La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#62
rossodicina ha scritto:Ma a me non convinceva nemmeno la prima cucina infatti!

E il divano non mi convince perché in mezzo ingombra, chiude l'ambiente.

Ad ogni modo non devi convincere nessuno qui... Se gli arredatori e il falegname dicono che tutto OK allora non capisco quali siano i tuoi dubbi...
son passato di qua, come dicevo un pò di post fa, per confrontarmi con altri. mi sono accorto che avete idee totalmente opposte alle mie. ho continuato a scrivere perchè mi meravigliavo che gente del mestiere del negozio non mi avesse detto nulla, mentre qui sono sorti moltissimi dubbi. Quindi mi piace confrontarmi.
Comunque la cosa del divano in mezzo me l'ha consigliata qualcuno di voi, ma non ricordo chi. Senza dubbio è un pò in mezzo ma non posso fare altro. non mi piace l'idea di una tv appesa alla colonna.

Così non mi dispiace, se a te non convince, ne prendo atto. non sono qui per far vedere quanto "non" sia bella la mia futura casa ;) ma mi avete chiarito le idee su alcuni aspetti e ho corretto (a mio modo) qualcosa che risulta comunque errato secondo la vostra opinione. Quindi nonostante le sassate che mi sono preso da chiunque, mi è comunque servito perchè sto facendo un collage di tutti i vari consigli interni ed esterni per arrivare ad un Mio progetto che soddisfi i miei canoni, se pur per voi errati.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#63
dave4mame ha scritto:
fabio8787 ha scritto:
bagno cieco:
-porta pensavo verso sx per non aprire e trovare il wc davanti
-il wc non sará per forza la, volevo cercare di capire se, sforzandosi si riusciva a far stare una doccia di emergenza 70x70 ma credo sará troppo Piccolo (di conseguenza si spostava il wc dietro la porta che non é il top comprendo)
70x70 è piccola ma non improponibile (tant'è che trovi senza problemi piatti di quella dimensione senza farli fare su misura).

-a circa 1 Metro, 1 Metro e 10 di distanza dal muro pensavo di fare un separé il piu fino possibile (non certo in muratura che perdo almeno 13cm, magari cartongesso o una vetrata satinata) che nasconda la lavatrice/asciugatrice e un armadio alto con cesto biancheria e roba pratica per il lavaggio etc..
li devi fare bene i conti e considerare i dimensionamenti che credo varino da comune a comune.
qui da me per un periodo l'assessore all'edilizia privata pretendeva che almeno un bagno fosse a norma per i disabili... praticamente una cosa impossibile.
corridoio:
- la porta é sempre stata pensata scorrevole, solo non la trovo da disegnare
- appoggio il discorso della paretina dalla parte opposta per mettere l´armadio da 3m..pensavo solo se stava meglio con paretina o senza..é necessaria proprio? comunque la farei anche questa in cartongesso dopo per limitarmi il meno possibile ora (dato che la casa sará pronta tra 2 anni ma devo gia dare indicazioni tramezze e Porte entro fine mese)
non sei obbligato a farla, ovviamente.
ma se la fai non ti accorgerai mai che esiste..vedrai solo il corridoio che porta alla doppia un pochino più lungo.
puoi senz'altro farla in cartongesso; tuttavia se davvero fai l'armadio a muro secondo me poi rimarrà definitivo in secula seculorum
- l armadio era sempre stato pensato da 40-50 cm max per dare passaggio al corridoio ma lo posso anche decidere dopo
assolutamente si; e vedrai che, restringendo il corridoio a 100 cm di larghezza, ti troverai di fronte a un cunicolo parecchio stretto.
considera d'altra parte che, anche con 50 cm molti vestiti non si riescono ad appendere nel modo tradizionale (con il classico bastone di traverso).
ci sono però soluzioni che prevedono bastoni imperniati sul fondo
Immagine
soggiorno:
- ok allora niente tv alla finestra, era solo un tentativo ;) chiedo pero anche a te, non é poco 220, 230cm occhi-tv? é di sicuro meno di quanto ho adesso che son sui 260-270
guarda, una volta si diceva che la distanza ottimale era 3 volte la diagonale dello schermo.
ora però con tutti i formati che ci sono (hd ready, fullhd, 4k) le regole probabilmente sono un po' saltate.
però, ti ripeto, secondo me quel soggiorno non era pensato per ospitare una cucina... non così importante, almeno.
tavolo:
- lo spazio é quello, si parla tanto di compromessi ma qua c´e da impazzire :) come lo faresti questo tavolo quindi? anche perché la é come giocare a tetris dato che non ho un castello..sposti una Cosa e devi cambiare tutto poi..
il tavolo secondo me va bene; in casa di norma sarete in 4 no?
ti stavo semplicemente suggerendo di metterci solo 4 sedie di base e di aggiungere le altre due (magari pieghevoli...) solo in caso di effettiva necessità
cucina:
- quindi tu saresti per niente isola? li mi dispiace ma dicevo giá, sbagliero ma ce la devo far stare da qualche parte (chiudiamo qua questo capitolo a questo punto ;) )
- la cucina in ogni caso noi la puliamo tutta ogni volta dopo pranzo in modo che sia lucida ;) ma queste son faccende nostre
guarda, sono sposato anch'io: mi rendo conto che, quando se GC si mette in testa una cosa la battaglia è persa :)
dico solo che lo spazio è quello che è... non è che se avesse voluto la cabina armadio avrebbe potuto inserirla nella stanza da 12mq.
stanze letto:
- come detto nel post precedente abbiamo preso questa casa per avere 3 stanze, quindi 3 stanze rimarranno. dai miei genitori ero in una stanza simile, 10cm + larga e sono ancora vivo..é un compromesso anche questo..poi magari tenteró di fare stare 2 Bambini su nella doppia e poi si vedrá in futuro..per il momento per un 7-8 anni rimarrá una stanza ufficio poi valutero
te la butto li (non ho programmi di disegno con me in questo momento).
hai provato a spostare la porta della cameretta un po' più a destra?
cosi facendo potresti mettere la tv appoggiata alla parete a fianco all'ingresso e ruotare il divano di 90° in senso orario (magari portando la penisola dall'altra parte).
in questo modo avresti un ingresso più aperto e accogliente.

per finire, prova a prendere la penisola della cucina, così come è, ruotarla anche lei di 90 gradi e appoggiarla alla parete in alto (creando una cucina a L).
fai due conti su quanto spazio vai a guadagnare...
non ho + capito come intendevi mettere la tv e il divano

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#64
Non è mia intenzione prendere a sassate nessuno.
Si va un po' a tentativi anche con i suggerimenti.
Il divano messo circa così nel progetto postato da mescal sembrava starci, ma credo fosse più piccolo.

Visto nel tuo render mi sembra davvero soffocare, sarà che sta in mezzo, sarà che c'è tanta "roba". La cucina mi pare sproporzionata alla stanza, parete di colonne e isola mi sembrano adatti ad ambienti che sono il doppio di quello che hai tu.

Cmq gli arredatori dei negozi sono lì per vendere, se arriva un cliente con determinate richieste cercheranno cmq di accontentarlo senza contestare più di tanto, non pensi?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#65
rossodicina ha scritto:Non è mia intenzione prendere a sassate nessuno.
Si va un po' a tentativi anche con i suggerimenti.
Il divano messo circa così nel progetto postato da mescal sembrava starci, ma credo fosse più piccolo.

Visto nel tuo render mi sembra davvero soffocare, sarà che sta in mezzo, sarà che c'è tanta "roba". La cucina mi pare sproporzionata alla stanza, parete di colonne e isola mi sembrano adatti ad ambienti che sono il doppio di quello che hai tu.

Cmq gli arredatori dei negozi sono lì per vendere, se arriva un cliente con determinate richieste cercheranno cmq di accontentarlo senza contestare più di tanto, non pensi?
Sisi sono il primo a dirlo però mi sembravano sinceri.
Si magari il divano sembra ingombrante ma alla fine l'ho fatto profondo 1 metro..lo chaise longue non è obbligatorio.
Per l'utente di prima che mi consigliava come mettere il divano in maniera diversa, non so se intedesse cosi:

Immagine

upload image

Dietro la tv poi potrebbe essere un parete alta cosi, una parete con parte alta in vetro, vetro cemento, o una parete disegnata in modo tale da essere meno pesante possibile (in cartongesso)

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#72
- Siamo stati in 2 negozi di mobili che non hanno in alcun modo sollevato questi problemi.
Come ti ha già fatto notare rossodicina:
gli arredatori dei negozi sono lì per vendere, se arriva un cliente con determinate richieste cercheranno cmq di accontentarlo senza contestare più di tanto
questa è la risposta più corretta!!!
Un probabile cliente entra chiedendo deciso ( e questo si vede dal momento che perseveri nelle tue posizioni nonostante tutti ti facciano notare gli errori) determinate cose o soluzioni, quelli, pur di effettuare la vendita, gli propongono ciò che egli chiede con determinazione, anche se per essi, con maggior esperienza, si riveleranno errate! Ecchissenefrega! Intanto hanno venduto!
- abbiamo un amico che è artigiano, falegname
Ah beh! allora.....
però mi sembravano sinceri.
Hai mai visto un venditore che vendendoti una cosa del tutto errata non ti dica che sia perfetta per te?
hai presente quelle commesse insopportabili che al provare un nuovo vestito tg 44 mentre chi lo sta provando è un 48 abbondante dicono: "Ma questo vestito ce l'ho anch'io! Mi sta benissimo" omettendo che lei porta una 42.........
Insomma, nessun venditore sconsiglierebbe l'acquisto!

Poi, credimi, qui nessuno sta cercando di venderti qualcosa: si sta cercando di farti capire che esistono delle norme, delle regole che non possono essere disattese solo perchè una persona è convinta di essere nel giusto.
Non sei tu a doverci convincere della bontà delle tue idee che rimangono errate.
Poi, come dicevo, ciascuno è libero di scegliere la corda con la quale impiccarsi.....

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#73
Olabarch ha scritto:
- Siamo stati in 2 negozi di mobili che non hanno in alcun modo sollevato questi problemi.
Come ti ha già fatto notare rossodicina:
gli arredatori dei negozi sono lì per vendere, se arriva un cliente con determinate richieste cercheranno cmq di accontentarlo senza contestare più di tanto
questa è la risposta più corretta!!!
Un probabile cliente entra chiedendo deciso ( e questo si vede dal momento che perseveri nelle tue posizioni nonostante tutti ti facciano notare gli errori) determinate cose o soluzioni, quelli, pur di effettuare la vendita, gli propongono ciò che egli chiede con determinazione, anche se per essi, con maggior esperienza, si riveleranno errate! Ecchissenefrega! Intanto hanno venduto!
- abbiamo un amico che è artigiano, falegname
Ah beh! allora.....
però mi sembravano sinceri.
Hai mai visto un venditore che vendendoti una cosa del tutto errata non ti dica che sia perfetta per te?
hai presente quelle commesse insopportabili che al provare un nuovo vestito tg 44 mentre chi lo sta provando è un 48 abbondante dicono: "Ma questo vestito ce l'ho anch'io! Mi sta benissimo" omettendo che lei porta una 42.........
Insomma, nessun venditore sconsiglierebbe l'acquisto!

Poi, credimi, qui nessuno sta cercando di venderti qualcosa: si sta cercando di farti capire che esistono delle norme, delle regole che non possono essere disattese solo perchè una persona è convinta di essere nel giusto.
Non sei tu a doverci convincere della bontà delle tue idee che rimangono errate.
Poi, come dicevo, ciascuno è libero di scegliere la corda con la quale impiccarsi.....
Ho invertito la stanza singola con soggiorno e ora rispetta tutte le misure minime di cui parlavate. non l'ho fatto per accontentare voi, ma perchè nella mia testa, penso anche grazie alle vostre osservazioni, ho modificato larghezza bagno etc..

La stanza da 9mq ho capito stia sbagliando ma lascerò così perchè a noi va bene così.

Il dubbio rimane sulla zona giorno che non convince molti.

Ora attendo Mescal per vedere se ha qualcosa per illuminarmi dato che mi chiedeva le misure senza tramezze. forse ha in mente uno stravolgimento generale che comunque mi incuriosisce.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#75
mescal ha scritto:Fabio, io ho in mente qualche piccolo dettaglio, ma non uno stravolgimento generale. Domanda: quale è l’esposizione?
Però scusa, ma cosa significa che hai invertito la singola col soggiorno? Disegno please..
Altre domande: quanto ci tieni alla lavanderia separata? E alla seconda doccia? La
ecco in foto vedi cosa intendo. la vecchia stanza matrimoniale l'ho fatta diventare stanza singola e la vecchia singola è diventata matrimoniale. ho anche evitato spigoli nella nuova matrimoniale perchè va benissimo cosi e ho traslato il bagno piu verso la nuova singola cosi si crea pure una nicchia per una libreria studio (non che abbia voluto la nicchia appositamente eh).

alla lavanderia teniamo molto. La seconda doccia l'ho già eliminata. ce ne basta una

il soggiorno per ora ci piace come l'ho messo in foto. devo valutare se mettere paretina bassa, vetrata, solo mobile o altro non saprei.

quei muri a 45 gradi sono solo delle idee per recuperare spazio di passaggio, non è detto che le attuerò

l'armadio a L nella matrimoniale è anche solo un'idea. Ora nella matrimoniale c'è un bel passaggio come consigliavate voi. ho aggiunto un comò che lascia un passaggio di 50 cm

Il NORD è a circa 30 gradi sulla linea orizzontale dell'immagine , in alto a sx nella nuova matrimoniale. (sud in basso a dx dell'immagine,)

Immagine