La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come sfrutto questo soggiorno?

#1
Buonasera,
sto valutando l'acquisto di questo appartamento di circa 85 mq calpestabili oltre le verande e il garage.
Attualmente sono convivente e ho un bambino di quasi 4 anni.
Vorremmo ricavare un soggiorno più sfruttabile e magari un piccolissimo ripostiglio in zona giorno cercando di fare meno lavori possibili (casa nuova, mai abitata).
Immagine

Attualmente sembra che l'unica soluzione sia mettere il divano di spalle alla porta di ingresso come nel render.
Immagine
Mi dareste qualche suggerimento?
Grazie mille

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#3
mamma santina ha scritto:La stanza jolly ha già una destinazione? Io butterei giù tutto e sposterei l'ingresso alla zona notte 2 metri più a sinistra.
Intanto Grazie.
Intendi una cosa del genere?
Immagine
Avevamo pensato a tenere comunque una stanza "jolly" che per ora non ha nessuna destinazione specifica ma potrebbe tornare comodo (macchina da cucire, asse da stiro, scrivania per PC, ecc).
Quello che ci lascia perplessi è la colonna centrale nel soggiorno; Non sapremmo come disporre TV e divano per non averla davanti i piedi.

Idee?

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#4
Senza fare nessuna modifica…
Divano accanto alla finestra, mobile tv di fronte, piccolo tavolo nell’angolo accanto alla finestra.

Immagine



Accettando di fare una modifica (non tanto piccola, visto che si tocca il pavimento, e forse gli impianti, inglobare un angolo della camera jolly per fare posto al divano o al tavolo, spostando eventualmente anche la porta del disimpegno
Immagine


Immagine

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#5
[quote="gina"]Senza fare nessuna modifica…
Divano accanto alla finestra, mobile tv di fronte, piccolo tavolo nell’angolo accanto alla finestra.

Immagine


Stiamo valutando questa disposizione, magari considerando una consolle da aprire al bisogno anzichè il tavolo fisso oppure eliminare completamente il tavolo in soggiorno e tenere quello in cucina (ho visto il 4x4 di Ozzio) che consentirebbe comunque le cenette tra amici salvando lo spazio.

Se ci sono altri consigli o trucchi sono ben accetti.

Vi aggiorno all'acquisto.

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#6
Ciao, io eliminerei il muro che separa le due camere e ne tirerei su altri 2 per ricavare lo sgabuzzino. Per quanto riguarda la sala mi piace l'opzione di Gina ma forse io allungherei un pochino il muro per farlo combaciare con la lunghezza di quello del divano
Immagine
ho evidenziato i muri da tirare su

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#7
Anche in base ai consigli di Alle83 ho creato il ripostiglio e ho ipotizzato due disposizioni per il soggiorno.
Per il tavolo nel soggiorno sarei più propenso ad una consolle oppure a prendere un tavolo da pranzo espandibile per la cucina (il 4x4 Ozzio sarebbe il massimo per me).
Per quanto riguarda il divano vorrei una combinazione carina e magari una poltrona personale.
La prima soluzione permetterebbe di sfruttare il mobile tv anche per la visione dalla veranda (+ o -) oltre a sembrare più accogliente per gli ospiti (?) divano difronte alla porta ma la tv accanto la porta non so come potrebbe sembrare.
Come vi sembrano queste soluzioni?
Immagine
Immagine

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#11
Alle83 ha scritto:Non è il massimo ... c'è possibilità dispostamento?
Penso di si ma lo spostamento dovrebbe essere circoscritto alla zona tv-divano che si vede in foto anche perché il collettore dei termosifoni si trova proprio all'inizio del corridoio sul lato destro.
Dove pensavi di spostarlo?

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#12
purtroppo è pessimamente sfruttata!
Hai un corridoio enorme largo oltre 150 nella prima parte ed oltre 130 nella seconda: ciò significa spazio buttato!
Hai un armadio di poco più di 2 metri nella tua camera che, ovviamente, è troppo piccolo per due persone.
Hai una cucina che come superficie è quasi pari al soggiorno/pranzo....
hai una stanza jolly per ev. ospiti ma non hai un ripostiglio...
No! decisamente no!

A parer mio ci sono troppi lavori da fare e se l'attuale proprietario te li sconta dal prezzo di acquisto, potrebbe valer la pena, altrimenti no!
Fai conto che, ad occhio, andresti a spendere non meno di 20.000 euro per ridare funzionalità alla casa.

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#13
Olabarch ha scritto:purtroppo è pessimamente sfruttata!
Hai un corridoio enorme largo oltre 150 nella prima parte ed oltre 130 nella seconda: ciò significa spazio buttato!
Hai un armadio di poco più di 2 metri nella tua camera che, ovviamente, è troppo piccolo per due persone.
Hai una cucina che come superficie è quasi pari al soggiorno/pranzo....
hai una stanza jolly per ev. ospiti ma non hai un ripostiglio...
No! decisamente no!
Solo un paio di precisazioni:
Per l'armadio in camera ci sono 2,85m considerando l'apertura della porta e che essa non vada a dar fastidio all'armadio stesso.
Il ripostiglio si potrebbe ricreare tra le due stanze da letto (camera matrimoniale e cameretta).
Olabarch ha scritto: A parer mio ci sono troppi lavori da fare e se l'attuale proprietario te li sconta dal prezzo di acquisto, potrebbe valer la pena, altrimenti no!
Fai conto che, ad occhio, andresti a spendere non meno di 20.000 euro per ridare funzionalità alla casa.
A me piacerebbe capire come dare funzionalità alla casa senza raderla al suolo e ricostruirla e quindi "risparmiando" il possibile.

Hai MP.

Grazie

Re: Come sfrutto questo soggiorno?

#15
Alla luce del consiglio "ripostiglio" di Alle83 e di una rimodulazione della zona soggiorno-pranzo suggerita da Gina questa potrebbe essere un'altra valida disposizione.
Ricavando un pezzo di soggiorno dalla stanza jolly (adesso quasi inutilizzabile) si crea lo spazio per il divano e la parete attrezzata.
Mentre nella parte alta del soggiorno ci sarebbe anche spazio per un bel tavolo da pranzo, una madia (o qualcosa del genere) e una cappottiera accanto la porta.
Immagine
Come la reputate?
Pareri?