La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione fienile in Trentino

#1
Buon giorno a tutti,
siamo Sveva e Rudi, siamo nuovi iscritti e avremmo bisogno dei vostri preziosi consigli :)
Abitiamo in montagna in Trentino, da poco abbiamo iniziato la ristrutturazione della nostra futura casa. Per ora stiamo solo svuotando e lasciando le pareti perimetrali, quindi siamo ancora in tempo per cambiamenti.
I progetti che vi alleghiamo sono già stati approvati, ma vorremo comunque fare qualche modifica sulla zona giorno, in quanto non siamo molto convinti degli spazi e della disposizione.
Immagine
Sulla pianta le zone con i muri più spessi sono in cemento armato, sono la struttura portante del fienile, quindi siamo obbligati a disporre le finestre dove il muro è più fino. Sul lato est e ovest non possiamo aprire finestre per questioni di confini.
La modifica che vorremmo fare è quella di togliere la stanza a sud ovest poiché crediamo che l'open space risulterebbe più vivibile (al piano superiore sono già presenti altre 3 stanze e un bagno).
Vi chiediamo consiglio sulla disposizione più funzionale per la cucina (ci piacerebbe avere o un'isola o una penisola) e per il soggiorno, riservando uno spazio per una stufa a olle tipo questa
Immagine
Vi ringraziamo già in anticipo e speriamo che possiate aiutarci.

Re: Ristrutturazione fienile in Trentino

#3
Io disporrei il tavolo nello spazio della stanza "soppressa", a sud ovest; a sud est la cucina, e la zona soggiorno a nord. Chiuderei l'apertura che dall'ingresso porta al disimpegno e l'aprirei sul muro est (sempre dell'ingresso).
Userei poi una parte dello spazio dedicato al disimpegno per piazzare la stufa: lascerei i 110 cm canonici per collegare il soggiorno alla rampa di scale e sotto installerei la stufa (così il vano scala può fare da tramite anche col piano superiore per diffondere il calore - bisogna studiare bene la soluzione camino).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ristrutturazione fienile in Trentino

#5
Grazie mille per le risposte intanto!

Esatto un'unica zona aperta, perché crediamo siamo un po' piccolo l'ambiente se lasciamo la stanza.

Mettendo l'apertura dell'ingresso verso est come posizioneresti il soggiorno quindi? Non rischia di togliere dello spazio secondo te?

Re: Ristrutturazione fienile in Trentino

#6
ovviamente lasciando la bussola perchè in Trentino in inverno, ovunque voi siate, fa freddo!
E lascerei anche l'entrata nell'open posizionata dov'è adesso perchè così si accede direttamente verso il centro dell'ampio locale lasciando da una parte la zona cucina e dall'altra il soggiorno.
Diciamo che non è felicissima come esposizione dal momento che una parte è a nord e quindi avrai sempre bisogno di accendere la luce.
Se mettessi la cucina, a parere mio, peggio che peggio, perchè lavoreresti sempre con la luce accesa; se fosse il soggiorno andrebbe meglio perchè potresti avere una luce più differenziata fra generale o d'effetto e puntuale p.es. sull'angolo del divano.
però dipende da quel che c'è guardando fuori dalle finestre.....
Poi la questione della stufa: la canna fumaria c'è già? o è quella sulla parete che divide l'ingresso dal disimpegno? Oppure si può farla ovunque?
Messaggio da bayeen » mer gen 31 , 2018 16:30

Trentino... citofonare Olarbach! :wink:
:evil: Alto Adige, non Trentino!!!! Pfui!

Re: Ristrutturazione fienile in Trentino

#7
Nella parte nord abbiamo il giardino con orto, mentre a sud c'è la strada di servizio per le persone che abitano lì e poi una fila di case (la maggior parte sono seconde case, quindi non passa mai nessuno, se non in stagione). A est prato e a ovest c'è un'altra casa a qualche metro di distanza.

Per quanto riguarda la stufa non c'è ancora nessuna canna fumaria, è tutto da fare. L'importante è che sia posizionata indicativamente sulla verticale che taglia la parte est da quella ovest in modo tale che appoggi sulla putrella e non ci siano problemi di peso.

Re: Ristrutturazione fienile in Trentino

#9
mamma santina ha scritto:Putrella che corrisponde ai tramezzi di ingresso e cameretta? Oppure appena più a sinistra e poggiante sul pilastro appena oltre l'ingresso?
Più o meno segue il muro dell'ingresso e quello della stanza. Quello che sembra un pilastro appena fuori dall'ingresso sarebbe il camino dove è stata progettata la stufa.