La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#1
Ciao a tutti,
avendo escluso la possibilità di cambiare casa, stiamo cercando di capire se sia possibile intervenire sulla abitazione attuale per andare incontro alle nuove esigenze.
Vi allego piantina catastale, sulla quale ho posato un righello così che possiate verificare le dimensioni. Allego anche le misure effettive rilevate.
Orientamento sud-ovest. Sulla seconda immagine ho evidenziato una trave non demolibile (così come i pilastri). Tutto il resto può essere modificato. Gli scarichi nel bagno e nella cucina sono posizionati entrambi nello spigolo in alto a sx.

Le esigenze sarebbero:
- recuperare quanto possibile gli spazi occupati da ingresso e corridoio
- dividere zona notte da zona giorno
- realizzare una ulteriore cameretta e, se possibile, ulteriore piccolo bagno
- zona giorno come zona vissuta principalmente
- sfruttare ogni minimo spazio per soppalchi e armadiature - non abbiamo cantina e/o box e spazi "chiusi" sarebbero molto utili

Immagine


Immagine


Grazie mille per ogni eventuale suggerimento. Io qualche idea me la sono fatta, ma non voglio "influenzare".
Ultima modifica di hellfish il 13/12/17 23:53, modificato 1 volta in totale.

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#4
mamma santina ha scritto:Cioè hai tre camere e ne vorresti una quarta, ho capito bene?
La stanza tra ingresso e bagno a cos'è adibita, posto che la cucina sta all'estrema sinistra?
Esatto, cucina all'estrema sinistra. Partendo dall'ingresso, e muovendoci lungo il corridoio, abbiamo il bagno poi il ripostiglio e infine appunto la cucina (scomodissima lì in fondo). Fall'altro lato, partendo sempre dall'ingresso, abbiamo il soggiorno poi la camenretta e infine la camera da letto.
Vorrei avere una ulteriore cameretta (una per ognuno dei miei due figli) rinunciando alla cucina.
Grazie per l'attenzione.

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#7
mamma santina ha scritto:Adesso è chiaro, il locale contrassegnato con il numero 3 è un soggiorno.
Orientamento sud ovest cosa significa esattamente? Dov'è il nord sulla piantina?
Il balcone e quindi il soggiorno, affacciano a sud ovest. Il nord è indicato sulla piantina catastale, quella sorta di "bussola" in basso a destra. Praticamente lato cucina, dove c'è comunque una chiostrina (meno luce ma più riparata)

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#8
Immagine
Lascerei la cucina dov'è, così ti eviti di spostare tubi in giro e svilupperei la zona giorno in lunghezza.
In rosso i nuovi tramezzi, in verde le porte, tutte scorrevoli per guadagnare spazio.

Ovviamente è uno spunto, non ci sono misure, nè niente, ma se ti piace l'idea puoi lavorarci.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

#9
Grazie per l'idea chojin.

Il grosso dubbio è che la zona di casa dove hai immaginato l'area giorno è veramente poco luminosa. Sto cercando invece di immaginare una soluzione che lasci il soggiorno lato balcone, dove praticamente c'è sempre il sole, visto che davanti non c'è nessuno.

Di nuovo grazie