La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete attrezzata soggiorno

#1
Ciao a tutti
da pochi giorni ho inserito nella galleria l'album La casa del Cuore, l'appartamento nel quale ci siamo trasferiti da circa un anno dopo averlo ristrutturato. Non è ancora del tutto terminato, mancato qualdri e accessori vari.

Prima di affrontare altre spese minori vorremmo dedicarci al salotto, cambiando il mobile attuale con una composizione più moderna. Inoltre ci piacerebbe realizzare qualcosa nella parete ora libera accanto alla finestra. Magari una libreria con mensolone porta pc.....

Qualcuno ci può dare dei consigli? Il mobile della sala dovrà ospitare la TV 40 pollici e avere anche un po' di elementi contenitori. Il salotto è ampio e molto luminoso, esposto a sud.

Vi allego (se riesco) alcune foto di modelli che ci piacciono ma mi farebbe piacere ricevere vostri pareri, idee e suggerimenti guardando lo stile della casa.

Album di casa con piantina e foto attuale salotto
https://album.alfemminile.com/album/132 ... -0.html#p1

Idee per pareti attrezzate
https://album.alfemminile.com/album/132 ... -0.html#p1
https://album.alfemminile.com/album/132 ... -0.html#p2
https://album.alfemminile.com/album/132 ... -0.html#p3

Grazie a chi vorrà aiutarci
marika

Re: Parete attrezzata soggiorno

#4
In realtà le pareti da arredare sono due: una dove c'è l'attuale mobile con tv da sostituire e l'altra accanto alla finestra dove vorrei mettere un mensolone porta pc.......non vorrei però riempire troppo, anche se la stanza è molto ampia.............

per questo chiedevo aiuto e consigli.......

nessuno ha voglia di fare uno schizzo o postare idee?
la piantina con le misure è nell'album libero e così anche le foto della situazione attuale

grazie mille
marika

Re: Parete attrezzata soggiorno

#5
Le misure della parete di sinistra guardando la pianta (ovvero quella dove vorresti la parete attrezzata)? dalla finestra in fondo in basso in poi. E poi le misure della parete in alto, ho visto che prima della finestra c'è il termosifone, a destra della finestra, dove vorresti le mensole, che misure ci sono?
Devo mettere le mani avanti, perché se le immagini che proponi di pareti attrezzate mi piacciono, nell'insieme le scelte sulla nuova casa non le condivido. Preferivo la vecchia! Quindi i nostri gusti potrebbero divergere. Il divano rosso e la tenda a righe li tieni?
In ogni caso bell'appartamento e bella vista!

Re: Parete attrezzata soggiorno

#6
La parete dove ora c'è il mobile è 396 cm, ma diciamo che ne considererei 360 utili, visto che c'è il termosifone da un lato. I soffitti sono alti 3 metri
La parete invece attualmente vuota a sx della finestra è 438 cm, diciamo 400 cm di spazio utle che comunque non sfrutterei totalmente.

Il divano, così come il mobile del salotto, provengono dalla precedente casa e verranno entrambi sostituiti, partendo appunto dal mobile. Come capirai dopo aver affrontato una spesa piuttosto significativa per la casa e la ristrutturazione, non era possibile fare tutto subito. Le tende invece sono nuove.

Re: Parete attrezzata soggiorno

#7
No certo! In realtà ci sono tanti bellissimi spunti, scusami se mi sono espressa in modo troppo negativo! E' che da un lato le foto del "prima" sono più luminose (quindi una distorsione in favore del prima ingiusta per il poi) e dall'altro c'erano dei dettagli nella casa allo stato originale che io mi sarei tenuta stretta... e non mi piace molto la scelta delle tende in tutta la casa, ma sono gusti personali. Scusa però non riesco a capire:
marika76 ha scritto:La parete invece attualmente vuota a sx della finestra è 438 cm, diciamo 400 cm di spazio utle che comunque non sfrutterei totalmente.
Parli della parete in alto ? Partendo da sinistra hai radiatore, finestra e poi 400cm circa? ma quindi la piantina non è più quella all'inzio dell'album?

Re: Parete attrezzata soggiorno

#8
Purtroppo non ho capito come inserire la foto direttamente nel post......
Comunque la piantina a inzio album è quella originale ad eccezione dei muri del cucinino abbattuti e della parete e porta del salotto abbattuti.
Quindi la parete di 438 cm è quella a sx poi in senso orario trovi una finestra e la parete da 396 su cui ora c'è il mobile, quindi la porta finestra e infine il divano.
Spero di essermi spiegata, ma comunque per capire meglio ci sono le misure riportate sulla piantina......

Re: Parete attrezzata soggiorno

#11
bella casa Marika! Luminosa, per nulla pesante e con mobili improntati alla linearità e semplicità.
Da quel che dici vorresti mettere una parete attrezzata e suggerisci alcune idee: direi di rimanere su un mobile basso tipo panca ed una parte sospesa da giocare in modo da dare un po' di movimento al locale.

però c'è da pensare a tutto l'arredo, compreso divano, tende e colori....
Avete bisogno di molto spazio per i libri?
Le misure sul disegno non si leggono bene: potresti segnarle meglio?

Re: Parete attrezzata soggiorno

#12
Grazie Olabarch!!
Purtroppo mi è rimasta solo una piantina artigianale ma le misure riportate sono reali, spero si veda....

Immagine


La parete attrezzata andrebbe a dx della finestra dove il muro è di 395 cm ma utili direi 360 visto che di lato c'è il termosifone alto a colonna.
L'altra parete da attrezzare magari con libreria (non abbiamo una quantità enorme di libri) e porta pc è quella entrando sulla sx lunga circa 450 cm e realmente inclinata come nel disegno, di cui ne considererei utili 400 per non riempirla completamente.

Avevo visto qualcosa del genere qui sotto, che mio marito artigiano fabbro potrebbe realizzare in ferro verniciato a polvere magari del colore della parete o più chiaro per staccare, come ha fatto in ingresso accanto all'armadio guardaroba e che richiamerebbe appunto quella zona creando continuità......però vorrei incastrarci anche il mensolone porta pc........non so, sono confusa come si capisce....... :(

Immagine


Immagine


Il divano andrà sostituito (che colore?) mentre le tende, che mi pare di capire non piacciano a nessuno, sono nuove e quindi le terremo. Viste da vicino sono meno brutte che in foto, lo giuro e essendo la stanza molto luminosa e posta a sud, la luce filtra e le righe si notano poco :lol:

Spero di ricevere consigli. Dopo aver rifatto tutta la casa e aver preso tante decisioni e fatto tante scelte, ora mi sono arenata sul salotto che con la cucina è una delle zone in cui viviamo maggiormente e vorrei quindi fosse funzionale e gradevole.
Grazie dell'aiuto
Marika

Re: Parete attrezzata soggiorno

#13
per la libreria ho visto questa di sangiacomo, con il pannello in legno e le mensole in metallo.
si potrebbe fare al posto della mensola più bassa il piano scrivania in legno tipo mensolone
Immagine
mi sembra potrebbe abbinarsi al mobile ingresso, facendola negli stessi colori

Re: Parete attrezzata soggiorno

#14
marika76 ha scritto: Il divano andrà sostituito (che colore?) mentre le tende, che mi pare di capire non piacciano a nessuno, sono nuove e quindi le terremo. Viste da vicino sono meno brutte che in foto, lo giuro e essendo la stanza molto luminosa e posta a sud, la luce filtra e le righe si notano poco :lol:
:lol: a me piacciono le tende, adoro le righe :P
per il divano sceglierei un colore tipo blu, verde scuro, giallo ocra, altrimenti un più tranquillo grigio scuro