La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#46
dave4mame ha scritto:perdonami se insisto ma, secondo me, ti stai incaponendo nel volere a tutti i costi 3 camere (una delle quali per altro di non certa fruizione) e, così facendo, rovini tutti i locali.

nel momento in cui accetti di fare la matrimoniale nella camera da 12 mq (piccola ma a norma) lasci libera quella da 14mq che è una doppia a tutti gli effetti ed è pure disposta bene.
secondo me meglio stare comodi in due in una stanza grande che non scomodi da soli in quella che è una cucina.

la disposizione di quello che doveva essere un salone importante diventa una cucina in cui troneggia una penisola monumentale che deve, per forza, rimanere sempre immacolata; è la prima cosa che si vede entrando in casa.
ora, non so voi; in casa mia la cucina, per quanti sforzi si possa fare, non è sempre lucida e splendente come nelle foto delle riviste.
ordine a parte, il salone per altro ha già una forma allungata; la disposizione della parete cucina e isola anzichè smorzare l'effetto lo accentua, creando una sorta di corridoio.

sei sedie attorno a quel tavolo ci stanno... vuote. sei persone sedute devono volersi davvero tanto bene.

La tv davanti alla portafinestra è, ovviamente a mio modesto parere, un abominio; a parte la visione hai una portafinestra splendida che dà su un bel terrazzo e tu la mortifichi così.

l'armadio che hai messo nel disimpegno a mio parere non può essere un armadio a profondità piena; con 60 cm te ne rimangono solo 90 di corridoio... manca nell'albergo di shining.

al posto tuo io farei una porta scorrevole di accesso tra soggiorno e disimpegno e tirerei su a spalletta di contenimento all'altra estremità, dove c'è l'angolo che porta alla camera da 14 mq ; così facendo puoi creare un armadio a muro.
se lo fai... diciamo da 45 cm ti rimane un corridoio da 105 (stretto, ma puoi stemperare con uno specchio) e hai la tua brava area di stoccaggio di 3 metri.

non mi è chiarissimo infine come hai organizzato il bagno cieco.
non ho capito se non ci sono i sanitari o so invece quello a sx della porta è il water.
in caso, se uno entra mentre qualcuno lo sta usando... gli tira la porta in faccia
bagno cieco:
-porta pensavo verso sx per non aprire e trovare il wc davanti
-il wc non sará per forza la, volevo cercare di capire se, sforzandosi si riusciva a far stare una doccia di emergenza 70x70 ma credo sará troppo Piccolo (di conseguenza si spostava il wc dietro la porta che non é il top comprendo)
-a circa 1 Metro, 1 Metro e 10 di distanza dal muro pensavo di fare un separé il piu fino possibile (non certo in muratura che perdo almeno 13cm, magari cartongesso o una vetrata satinata) che nasconda la lavatrice/asciugatrice e un armadio alto con cesto biancheria e roba pratica per il lavaggio etc..


corridoio:
- la porta é sempre stata pensata scorrevole, solo non la trovo da disegnare
- appoggio il discorso della paretina dalla parte opposta per mettere l´armadio da 3m..pensavo solo se stava meglio con paretina o senza..é necessaria proprio? comunque la farei anche questa in cartongesso dopo per limitarmi il meno possibile ora (dato che la casa sará pronta tra 2 anni ma devo gia dare indicazioni tramezze e Porte entro fine mese)
- l armadio era sempre stato pensato da 40-50 cm max per dare passaggio al corridoio ma lo posso anche decidere dopo

soggiorno:
- ok allora niente tv alla finestra, era solo un tentativo ;) chiedo pero anche a te, non é poco 220, 230cm occhi-tv? é di sicuro meno di quanto ho adesso che son sui 260-270

tavolo:
- lo spazio é quello, si parla tanto di compromessi ma qua c´e da impazzire :) come lo faresti questo tavolo quindi? anche perché la é come giocare a tetris dato che non ho un castello..sposti una Cosa e devi cambiare tutto poi..

cucina:
- quindi tu saresti per niente isola? li mi dispiace ma dicevo giá, sbagliero ma ce la devo far stare da qualche parte (chiudiamo qua questo capitolo a questo punto ;) )
- la cucina in ogni caso noi la puliamo tutta ogni volta dopo pranzo in modo che sia lucida ;) ma queste son faccende nostre

stanze letto:
- come detto nel post precedente abbiamo preso questa casa per avere 3 stanze, quindi 3 stanze rimarranno. dai miei genitori ero in una stanza simile, 10cm + larga e sono ancora vivo..é un compromesso anche questo..poi magari tenteró di fare stare 2 Bambini su nella doppia e poi si vedrá in futuro..per il momento per un 7-8 anni rimarrá una stanza ufficio poi valutero

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#47
fabio8787 ha scritto:
bagno cieco:
-porta pensavo verso sx per non aprire e trovare il wc davanti
-il wc non sará per forza la, volevo cercare di capire se, sforzandosi si riusciva a far stare una doccia di emergenza 70x70 ma credo sará troppo Piccolo (di conseguenza si spostava il wc dietro la porta che non é il top comprendo)
70x70 è piccola ma non improponibile (tant'è che trovi senza problemi piatti di quella dimensione senza farli fare su misura).

-a circa 1 Metro, 1 Metro e 10 di distanza dal muro pensavo di fare un separé il piu fino possibile (non certo in muratura che perdo almeno 13cm, magari cartongesso o una vetrata satinata) che nasconda la lavatrice/asciugatrice e un armadio alto con cesto biancheria e roba pratica per il lavaggio etc..
li devi fare bene i conti e considerare i dimensionamenti che credo varino da comune a comune.
qui da me per un periodo l'assessore all'edilizia privata pretendeva che almeno un bagno fosse a norma per i disabili... praticamente una cosa impossibile.
corridoio:
- la porta é sempre stata pensata scorrevole, solo non la trovo da disegnare
- appoggio il discorso della paretina dalla parte opposta per mettere l´armadio da 3m..pensavo solo se stava meglio con paretina o senza..é necessaria proprio? comunque la farei anche questa in cartongesso dopo per limitarmi il meno possibile ora (dato che la casa sará pronta tra 2 anni ma devo gia dare indicazioni tramezze e Porte entro fine mese)
non sei obbligato a farla, ovviamente.
ma se la fai non ti accorgerai mai che esiste..vedrai solo il corridoio che porta alla doppia un pochino più lungo.
puoi senz'altro farla in cartongesso; tuttavia se davvero fai l'armadio a muro secondo me poi rimarrà definitivo in secula seculorum
- l armadio era sempre stato pensato da 40-50 cm max per dare passaggio al corridoio ma lo posso anche decidere dopo
assolutamente si; e vedrai che, restringendo il corridoio a 100 cm di larghezza, ti troverai di fronte a un cunicolo parecchio stretto.
considera d'altra parte che, anche con 50 cm molti vestiti non si riescono ad appendere nel modo tradizionale (con il classico bastone di traverso).
ci sono però soluzioni che prevedono bastoni imperniati sul fondo
Immagine
soggiorno:
- ok allora niente tv alla finestra, era solo un tentativo ;) chiedo pero anche a te, non é poco 220, 230cm occhi-tv? é di sicuro meno di quanto ho adesso che son sui 260-270
guarda, una volta si diceva che la distanza ottimale era 3 volte la diagonale dello schermo.
ora però con tutti i formati che ci sono (hd ready, fullhd, 4k) le regole probabilmente sono un po' saltate.
però, ti ripeto, secondo me quel soggiorno non era pensato per ospitare una cucina... non così importante, almeno.
tavolo:
- lo spazio é quello, si parla tanto di compromessi ma qua c´e da impazzire :) come lo faresti questo tavolo quindi? anche perché la é come giocare a tetris dato che non ho un castello..sposti una Cosa e devi cambiare tutto poi..
il tavolo secondo me va bene; in casa di norma sarete in 4 no?
ti stavo semplicemente suggerendo di metterci solo 4 sedie di base e di aggiungere le altre due (magari pieghevoli...) solo in caso di effettiva necessità
cucina:
- quindi tu saresti per niente isola? li mi dispiace ma dicevo giá, sbagliero ma ce la devo far stare da qualche parte (chiudiamo qua questo capitolo a questo punto ;) )
- la cucina in ogni caso noi la puliamo tutta ogni volta dopo pranzo in modo che sia lucida ;) ma queste son faccende nostre
guarda, sono sposato anch'io: mi rendo conto che, quando se GC si mette in testa una cosa la battaglia è persa :)
dico solo che lo spazio è quello che è... non è che se avesse voluto la cabina armadio avrebbe potuto inserirla nella stanza da 12mq.
stanze letto:
- come detto nel post precedente abbiamo preso questa casa per avere 3 stanze, quindi 3 stanze rimarranno. dai miei genitori ero in una stanza simile, 10cm + larga e sono ancora vivo..é un compromesso anche questo..poi magari tenteró di fare stare 2 Bambini su nella doppia e poi si vedrá in futuro..per il momento per un 7-8 anni rimarrá una stanza ufficio poi valutero
te la butto li (non ho programmi di disegno con me in questo momento).
hai provato a spostare la porta della cameretta un po' più a destra?
cosi facendo potresti mettere la tv appoggiata alla parete a fianco all'ingresso e ruotare il divano di 90° in senso orario (magari portando la penisola dall'altra parte).
in questo modo avresti un ingresso più aperto e accogliente.

per finire, prova a prendere la penisola della cucina, così come è, ruotarla anche lei di 90 gradi e appoggiarla alla parete in alto (creando una cucina a L).
fai due conti su quanto spazio vai a guadagnare...

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#48
Ciao Fabio,

visto che sei un testone come me :lol: :lol:, se posso essere sincero, l'ultima soluzione che hai pensato ha una serie infinita di grossi problemi che ti hanno già detto e dei quali, prima o poi, fidati, ti pentirai. Se guardi il progetto iniziale e lo confronti con l'ultimo, mi sento di dirti che avete rovinato la casa. Scusami...

Avete pensato di affidarvi ad un bravo architetto con il quale discutere i pro e soprattutto i contro delle scelte che state facendo? Al tavolo ci deve essere la moglie, naturalmente :lol: :lol:. Un professionista costa, ma fidati che fa la differenza! Io, se non avessi preso un architetto a mie spese, non avrei mai comprato la casa disposta come proposta dal costruttore...

Simone

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#50
SimoneRoss ha scritto:Ciao Fabio,

visto che sei un testone come me :lol: :lol:, se posso essere sincero, l'ultima soluzione che hai pensato ha una serie infinita di grossi problemi che ti hanno già detto e dei quali, prima o poi, fidati, ti pentirai. Se guardi il progetto iniziale e lo confronti con l'ultimo, mi sento di dirti che avete rovinato la casa. Scusami...

Avete pensato di affidarvi ad un bravo architetto con il quale discutere i pro e soprattutto i contro delle scelte che state facendo? Al tavolo ci deve essere la moglie, naturalmente :lol: :lol:. Un professionista costa, ma fidati che fa la differenza! Io, se non avessi preso un architetto a mie spese, non avrei mai comprato la casa disposta come proposta dal costruttore...

Simone
qual ultima soluzione intendi? quanto può costare un consulto secondo te?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#51
fabio8787 ha scritto:
qual ultima soluzione intendi? quanto può costare un consulto secondo te?
come ultima intendo questa:

https://ibb.co/h8gbBb

per quello che devi fare tu (ovvero 2/3 alternative per la distribuzione degli ambienti) secondo me te la puoi cavare con poche centinaia di euro. Ti direi tra 500 e 1000 (esagerando). Poi è chiaro che dipende dall'architetto, se vai da Piano probabilmente ti costa più della casa :lol: :lol: .

Vedrai che saranno i soldi meglio spesi che ti eviteranno errori grossolani (come per esempio la posizione del WC nel bagno in alto) ma soprattutto ti aiuteranno a tirare fuori le potenzialità massime della casa.

Simone

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#52
Concordo col consiglio di rivolgersi ad un architetto. In questo caso sarebbe più che mai utile! Intendo, l’architetto è sempre l’investimento migliore nelle costruzioni/ ristrutturazioni, ma lo trovo irrinunciabile in casi come questo, in cui ogni cm è prezioso e non c’è grande spazio per errori...
Potrebbe esserti sufficiente anche un servizio di progettazione on line. A tale proposito potresti cercare qualche professionista su Houzz, oppure lanciare un contest su GoPillar (io l’ho usato due volte con successo) - non vorrei che questo consiglio venisse visto come pubblicità e/o andasse contro le regole. In tal caso prego il moderatore di scusarmi e di eliminare quest’ultima parte..
Ultima modifica di mescal il 05/01/18 17:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#53
SimoneRoss ha scritto:
fabio8787 ha scritto:
qual ultima soluzione intendi? quanto può costare un consulto secondo te?
come ultima intendo questa:

https://ibb.co/h8gbBb

per quello che devi fare tu (ovvero 2/3 alternative per la distribuzione degli ambienti) secondo me te la puoi cavare con poche centinaia di euro. Ti direi tra 500 e 1000 (esagerando). Poi è chiaro che dipende dall'architetto, se vai da Piano probabilmente ti costa più della casa :lol: :lol: .

Vedrai che saranno i soldi meglio spesi che ti eviteranno errori grossolani (come per esempio la posizione del WC nel bagno in alto) ma soprattutto ti aiuteranno a tirare fuori le potenzialità massime della casa.

Simone
addirittura mi bocci tutto ahah :) teoricamente siamo ben seguiti da qualcuno che non è architetto ma è del mestiere diciamo (non il classico cugino).. però adesso bocciare tutto mi sembra anche esagerato,anche se rimane la tua opinione. faccio 2 modifiche poi vi riposto il risultato

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#54
fabio8787 ha scritto:
addirittura mi bocci tutto ahah :) teoricamente siamo ben seguiti da qualcuno che non è architetto ma è del mestiere diciamo (non il classico cugino).. però adesso bocciare tutto mi sembra anche esagerato,anche se rimane la tua opinione. faccio 2 modifiche poi vi riposto il risultato
Non è che ti boccio tutto :D. Ci sono cose opinabili (l'isola si, l'isola no per esempio). Ci sono altre cose non opinabili ma oggettive:
la cameretta larga 220.
la tv con dietro una portafinestra che ti crea disturbi visivi e penalizza la vista.
una matrimoniale non a norma, almeno dalle mia parti deve esserci una camera di almeno 14 metri.
il wc del bagno sopra in una posizione assurda.

La persona che ti segue cosa ne pensa?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#56
mescal ha scritto:Domanda: nel tuo progetto l’isola non ha sgabelli... non ti servono?

E poi...
mescal ha scritto: Ps. Quanto hai esattamente a lato della porta di ingresso?
no gli sgabelli proprio non ci piacciono, bocciati fin dall'inizio, gusti personali, sappiamo che non li useremo mai.

dal lato dx della porta ingresso al muro dove c'è il finestrone ci sono 3,90m. intendevi questo spazio?

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#58
mescal ha scritto:Si, intendevo quello spazio.
Se non ti servono gli sgabelli, a questo punto potresti girare il tavolo e attaccarlo all’isola..
si potrebbe essere un'idea ma potrò sceglierla in futuro.
per lo spazio di 3,90 hai qualche idea?

vi posto l'idea delle stanze invertite che è solo un'idea che non convince, perchè per stare all'armadio ho la porta che è in mezzo alle scatole.
EDIT forse ho un'idea che funzionerebbe:
Immagine


Più che altro vi mostro il bagno grande modificato e il bagno piccolo pure, così penso sia chiaro come lo vorrei.
Poi c'è anche l'idea più papabile del soggiorno alla fine.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

images upload

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#59
Il divano in mezzo è troppo ingombrante, un 4 posti con penisola non ci sta proprio così.
Se rinunciare all'isola è impossibile, metterei il divano contro il muro, dove ora hai messo la parete attrezzata.
Quindi metterei la tv appesa al muro sul pilastro, prolungandolo quel tanto che serve per farcela stare (20-30 cm o giù di lì)

Cmq con la cucina messa così hai davvero poco piano di lavoro.

Anche io curiosa di sapere cosa dice/pensa la persona che ti sta seguendo e cosa propone :roll:
Perché da quello che hai scritto finora non davi l'idea di aver discusso il progetto con un architetto o geometra o altri del mestiere, sarà una mia impressione o forse no, visto che non sono l'unica a sollevare certi dubbi sul progetto.

Re: Progetto Casa 85m - 3 stanza da letto con openspace

#60
rossodicina ha scritto:Il divano in mezzo è troppo ingombrante, un 4 posti con penisola non ci sta proprio così.
Se rinunciare all'isola è impossibile, metterei il divano contro il muro, dove ora hai messo la parete attrezzata.
Quindi metterei la tv appesa al muro sul pilastro, prolungandolo quel tanto che serve per farcela stare (20-30 cm o giù di lì)

Cmq con la cucina messa così hai davvero poco piano di lavoro.

Anche io curiosa di sapere cosa dice/pensa la persona che ti sta seguendo e cosa propone :roll:
Perché da quello che hai scritto finora non davi l'idea di aver discusso il progetto con un architetto o geometra o altri del mestiere, sarà una mia impressione o forse no, visto che non sono l'unica a sollevare certi dubbi sul progetto.
- Siamo stati in 2 negozi di mobili che non hanno in alcun modo sollevato questi problemi.
- abbiamo un amico che è artigiano, falegname
- il piano di lavoro è anche più lungo dei 240cm che avevamo appena mi sono presentato qua con la cucina vicino all'entrata
- divano, non c'è problema era solo un'idea di mettere la penisola, valuterò in futuro, al massimo lo metto senza penisola...ho dietro 80cm per passare, e sono a 250cm tra schiena divano e tv che penso di mettere sui 40, massimo 43 pollici..