La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno cucina in 17 mq...AIUTO!!

#1
Buonasera a tutti! a breve mi trasferirò, per motivi economici, in una casetta moooolto più piccina di quella attuale e sto cercando di non dar via arredamento ancora in ottimo ottimo stato
La casetta nuova ha sole due stanze, per cui in una, di 17 mq sto cercando di capire come far entrare cucina, tavolo, dispensa, divano (quello che ho attualmente è enorme con chaise longue) tavolinetto e tv
perdonate il mio essere profana, la situazione che mi si verrebbe a creare è pressapoco la seguente:
Immagine
secondo voi è da crisi d'aria?
le prove le devo fare per forza su carta perchè la casetta si trova a un quarto piano senza ascensore
luminosissima quindi, ma una volta che porto su qualcosa credo che poi morirà con me :lol: :lol:

Grazie a tutti!!!

Re: Soggiorno cucina in 17 mq...AIUTO!!

#2
Ciao Sayde! Non riesco a capire qual è la porta di ingresso. Forse sarebbe più facile se ci dessi le misure precise dei mobili (e i pezzi della cucina) che vorresti portare con te, nonché appunto segnalassi ingresso e porte finestra eventuali nell'ambiente che devi arredare. Se poi il divano è modulare magari si potrà pensare di rinunciare alla chaise longue?

Re: Soggiorno cucina in 17 mq...AIUTO!!

#3
Ciao slavinsk! chiedo perdono a tutti per la piantina pessima!
ora ne posterò un'altra ancora peggio però, abbiate pietà :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
dunque: l'ingresso principale è quello con la freccetta rossa
quella blu è una finestra
le due marroni sono due aperture (nn ci sono porte) che danno sulla camera da letto
la freccetta verde è una porta finestra che da su un terrazzino

in realtà poi mi sono spiegata malissimo: l'unico arredo che dovrei portare con me è il tavolinetto basso (dimensioni 115x70 cm) e il divanone, che purtroppo nn è scomponibile, al massimo posso montare la chaise longue a destra o a sinistra (Lunghezza: 230 cm, Profondità(della chaise longue): 151 cm)
la cucina ancora nn esiste, e quella che ho messo io è puramente indicativa. l'unica cosa è che deve stare per forza su quella parete, perchè lì ci sono gli allacci

non so se si vede dalla piantina ultra professionale però la parete dove c'è la "cucina" è 4 mt, l'altra è 4,30 mt

io ora sto solo cercando di capire come organizzare bene lo spazio piccinissimo e se mi conviene portare il mega divano oppure no

scusate e grazie ancora

Re: Soggiorno cucina in 17 mq...AIUTO!!

#5
Le aperture verso la camera da letto sono molto "laterali" nella tua piantina, le misure sarebbero utili. Comunque come idea generale io metterei la cucina lungo tutto il lato da 4 metri, con le colonne agli estremi per simmetria. Viene fuori una cucina molto bella come dimensioni! Io la terrei estremamente semplice, a "sparire" con il muro. Il divano invece lo appoggerei sulla parete opposta, con la chaise longue sul lato della porta di ingresso (spero ci sia lo spazio! Dovresti darci anche la misura dello spazio tra la porta e la parete "della camera". Se c'è lo spazio contro al divano, alla destra della porta potresti mettere una console/scaffalino d'appoggio per l'ingresso mentre sulla parete a sinistra della porta entrando andrà un attaccapanni da parete. La TV la metterei tra le aperture per la camera sopra una consolle. Per il tavolo c'è spazio tra divano e cucina, ma eliminerei il tavolino. Detto ciò il tavolino potrebbe anche fare da appoggio alla tv (se la parete libera è più di 115cm), però se riuscissi a venderlo e trovassi una madia sarebbe più comodo e contenitivo, visti gli spazi! Per curiosità, pensi di lasciare aperte le aperture verso la camera? O pensavi di chiuderle con tende?

Re: Soggiorno cucina in 17 mq...AIUTO!!

#7
..domani vado armata di metro, segno ogni cosa e vi dico!
nn so perchè ci siano due aperture (vezzo? :shock: )

slav ma la tivvù la metteresti che guarda la parete di fronte o al centro della stanza?

inoltre ho scoperto che nell'altra stanza c'è una specie di nicchietta a cui nn riesco a trovare un utilizzo (a tempo debito vi parlerò anche di quella)

voi dite cioè così?
(ho buttato il tavolino, salito il divanone e aggiunto un mobile tv)
Immagine