La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzazione cucina in open space

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po.
Sto iniziando dei lavori di ristrutturazione totale a casa, e con l'aiuto di un amico architetto ho abbastanza chiara la situazione di come dovrà uscire tutta casa. L'unica cosa su cui ho ancora tanta confusione è la cucina... purtroppo il mio budget è ridotto (circa 7mila euro), da suo progetto iniziale è prevista una cucina a U, con penisola snack bar, è possibile secondo voi, restando in quel budget, e in base agli spazi che casa offre, inserire una piccola isola?
Allego la piantina con tutte le misure.
Grazie in anticipo a chi mi darà consigli.
Gli spazi per la cucina sono di circa 360cmx340, altezza 3metri.
https://snag.gy/oVI0yq.jpg


Alessandro

Re: Realizzazione cucina in open space

#3
mamma santina ha scritto:Inserire una piccola isola dove? E a cosa dovrebbe servire?
Hai perfettamente ragione, non ero stato molto chiaro... la mia idea sarebbe di riuscire a mettere una colonna cucina con elettrodomestici e dispense nel lato lungo della stanza, e frontalmente, un isola con fornelli che servirebbe principalmente da tavolo snack.

Re: Realizzazione cucina in open space

#4
Piccola considerazione
Con 340 di larghezza avresti 60 per le colonne , 100 di spazio, isola di 80, altri 100 di spazio.
Se metti fuochi e lavello sull’isola e il piano snack lungo significa che se ti siedi mentre uno prepara hai la faccia attaccata ai fuochi
Con la lunghezza che hai tu forse si potrebbe pensare ad un isola di 180 per la zona operativa (pc lavello lvs) che prosegue con il piano snack aperto sotto di altri 60/80
tipo così, però l'isola non può essere più profonda di 80.
Immagine
Immagine
A meno che tu non decida di metter in fondo la colonna frigo e forno da 60, e poi 4 colonne dispensa profonde 40 cm con di fronte l'isola profonda 100 con il piano lunga in totale 240.

Quanto possa costare tutto ciò proprio non ne ho idea, mi dispiace, vero è che senza angoli si risparmia , ma sono un bel po' di mt.

Re: Realizzazione cucina in open space

#7
Gina... e provare a mettere le colonne contro la parete opposta, di modo che l'isola non ostruisca la luce proveniente dalla portafinestra? Così magari puoi anche far proseguire un pò il bancone oltre i "confini" della cucina... ma forse non ci starebbe..

Edit: cmq la stanza mi sembra troppo piccola per una cucina così.. mi sa di forzatura. Tu che dici?

Re: Realizzazione cucina in open space

#8
mescal ha scritto:Gina... e provare a mettere le colonne contro la parete opposta, di modo che l'isola non ostruisca la luce proveniente dalla portafinestra? Così magari puoi anche far proseguire un pò il bancone oltre i "confini" della cucina... ma forse non ci starebbe..
Ho fatto una prova con quello che intendevo: lascia perdere :lol: !

Questa, però, potrebbe essere un'altra idea, sempre con le colonne come hai proposto tu, Gina:
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Realizzazione cucina in open space

#9
innanzitutto grazie mille a tutti per l'aiuto.. L'ultima soluzione non mi piace molto, ma effettivamente forse devo abbandonare l'idea di mettere un isola e restare come da progetto iniziale con la penisola a U.
Guardare i vostri progetti mi fa capire meglio gli effettivi spazi, non sono un mago ad immaginarli semplicemente dalla piantina, e pensavo di avere spazio in abbondanza, invece cosi mi sono reso conto che rischierei di ingrombrare anche il passaggio con la porta! GRAZIE

Re: Realizzazione cucina in open space

#10
alearredo84 ha scritto:innanzitutto grazie mille a tutti per l'aiuto.. L'ultima soluzione non mi piace molto, ma effettivamente forse devo abbandonare l'idea di mettere un isola e restare come da progetto iniziale con la penisola a U.
Guardare i vostri progetti mi fa capire meglio gli effettivi spazi, non sono un mago ad immaginarli semplicemente dalla piantina, e pensavo di avere spazio in abbondanza, invece cosi mi sono reso conto che rischierei di ingrombrare anche il passaggio con la porta! GRAZIE
Se posso permettermi, fai bene a lasciar perdere l'isola.. anche secondo me non è una soluzione adatta al tuo ambiente.. e rischi di trovarti con una cucina poco funzionale, con poco piano di lavoro e "forzata". Molto meglio la penisola del progetto iniziale :wink:
Ultima modifica di mescal il 12/01/18 13:38, modificato 1 volta in totale.

Re: Realizzazione cucina in open space

#11
mescal ha scritto:
alearredo84 ha scritto:innanzitutto grazie mille a tutti per l'aiuto.. L'ultima soluzione non mi piace molto, ma effettivamente forse devo abbandonare l'idea di mettere un isola e restare come da progetto iniziale con la penisola a U.
Guardare i vostri progetti mi fa capire meglio gli effettivi spazi, non sono un mago ad immaginarli semplicemente dalla piantina, e pensavo di avere spazio in abbondanza, invece cosi mi sono reso conto che rischierei di ingrombrare anche il passaggio con la porta! GRAZIE
Se posso permettermi, fai bene a lasciar perdere l'isola.. anche secondo me non è una soluzione adatta al tuo ambiente..
Certo che puoi, sono qui per questo! E' la prima volta che faccio casa... e si vede! :D