La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#1
Buonasera forum,
devo ristrutturare l'appartamento (anni '70) dei miei genitori che prevede la classica divisione cucina e soggiorno!
Da sottolineare che ho abitato per 28 anni in quell'appartamento e per me avere gli ambienti divisi è un'idea radicata in testa!
Ora devo mettere mano al tutto e ammetto che l'ingresso della casa risulta un po' chiuso (forse colpa anche degli infissi vecchi e marrone molto scuro).
Il grande dilemma è: tenere gli ambienti separati e cercare di sfuttare bene gli spazi senza che risulti tutto stipato (adesso la disposizione di cucina e soggiorno è molto...piena) oppure eliminare il muro tra cucina e soggiorno per avere all'ingresso subito una sensazione di apertura ma avere un ambiente unico??
Sto girando diversi arredatori e domani andrò a vedere un progetto, mi hanno proposto tutti di buttare giu il muro senza pensarci due volte ma vorrei che non fosse così rapida e scontata la decisione!! Nessuno mi ha fatto ancora una proposta concerta, hanno solo buttato giu idee, qualche schizzo e si sono presi del tempo per il progetto.
Diciamo che la cosa che mi manda più in crisi è trovare una soluzione soddisfacente, in quel caso non esiterei in uno o nell'altro senso.
Da diverso tempo solo una lettrice silenziosa ma vorrei i vostri suggerimenti per potermi schiarire le idee.
Vi lascio la piantina della parte di ingresso-cucina-soggiorno
Immagine

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#2
Ciao, secondo me aprendo tutto nel tuo caso guadagni luminosita' e sensazione di ampiezza. Pero' dipende molto fs come vivi la casa, ci sono pro e contro.

Se ti piace avere ospiti, meglio ambiente unico più spazioso e conviviale e avresti spazio per un tavolo grande all'occorrenza. Anche con i figli, finché sono piccoli li tieni d'occhio meglio.

Di contro perdi una parete di appoggio, quindi bisogna pensare prima a come arredare l'ambiente, disposizione divano, TV etc.il soggiorno inglobando soggiorno non rimane isolato da rumori e odori provenienti dalla cucina, insomma si convive tutti insieme in un unico ambiente.

La cucina rimane dove è ora oppure puoi anche pensare di spostarla?

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#3
Se hai modo di spostare gli attacchi io vedrei bene la cucina nel lato un basso a sinistra (quello da 4m) separando solo in parte le due zone con una parete di 60 cm (come la profondità delle basi) dove adesso hai la porta del soggiorno e poi una mezza parete non troppo lunga per dare un minimo di divisione...poi metterei il tavolo nella zona in basso a destra tra le due PF e metterei la tv sulla parete in alto a destra con davanti un divano

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#4
Diciamo che non vorrei spostare gli attacchi perchè sarebbe complicato soprattutto per la cappa e sarebbe comunque una spesa non indifferente, anche se la tua soluzione sarebbe davvero bella.
Vi posto la mia idea per gli ambienti divisi:
Immagine
Mentre sabato siamo andati a vedere un progetto che vi riporto sotto:
Immagine
Poteva funzionare se non fosse che mi ha messo la lavastoviglie nell'angolo, quindi per riempirla farei un bel lago ogni volta e quindi modificando la sua soluzione non posso che trovarmi nella situazione seguente:
Immagine
Ma come potete vedere inizio a essere un po' strettina con gli spazi (ho fatto la penisola da 90cm perchè da 60cm un altro mobiliere mi ha detto avere poca resa visiva e poca praticità).
Vorrei trovare una bella soluzione ma che sia soprattutto pratica....non posso e non voglio fare una cucina solo per rimirarla!!!

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#5
sweetangel89 ha scritto: Vorrei trovare una bella soluzione ma che sia soprattutto pratica....non posso e non voglio fare una cucina solo per rimirarla!!!
Beh deve essere soprattutto pratica...per quanto riguarda la bellezza qua troverai molti consigli utili per unire le due cose e col venditore giusto avrai una soluzione bella e pratica...
Il consiglio che ti do è di prenderti il tempo giusto per scegliere perché a mettersi d'impegno ci sono un bel po' di opzioni...

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#6
Stavo guardando i due progetti open space e mi pare che in entrambi ci sia la penisola ma è una tua scelta oppure un consiglio degli arredatori?
Poi...la lavastoviglie non puoi metterla sotto il piano cottura? Eviteresti il lago...
Infine ma se invece di sviluppare la cucina ad L sul lato destro la mettessi sul lato sinistro??ovviamente senza penisola ma con un tavolo classico

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#7
non sono un grande amante degli open space (sono cresciuto anch'io un una casa con gli ambienti separati...) ma, nel tuo caso, avresti solo da guadagnarci, secondo me.
gli ambienti non sono grandissimi e guadagneresti tanto in luminosità; per altro la struttura dei locali permette senz'altro di contenere la cucina.

concordo per altro le perplessità sulla penisola.
è mal integrata e ti ruba un mucchio di spazio.

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#8
bukowski ha scritto:Stavo guardando i due progetti open space e mi pare che in entrambi ci sia la penisola ma è una tua scelta oppure un consiglio degli arredatori?
dave4mame ha scritto: concordo per altro le perplessità sulla penisola.
è mal integrata e ti ruba un mucchio di spazio.
Tutti gli arredatori da cui sono andata mi hanno proposta la soluzione con pensiola, soprattutto per avere del piano di lavoro in più e a me non dispiaceva come idea...
Mi potete far capire perchè è male integrata o non stia bene? Forse avendo solo quelle soluzioni in testa non riesco a vederne altre.
bukowski ha scritto:Stavo guardando i due progetti open space e mi pare che in entrambi ci sia la penisola ma è una tua scelta oppure un consiglio degli arredatori?
Poi...la lavastoviglie non puoi metterla sotto il piano cottura? Eviteresti il lago...
Ci avevo pensato ma ho letto un pò in giro e non ho capito se è una cosa che posso fare tranquillamente con qualsiasi pc o lavastoviglie e mi permetterebbe di non dover fare l'angolo con i pensili e lasciare molto più aperto l'ingresso come la prima soluzione.
bukowski ha scritto: Infine ma se invece di sviluppare la cucina ad L sul lato destro la mettessi sul lato sinistro??ovviamente senza penisola ma con un tavolo classico
Se ho capito bene dove dici...lì ho un termosifone incassato che potrei eventualmente eliminare, ma perderei un punto di calore utile.

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#9
La mia lavastoviglie è sotto il piano cottura...e lo era anche nella cucina che avevo prima quindi penso sia una cosa fattibile...
Poi stavo pensando che potresti usare una cappa con il filtro e non dover per forza usare i tubi
Per quanto riguarda la penisola...con tutto lo spazio che hai non mi pare che ci sia bisogno di averla..per carità in questo momento vanno molto ma credo che vengano spinte più per quello che costano che per farle utilità
Per il calorifero prova a sentire un idraulico (se ti piace cone soluzione) per vedere se puoi farne a meno
A prescindere da queste mie idee vedo in quello spazio tante possibili soluzioni...fossi in te mi darei delle priorità e da li deciderei cosa fare

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#11
sipontina23 ha scritto:Sei proprio sicura di non poter spostare la cucina sulla parete di 4m? Questo secondo me risolverebbe ogni problema e potresti avere due ambienti ben divisi...
Dovrei informarmi bene sugli effettivi costi, tieni conto che rifarei i pavimenti sopra quelli esistenti e i muri non li toccherei per niente (a parte il tramezzo) e per spostare la cucina dovrei portare anche l'attacco dell'acqua quindi spaccare tutto. Diciamo che sinceramente non è tra le prime ipotesi che sto vagliando in questo momento.

Sto iniziando ad essere comunque propensa per l'openspace e diciamo che quando me l'hanno proposta mi sono fatta andar bene la penisola perchè è un bel piano di lavoro che altrimenti mancherebbe decisamente. Tenuto conto di elettrodomestici come microonde e macchina del caffè che occuperebbero quel poco spazio disponibile.

Comunque arriva un altro week-end di giri di arredatori, in ogni caso più passa il tempo e meno mi convinco della soluzione che mi è stata proposta. Speravo avessere uno sbuzzo in più.

Re: Openspace vs cucina+soggiorno: AIUTO!!

#12
In un locale dalle dimensioni non certo esuberanti, mettere una penisola ed il divano in mezzo è un'assurdità all'ennesima potenza
Capisco gli arredatori che devono vendere il più possibile.....
Apri tutto, certamente, ma pensa ad una soluzione " normale" se non vuoi buttar via spazio!