La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

idee per abbinare il colore di pareti, finestre e pavimento

#1
Buongiorno,
sto cercando delle idee per rinnovare la mia casa.

Il pavimento è in gres porcellanato effetto cotto con fughe grigio scuro (https://imgur.com/a/gGIW84n), le porte interne colore rovere dorato con manigle color bronzo mentre le finestre sono da cambiare.

Mi servirebbe quindi qualche idea per abbinare i colori delle pareti, l'arredamento (che vorrei semplice, moderno e con qualche accento in legno e/o pietra) sia per il colore delle finestre.

Allego la piantina per darvi l'idea degli spazi https://imgur.com/a/KOhJvnz


Grazie

Re: idee per abbinare il colore di pareti, finestre e pavime

#2
Ciao!!!
allora, io starei su rovere dorato che per gli infissi, se hai intenzione di tenere le porte, altrimenti fai troppo miscuglio. Tenendo porte e finestre in rovere dorato starei su un arredamento minimal con bianco o cmq colore chiaro per non appesantire troppo, e qualche accenno di colore con gli accessori per staccare (colori che io farei freddi per smorzare il caldo di cotto e infissi). Trovi ora molti mobili dalle linee pulite con qualche accenno a legno o altro materiale naturale come piacciono a te. Eviterei troppo colore alle pareti, farei bianco e se ti piace una parete del soggiorno la staccherei, eviterei però colori come crema, ocra, arancio, ecc ecc, troppo caldi se abbinati al resto (a mio gusto eh).
guarda, giusto per darti qualche idea:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: idee per abbinare il colore di pareti, finestre e pavimento

#5
Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina e mi sono appena iscritta.

Avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli in quanto da circa tre mesi mi sono trasferita in una nuova casa, bellissima ma con materiali che non ho mai avuto nelle mie case precedenti. La zona in questione è il piano soggiorno dove si presenta un pavimento in cotto Impruneta con pareti in marmorino Rosa. I mobili al momento sono in noce scuro, e a parer mio abbinati al pavimento creano pesantezza, la mia idea infatti era di dare nuova vita al mobilio cambiando il colore. Ma quale colore???
Navigando un po' in internet ho riscontrato che la palette migliore per il cotto sono comunque i colori pastello, toni leggeri e chiari. Sono in difficoltà però, ho capito che la miglior tinta resta comunque il bianco o le varie sfumature, mi piacerebbe azzardare con un terzo colore ma il dubbio mio è che sia un po' difficile abbinarlo al Marrone e soprattutto al Rosa, non vorrei che uscisse un pot-pourri cromatico, troppo!
P.S. le porte sono a scomparsa, bianche e con vetri opachi.
Portoncino e finestre anch'essi noce ma che un domani cambieranno tinta.

Detto questo...suggerimenti?!?🤗🤗
Provo ad allegarvi delle foto.
https://postimg.cc/gallery/sQ7wWvw

Grazie in anticipo, Valentina.
Ultima modifica di Valen80 il 02/11/23 16:35, modificato 1 volta in totale.