La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridistribuzione ambienti

#1
Ragazzi buonasera a tutti. Ho appena fatto il preliminare della casa dei miei sogni di cui vi allego qui sotto la piantina quotata.
https://imageshack.com/a/img923/2889/osXqEZ.jpg
La casa è molto grande e tutte le stanze affacciano sull'ampia veranda angolare di 105mq. Il mio dubbio riguarda proprio la zona a giorno, attualmente composta di una sala immensa e di un cucinino. La mia idea sarebbe quella di avere una cucina abitabile. Per questo mi sono permessa di azzardare delle ipotesi di modifica...voi che ne pensate? Ve le allego qui sotto dove ho anche invertito le due camere da letto assegnando l'unica stanza non munita di veranda alla camera da letto in favore della veranda in cameretta. Ho così inserito il bagno nella camera da letto (mio sogno di sempre). A destra della porta di ingresso vi è un grosso armadio a muro che lascerò così come ve ne è un altro di fronte alla porta dello studio...attendo i vostri consigli! :)
https://imageshack.com/a/img924/2625/CvHFe6.jpg

Re: Ridistribuzione ambienti

#2
complimenti per la casa!!!!!!
E' davvero grande!

però ci sono parecchi punti di miglioramento a cominciare da quel corridoio con riseghe e riseghette antipaticissime.
Poi quel muro inclinato della cucina.. nun se po' vedè........
teribbbbbile!!!!!

Poi quel bagno striminzito in camera: troppo piccolo e soprattutto la porta non ci sta! troppo stretto il passaggio.
La zona giorno è stata assassinata da quel muro in diagonale quando potresti avere qualcosa di davvero scenografico tipo isola, dal momento che la spazio è adeguato.
Ma la vera domanda è: quanto vuoi investire in quest'operazione?
Un conto sono 20.000 euri e un altro sono 100.000.........

Re: Ridistribuzione ambienti

#3
Cavolo Olabarch, qui sì che ci si poteva sbizzarrire... quel muro a 45 gradi è inarrivabile :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Però mi hai preceduto, non posso aggiungere altri carichi da undici ;-)
Tornando alla casa, mi piacerebbe sapere come si entra in cucina. Vedo un'apertura di circa 45 cm...
E infine posso chiedere dove si trova 'sta casa? C'ha tre finestre a nord e nessuna esposta a sud, le camere sono a sud... sarà in "Nuovissima Zelanda" (cit.)?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Ridistribuzione ambienti

#4
Ragazzi l'esposizione è sbagliata perché il Nord è dal lato della Camera da letto...comunque a me la zona notte piace molto e sia le dimensioni del bagno che l'apertura della porta della Camera non le vedo affatto problematiche. Le riseghe nel corridoio sono dovute a un armadio a muro già realizzato e alla presenza dell'ascensore nel vano condominiale confinante proprio con quel corridio. Il dilemma nasce per la divisione della cucina: stavo pensando di aprire una porta scorrevole a due ante sul muro di 340 cm all'incirca nel mezzo. Che ne dite? Come mai avete demolito il mio muro inclinato? Io lo adoro e già ci vedo bene la mia consolle allungabile...ma ditemi voi, ogni consiglio sarà oro colato! Entro fine mese devo comunicare il progetto definitivo all'impresa...

Re: Ridistribuzione ambienti

#5
come detto mille mila volte mi fanno ridere le cabine armadio che sono più piccole di un armadio... ma la tua camera da letto ne ESIGE una sulla destra :mrgreen:
forse potresti anche valutare l'idea di spostare la porta sulla parete corta in alto, in opposizione a quella della cameretta (cameretta un cavolo: è una matrimoniale!).

per il resto concordo con chi mi ha preceduto; a mio parere la zona giorno è fatta apposta per un open space.
giocandosela bene quella colonna in mezzo può diventare il fulcro di tutto il soggiorno

Re: Ridistribuzione ambienti

#13
Perché dite che avrei bisogno di una cabina armadio in camera? Riuscirei a mettere un armadio di 3.60mt...il che non mi sembra affatto poco. Sull'open space mi spiace, sarò all'antica ma detesto l'ambiente unico, lo trovo proprio brutto esteticamente e per niente funzionale...quindi stavo cercando un modo carino di separare sala e cucina...ps sul corridoio ci sono degli errori nelle misure: il passaggio nel punto in cui c'è l'armadio è circa 95 cm è l'armadio è profondo 60cm

Re: Ridistribuzione ambienti

#14
cosa c'è che non va in un arco?
Una delle prime cose che insegnano parlando di architettura, è la riverenza che tutto il mondo deve provare nei confronti dei Romani: se non fosse stato per loro, saremmo ancora con le architravi (quelle orizzontali sopra le porte) dei Greci ( e qui mi prostro davanti a Fidia e Policleto).

Non solo all'Uni, ma anche nel corso per geom spiegano che l'arco è stato inventato dai Romani.

però.... l'arco ha un motivo ben preciso, di funzione portante e serve a scaricare il peso sovrastante sui lati, sulle spalle.
Capisci ben, quindi, pur non essendo un tecnico, che fare un arco su una parete da 10 cm sia una boiata pazzesca, un obbrobrio da additare al pubblico ludibrio, una finzione scenografica che favorisce il transito intestinale.

Altra cosa se la muratura fosse da 40........