La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio colori

#1
Ciao a tutti,

stiamo ristrutturando l'appartamento ed abbiamo già scelto un pavimento gress effetto legno colore rovere chiaro (tipo rovere sbiancato). Sono doghe 10x70 che saranno posate a spina di pesce. La scelta della posa a spina di pesce è arrivata perchè le stanze hanno delle forme un po asimmetriche e in diversi post ho letto che nasconde un po questo difetto strutturale delle stanze.
Staremmo per scegliere le porte, l'arredamento è abbastanza classico e vorremmo optare per un colore molto simile al pavimento, quindi porte rovere sbiancato.

Prima domanda:
Scegliere le porte dello stesso colore del pavimento è consigliabile?
Seconda domanda:
Quale altro colore mi consigliate per le porte che possa star bene con il rovere sbiancato del pavimento? (non abbiamo ancora deciso il colore delle pareti e accettiamo consigli anche su questo)

Grazieee

Re: Consiglio colori

#3
mamma santina ha scritto:Suggerisco il giallo zafferano per porte e zoccolini (ral 1017, il pantone mi pare troppo carico).
mamma santina, grazie per il consiglio. Le pareti di che colore le tingeresti?

Cos'è il pantone?

Re: Consiglio colori

#5
mamma santina ha scritto:Grigio chiarissimo.
Pantone è un sistema industriale di uniformazione dei colori (Pantone Inc. è il nome sella società americana che ha ideato e sviluppato il sistema).
Ricapitoliamo:
-pavimento in gres effetto legno rovere sbiancato 10x70 posato a spina di pesce
-porte colore giallo zafferano (ma sarebbe l'avorio)? Cosa ne pensi delle porte in rovere sbiancato, colore il più simile possibile al pavimento?
-pareti grigio chiarissimo

E' corretto?

Re: Consiglio colori

#6
C'è da operare un chiarimento fondante, perché altrimenti rischiamo di costruire un dialogo a la Ionesco. Quando parli di "classico" cosa intendi?
Se dico "colore verde" credo di non avere espresso un messaggio ambiguo. Se dico "color melograno" intendo dire quel rosso rubino brillante, con sfumature che vanno dal porpora al ciclamino, e addirittura qualche screziatura vermiglia. Perché se dico "color zafferano" sorge il dubbio? Non hai mai visto una bustina di zafferano? Non hai mai visto un risotto alla milanese, giallo pieno?
Il colore zafferano è un giallo acceso, che vira un tantino sul senape, per nulla acido.
Somiglia all'avorio? Niente affatto, neanche all'avorio cariato. È un colore elegante e aulico, "classico" nel senso pieno del termine (è stato usato in diverse culture classiche, in Persia, in Grecia, nell'epoca classica dell'impero romano).
Se non usi un colore deciso e vivo, che stacchi dalle pareti e dal pavimento, la tua casa muore d'inedia.
Ah, per rispondere a un paio delle tue domande iniziali: no, pavimento e porte non è consigliabile che siano dello stesso colore. E no, non va bene nemmeno che l'uniformità ammosci i tuoi ambienti. I contrasti rendono la tua casa vivibile, e i colori vanno abbinati, che è cosa diversa dal "confusi".
Spero mi perdoni la prolissità :-)
Ultima modifica di mamma santina il 22/02/18 23:22, modificato 2 volte in totale.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio colori

#7
mamma santina ha scritto:C'è da operare un chiarimento fondante, perché altrimenti rischiamo di costruire un dialogo a la Ionesco. Quando parli di "classico" cosa intendi?
Se dico "colore verde" credo di non avere espresso un messaggio ambiguo. Se dico "color melograno" intendo dire quel rosso rubino brillante, con sfumature che vanno dal porpora al ciclamino, e addirittura qualche screziatura vermuglia. Perché se dico "color zafferano" sorge il dubbio? Non hai mai visto una bustina di zafferano? Non hai mai visto un risotto alla milanese, giallo pieno?
Il colore zafferano è un giallo acceso, che vira un tantino sul senape, per nulla acido.
Somiglia all'avorio? Niente affatto, neanche all'avorio cariato. È un colore elegante e aulico, "classico" nel senso pieno del termine (è stato usato in diverse culture classiche, in Persia, in Gracia, nell'epoca classica dell'impero romano).
Se non usi un colore deciso e vivo, che stacchi dalle pareti e dal pavimento, la tua casa muore d'inedia.
Ah, per rispondere a un paio delle tue domande iniziali: no, pavimento e porte non è consigliabile che siano dello stesso colore. E no, non va bene nemmeno che l'uniformità ammosci i tuoi ambienti. I contrasti rendono la tua casa vivibile, e i colori vanno abbinati, che è cosa diversa dal "confusi".
Spero mi perdoni la prolissità :-)
concordo su tutto ma ho una perplessità. In un appartamento con pavimento gres effetto legno rovere sbiancato, metteresti delle porte avorio e pareti giallo zafferano?

Re: Consiglio colori

#8
Il giallo zafferano è un colore impegnativo, a cui non siamo più abituati. Ricordo che mio nonno aveva una camera da letto con pareti "sangue di bue", un rosso scuro molto intenso e per me, bambino, bellissimo. Oggi ci vuole un coraggio, e un gusto per gli abbinamenti, che credo pochissimi abbiano. E poi certamente i gusti si sono evoluti, siamo diventati "patinati", anni e decenni di fotografie alla Elle Decor hanno lasciato il segno.
Una parete in giallo la arrivo a pensare, nel mio soggiorno ho la parete dietro la tv di un bell'arancione carico. Tutte le pareti di giallo zafferano mi sembrano troppo. Bisognerebbe magari capire se hai moti mobili, librerie, boiserie, eccetera che ti coprono molta parte delle pareti anche verso l'alto, ma resto scettico.
Nel caso di pavimento color rovere sbiancato (sull'effetto legno ho il mio parere, ma spero tu abbia avuto qualche ragione valida per avere scelto un finto parquet al posto di parquet vero) mi sembra che uno zoccolino color giallo zafferano lo metta in giusta evidenza per contrasto. La porta va nello stesso colore della zoccolino, per me (chiaramente anche su questo argomento sono sorti molti modi diversi di pensare, io rimango ancorato alla tradizione). Porta e battiscopa insieme diventano una superficie abbastanza estesa per non passare inosservata, e nello stesso tempo non invadente. Muri grigio chiaro servono a non sovraccaricare, a non "oscurare" troppo, e a costituire uno sfondo adatto a far risaltare qualche bel dipinto (o magari qualche foto, non in bianco e nero).
La neutralità del grigio ti consente anche di sbizzarrirti nei colori di qualche accessorio (lampade, cuscini, soprammobili, eccetera).
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio colori

#9
Mamma santina è molto coraggioso con i colori e ha tutta la mia approvazione, che si estende anche al suo scarso amore nei confronti del gres effetto legno. Detto ciò, se colorare le porte e gli zoccoli (che, come suggerisce mamma santina, ti conviene considerare insieme, a meno che lo zoccolo non sia già stato posato e non sia magari in gres?) di giallo zafferano, non ti convince, io comunque escluderei a priori di riprendere il rovere sbiancato anche per le porte. Mi sembra un po' pesante e noioso. Una foto del pavimento potrebbe aiutarci a darti un consiglio o anche banalmente a reperire immagini di ispirazione che ti possano guidare nella scelta.

Re: Consiglio colori

#10
Sinceramente non ho il coraggio di seguire i consigli di mamma santina. Posto le foto del pavimento in oggetto che sono doghe 10x70 di finto legno in gres. Il colore della doga è leggermente più spento rispetto al colore della foto
Immagine
Immagine

Re: Consiglio colori

#12
slavinsk ha scritto:Mamma santina è molto coraggioso con i colori...
Una volta tanto che sono stato pacato... manco 'na porta e uno zoccolino...
:(
Vedete, il problema mio è che ho fatto per dieci anni il grafico, quindi il bianco (e gli sbiancati) van bene solo per scriverci e disegnarci sopra... il che sarebbe bello e anche divertente, se avessi dei bambini darei loro in mano cento, duecento metri quadri di pavimenti e muri sbiancati perché li usassero come tavole da disegno. Ma altrimenti no, e non è questione di coraggio. È questione di gregge, di conformazione. Una volta si diceva di "conformismo", una parola ormai estinta.
Sei incorreggibile. Sallo.