da 90 no per carità ce l'ho da vent'anni ed è scomodo da morire

Re: Consigli e pareri-open space stretto

#25
michellebronte ha scritto:Hai ragione! Credo sia una buona idea, recupererei spazio ulteriore raddrizzando il muro.

Come mai dici che è scomodo il tavolo quadrato? A dire il vero sono indecisa perché esteticamente mi piace sia quadrato sia rettangolare, ma ho pensato al quadrato perché mi sembra ingombri di meno, almeno quando è chiuso.
il quadrato 90*90 è comodo esclusivamente se si mangia in due, già in tre diventa piccolo
se poi ha l'apertura a libro, con le gambe che restano al centro da aperto è scomodissimo da posizionarsi per mangiare
se invece ne trovi uno che si allarga con le gambe che restano sul borod del tavolo, tanto meglio